la mia collezione e l'islanda

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
marisa
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 05/06/2014, 16:53
Reputation:

la mia collezione e l'islanda

Messaggio da marisa »

ciao ragazzi alla fine non ho saputo resiste dall'acquisto impulsivo...
vi presento la mia collezioncina....
ZUIKO OM.jpg

potendo portare poco peso in islanda, e di questi ne porteri solo 2, quali mi consigliate?
sono indecisa 35 + 24 o 35 + 21 (il 50ino prevedo che resterà a casa)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
silvio
esperto
Messaggi: 160
Iscritto il: 20/07/2012, 15:57
Reputation:
Località: Milano

Re: la mia collezione e l'islanda

Messaggio da silvio »

Portati 21 35 50.

Le lunghezza focali sono distanziate in modo razionale
ed un 50 per un ritratto al volo non guasta mai.

Auguri.

S.
Luce e pellicola: è tutto lì !

Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Re: la mia collezione e l'islanda

Messaggio da giofex »

Non sono tanto grandi....io li porterei tutti....comunque anche secondo me 21-35-50 e' la triade perfetta....bella l'islanda
ciao

Giorgio

Avatar utente
marisa
fotografo
Messaggi: 83
Iscritto il: 05/06/2014, 16:53
Reputation:

Re: la mia collezione e l'islanda

Messaggio da marisa »

non ho fatto foto con il 21mm in questi giorni, ma già dal mirino lo vedo molto estremo e "areoso"
ho paura di sprecare qualche scatto perchè non ho fatto nessun tipo di pratica con questo obiettivo.

Ho un 24mm equivalente sul mio corredo digitale, e ho impiegato un pò di tempo per capire come
costruire l'immagine, porre il soggetto, non rendere la foto senza emozione, non sò se rendo l'idea.

mi piacciono molto i grandangoli, ma dall'esperienza si devono saper usare!!!
è un approcio molto diverso rispetto al 35mm o il 50mm (anchessi vengono duplicati dal mio corredo digitale).
con il 35 e il 50, almeno per me, hai la facilità di chiudere subito su un soggetto o di stare
dentro la scena se si fà street (35mm)
...i grandangoli hanno una chiave di lettura diversa, devi creartelo tu un soggetto da porre in primo piano,
per creare un atmosfera in un paesaggio avvincente, diversamente la foto risulterà come tente altre,
senza emozioni e dall'aspetto di "già visto"

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13144
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: la mia collezione e l'islanda

Messaggio da Silverprint »

Solo una considerazione tecnica.

Le alterazioni prospettiche percepite non dipendono dalla lunghezza focale usata, ma solo dalla distanza di ossservazione dell'immagine.
In pratica la differente resa prospettica tra le ottiche non esistono; esse sono solo un effetto ottico. La prospettiva dipende infatti solo dal punto di osservazione.

La prospettiva percepita risulterà naturale, ovvero sarà percepito come credibile il rapporto di scala tra gli oggetti presenti nell'immagine, quando la distanza di osservazione dell'immagine è in rapporto di scala coerente. Esempio (per semplificare): se faccio un ingrandimento 10x, una stampa 24x36 da negativo 35mm, la prospettiva percepita sarà naturale osservando la stampa ad una distanza pari a 10 volte la lunghezza focale utilizzata per la ripresa. Se la ripresa è stata fatta con un 24 mm, la prospettiva sarà naturale guardando la stampa da 24 cm, se è stata fatta con un 50 mm sarà naturale da 50 cm, etc, etc.

In pratica, ragionando di prospettiva percepita e composizione dell'immagine non è corretto prescindere dalla dimensiome finale della stampa e dalla presumibile distanza di osservazione di essa. E va anche tenuto in considerazione che più grandi sono le stampe, più, in proporzione, saranno viste da vicino. Altro esempio, su stampe piccine, la cui distanza di osservazione tipica è abbastanza grande rispetto al rapporto di ingrandimento, la prospettiva percepita sarà naturale con ottiche relativamente lunghe, viceversa per le stampe grandi.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: la mia collezione e l'islanda

Messaggio da etrusco »

Ciao... Io ho degli amici che si sono trasferiti in Islanda ... Tu andrai per vacanza?
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: la mia collezione e l'islanda

Messaggio da bafman »

le considerazioni di Silverprint sono ineccepibili.
mi piace comunque leggere l'onesta presa di coscienza di Marisa su quali focali siano nelle sue corde e quali no... cosa rara, in un mondo di fotoamatorialità che pensa di poter padroneggiare indistintamente un 12mm come un 600mm.

Non leggo però alcun cenno alle intenzioni fotografiche... "Islanda" da sola non vuol dire molto, sebbene un certo immaginario che ho io mi farebbe propendere per il 21 E il 24.

uno spunto di lettura su grandi scatti da quelle terre:
http://pensierifotografici.wordpress.co ... d-estremo/

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13144
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: la mia collezione e l'islanda

Messaggio da Silverprint »

Ero curioso... ma il link, nel link è rotto.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: la mia collezione e l'islanda

Messaggio da bafman »

oh perbacco.
grazie Andrea... sono rientrato a far manutenzione, pensavo ti riferissi all'intervista ma quella c'è ancora ed è proprio il sito di Ragnar a essere off... ne ho visto un altro in costruzione e niente più, ci tornerò su quando si deciderà.

in rete trovi molte immagini, purtroppo il suo Faces of the North non mi risulta sia più stampato... qui una raccolta invece di immagini dalla Groenlandia
https://www.youtube.com/watch?v=u3yxDnaben4

Avatar utente
.Leo.
guru
Messaggi: 597
Iscritto il: 23/08/2012, 18:15
Reputation:
Località: Livorno

Re: la mia collezione e l'islanda

Messaggio da .Leo. »

Veramente interessante, grazie dei link !! :-bd

Per quanto riguarda il thread.. Tutto stà a cosa vuoi fotografare te! Io quando vado in giro mi porto per il 35 una telemetro con il solo 35 da tatuarmi al collo e nello zaino - rigorosamente da trakking con i dovuti inserti portaoggetti in stile fotografico - il mio corredo svedese e un cavalletto, leggero, buono!
Questo sistema è piaciuto ed un mio amico è tornato da poco dal suo viaggio in islanda con questa soluzione.. devo sempre sentirlo!

Se avessi un banco ottico, in islanda ce lo porterei e cercherei di sfruttare al meglio il bagaglio a mano..

Per un corredo veloce non mi farei grandi problemi e li porterei tutti, anche se è vero che ognuno ha il suo modo di fotografare!

:)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi