Solo analogico? magari, mi serve una digitale(per lavoro)

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
=Gibo=
guru
Messaggi: 384
Iscritto il: 07/10/2013, 17:41
Reputation:
Località: Milano o giù di lì

Solo analogico? magari, mi serve una digitale(per lavoro)

Messaggio da =Gibo= »

Ciao ragazzi, posto qui in open visto che con l'analogica c'azzecca zero.
Comunque da quanto leggo ci sono diversi utenti che utilizzano entrambe le tecnologie, analogico/digitale.
Vado al sodo: non ho nessuna digitale, mi servirebbe una compatta per delle fotografie del mio lavoro(componenti meccanici, da 6-7 mm di diametro fino a 200mm) la cui destinazione finale sarà il web. Consigli? Marche? Modelli? vorrei spendere poco, e mi piacerebbe avere la possibilità dell'uso in M. Dovrebbe per quanto possibile avere una distanza di MAF abbastanza ravvicinata(pseudo-macro) per gli oggetti più piccoli. Grazie a chi vorrà darmi un consiglio, ciao!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
allo490
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 13/07/2014, 17:29
Reputation:

Re: R: Solo analogico? magari, mi serve una digitale(per lav

Messaggio da allo490 »

Se la destinazione finale è il web qualunque smartphone di fascia media è in grado di.produrre immagini accettabili con la giusta luce.
Se è per presentazione prodotti il discorso cambia, ma fino ad un certo punto con un poco (pochissimo) di post produzione.

Qualche esempio:
Immagine
Immagine
Carlo

Avatar utente
=Gibo=
guru
Messaggi: 384
Iscritto il: 07/10/2013, 17:41
Reputation:
Località: Milano o giù di lì

Re: Solo analogico? magari, mi serve una digitale(per lavoro

Messaggio da =Gibo= »

capisco e in parte concordo con te, tuttavia la qualità d'immagine è decisamente troppo scarsa, ok per il web, ma si tratta appunto come hai ben capito di presentazione di prodotti e la qualità d'immagine degli esempi è insufficiente.

Avatar utente
carl969
fotografo
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/04/2014, 17:56
Reputation:

Re: R: Solo analogico? magari, mi serve una digitale(per lav

Messaggio da carl969 »

Io non ci girerei troppo intorno: una reflex di fascia bassa e un obiettivo macro tipo il 40 mm Nikon o il 50mm Canon, con l'usato te la cavi con poco. Le compatte hanno la funzione macro solo in grandangolare, di solito.

Avatar utente
allo490
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 13/07/2014, 17:29
Reputation:

Re: Solo analogico? magari, mi serve una digitale(per lavoro

Messaggio da allo490 »

Per le compattine so che le Panasonic non son male. Il software che gestisce le scene è valido e produce ottime immagini in molti casi. Non so se sia adatta alla presentazione prodotto però (mi sa che la differenza maggiore la fa la scelta ed il posizionamento delle luci), oltretutto i sensori che le equipaggiano (quasi tutte le compatte) solo molto simili a quelli dei telefoni (minuscoli). Cambiano le lenti senz'altro, ma credo sia l'elaborazione che faccia la differenza.
Carlo

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Solo analogico? magari, mi serve una digitale(per lavoro

Messaggio da Pacher »

Per il tuo stesso scopo Io ho preso la fuji x20. Distanza ravvicinata di messa a fuoco in macro a qualche cm non mi ricordo esattamente. è una "porcheria" di macchinetta ma penso che se come me sei abituato a regolare solo tre impostazioni tutte le digitali sono delle porcherie. Tremila funzioni inutili. la messa a fuoco manuale è un po scomoda ma c'è. Non la uso praticamente mai, all'infuori del ruolo per cui era stata acquistata. Una volta mi ha comunque sorpreso in automatico gerendo l'esposizione in un controluce da far spavento :) Penso che fra tutti quei sarcofaghi plasticosi sia una delle piu carine. è piccola (troppo) e non pesa niente.
Per il lavoro che gli faccio fare non mi pento dell'acquisto.
Allegati
Site-5.jpg
fuji-2.jpg
fuji-3.jpg

Avatar utente
iPol85
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/04/2014, 20:01
Reputation:

Re: Solo analogico? magari, mi serve una digitale(per lavoro

Messaggio da iPol85 »

Non so il budget, ma con 600 euro circa potresti prendere una Fuji X-E1 con 60mm macro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk

Avatar utente
=Gibo=
guru
Messaggi: 384
Iscritto il: 07/10/2013, 17:41
Reputation:
Località: Milano o giù di lì

Re: Solo analogico? magari, mi serve una digitale(per lavoro

Messaggio da =Gibo= »

grazie a tutti per le preziose testimonianze
carl969 ha scritto:Io non ci girerei troppo intorno: una reflex di fascia bassa e un obiettivo macro tipo il 40 mm Nikon o il 50mm Canon, con l'usato te la cavi con poco. Le compatte hanno la funzione macro solo in grandangolare, di solito.
una reflex è fuori discussione, il budget che vorrei investire non deve superare i 150-200€ con una netta propensione per i 150 piuttosto che i 200, mi andrebbe bene anche usata, ma non m 'interessa altro se non una compatta.
allo490 ha scritto: Non so se sia adatta alla presentazione prodotto però (mi sa che la differenza maggiore la fa la scelta ed il posizionamento delle luci),
sono sicuro che la differenza la faccia l'illuminazione, possiedo dei fari da studio e tempo fa mi sono costruito il classico box da still life.
tuttavia anche per le compatte ci sono sensori e sensori, lenti e lenti, indubbiamente una micro 4:3 sforna file di "qualità" maggiore rispetto a una compatta con sensore francobollo..
Pacher ha scritto:Per il tuo stesso scopo Io ho preso la fuji x20. Distanza ravvicinata di messa a fuoco in macro a qualche cm non mi ricordo esattamente. è una "porcheria" di macchinetta ma penso che se come me sei abituato a regolare solo tre impostazioni tutte le digitali sono delle porcherie. Tremila funzioni inutili. la messa a fuoco manuale è un po scomoda ma c'è. Non la uso praticamente mai, all'infuori del ruolo per cui era stata acquistata. Una volta mi ha comunque sorpreso in automatico gerendo l'esposizione in un controluce da far spavento :) Penso che fra tutti quei sarcofaghi plasticosi sia una delle piu carine. è piccola (troppo) e non pesa niente.
Per il lavoro che gli faccio fare non mi pento dell'acquisto.
non male pacher, se la trovassi usata potrebbe rientrare nel budget, in più c'è l'illusione di tenere in mano una macchina fotografica e non un giocattolo :D
iPol85 ha scritto:Non so il budget, ma con 600 euro circa potresti prendere una Fuji X-E1 con 60mm macro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
grazie della segnalazione ma è decisamente e assolutamente fuori budget.

bene, mi sono fatto un'idea, grazie a tutti, cercherò qualcosa nel mercato dell'usato.. buona giornata e ancora grazie

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7414
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Solo analogico? magari, mi serve una digitale(per lavoro

Messaggio da graic »

=Gibo= ha scritto: non male pacher, se la trovassi usata potrebbe rientrare nel budget, in più c'è l'illusione di tenere in mano una macchina fotografica e non un giocattolo :D
A mio avviso le quotazioni sull'usato sono molto superiori ad una reflex entry level usata, comunque cerca, non è detto
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7414
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Solo analogico? magari, mi serve una digitale(per lavoro

Messaggio da graic »

Ci sarebbe la Samsung NX2000 che è una mirrorless che si prende per poco più di 200€ inclusa l'ottica 20-50. Ha pure il sensore APS-C che è un 40% più grande di quello delle micro4/3 e estremamente più grande di quello delle compatte.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi