Che è successo...?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Dcanalogue
esperto

Che è successo...?

Messaggioda Dcanalogue » 30/07/2014, 20:34

Salve a tutti.....
Sono appena tornato nell'analogico ed ho acquistato qualche fotocamera "adeguata".... Ora le sto pian piano testando per vedere se funzionano correttamente.
Nel caso specifico, ho scattato un primo rullo con una Yashica Mat 124 G e, in due fotogrammi è successo quello che potete vedere nella foto allegata (fatta un pò a cavolo col cellulare...sono in attesa di ritirare lo scanner)... Gli altri fotogrammi sembrano ok... in questi due invece.....
Avanzo un'ipotesi: l'otturatore non ha scattato come si deve? Primi scatti dopo tanto tempo? Infatti la cosa succede (più o meno) all'inizio del rullo..
Che ne dite?

Grazie...!
Allegati
Whats.jpg

Just some old cameras.... ;)
Leica R-E - Leica M2
Mamiya RB 67 - Rollei 3,5 F
MPP Mark VIII 4"x5"
Blog: https://thefilmrenaissance.wordpress.com/

Advertisement
ooxarr
guru
Re: Che è successo...?

Messaggioda ooxarr » 30/07/2014, 21:10

può essere che qualche tempo non funzioni. non è raro.

Dcanalogue
esperto

Messaggioda Dcanalogue » 30/07/2014, 21:22

ooxarr ha scritto:può essere che qualche tempo non funzioni. non è raro.

Mah..... dalla due alla sette il tempo ed il diaframma sono gli stessi: 1/125 sec f/11.... :-\

Leica R-E - Leica M2
MPP Mark VIII 4"x5"

ooxarr
guru

Messaggioda ooxarr » 31/07/2014, 12:36

ah boh... bè può anche succedere che l'otturatore salti qualche scatto. sulla mia kiev 60 ad 1/500 succede proprio questo fenomeno, certe volte scatta e certe no, probabilmente qualche ingranaggio consumato in modo irregolare.
su un'altra vecchia fotocamera i tempi lenti certe volte si bloccano mentre altre volte scattano veloci.... direi che su macchine meccaniche vecchie non mi stupiscono questi malfunzionamenti.
la prova più semplice è scattare a dorso aperto un pò di volte.

Advertisement
Dcanalogue
esperto

Messaggioda Dcanalogue » 31/07/2014, 13:12

ooxarr ha scritto:ah boh... bè può anche succedere che l'otturatore salti qualche scatto. sulla mia kiev 60 ad 1/500 succede proprio questo fenomeno, certe volte scatta e certe no, probabilmente qualche ingranaggio consumato in modo irregolare.
su un'altra vecchia fotocamera i tempi lenti certe volte si bloccano mentre altre volte scattano veloci.... direi che su macchine meccaniche vecchie non mi stupiscono questi malfunzionamenti.
la prova più semplice è scattare a dorso aperto un pò di volte.

Grazie... Farò questa prova...... ;)
Ultima modifica di Dcanalogue il 31/07/2014, 14:36, modificato 1 volta in totale.

Leica R-E - Leica M2
MPP Mark VIII 4"x5"

bafman
superstar
Contatta:

Messaggioda bafman » 31/07/2014, 13:20

sì ma un otturatore che non scatta, o che lo fa con un tempo inesatto, non spiega mica da solo quel baffo di luce

Dcanalogue
esperto

Messaggioda Dcanalogue » 31/07/2014, 14:39

bafman ha scritto:sì ma un otturatore che non scatta, o che lo fa con un tempo inesatto, non spiega mica da solo quel baffo di luce

Infatti...è quello che mi chiedevo anch'io......... :-??

Leica R-E - Leica M2
MPP Mark VIII 4"x5"

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 31/07/2014, 17:26

È abbastanza misterioso.

Possibile che tu abbia scattato con un tappo che non tappava bene, o con qualcosa che bloccasse l'obiettivo da ripresa (macchina nella borsa)?
Ho pensato ad una infiltrazione, ma un baffo simile dovrebbe esserci anche negli altri fotogrammi, e anche la forma fa pensare a qualcosa che sia venuto attraverso la lente e non attraverso il dorso.

Ps. Il negativo è sovra-sviluppato.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Dcanalogue
esperto

Messaggioda Dcanalogue » 31/07/2014, 17:56

Silverprint ha scritto:È abbastanza misterioso.

Possibile che tu abbia scattato con un tappo che non tappava bene, o con qualcosa che bloccasse l'obiettivo da ripresa (macchina nella borsa)?
Ho pensato ad una infiltrazione, ma un baffo simile dovrebbe esserci anche negli altri fotogrammi, e anche la forma fa pensare a qualcosa che sia venuto attraverso la lente e non attraverso il dorso.

Ps. Il negativo è sovra-sviluppato.

Grazie ma ....
Non ho nemmeno il tappo...ed è difficile che abbia scattato nella borsa, perché per quella "session" l'ho tenuta sempre fuori e mi mancano i fotogrammi che ho scattato.
L'unica cosa che mi viene in mente è che, solitamente, la manovella faceva un "giro" più lungo per mandare avanti un fotogramma ma, un paio di volte, mi è sembrato più corto.... (poi per armare l'otturatore, bisogna fare un mezzo giro all'indietro)..... (ricordo che è una Yashica Mat 124G)

Per quanto riguarda il negativo (a parte che la foto è fatta col cellulare contro lo schermo del pc :ymsick: ):
1) Era il primo rullo dopo 30 anni
2) Era solo un rullo test per la fotocamera
3) Ho esposto con la regola del 16 perché l'esposimetro era alimentato da una 1,5 volt che non va bene per quella macchina
4) Non avevo ancora letto il thread di Silverprint su esposizione e sviluppo zonale.... :D
5) Non ho ancora (ri)comprato tank e liquidi per lo sviluppo. Prima di far casini io in fase di sviluppo.... devo essere sicuro che le macchine funzionino per bene.... :D
6) Di conseguenza..... l'ha sviluppato il laboratorio......... :-j

Leica R-E - Leica M2
MPP Mark VIII 4"x5"

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 31/07/2014, 18:04

E allora davvero non so.

Dcanalogue ha scritto:6) Di conseguenza..... l'ha sviluppato il laboratorio......... :-j

Allora è normale. Li mettono a mollo, vanno a pranzo, poi quando tornano li tolgono dallo sviluppo. :(

Prendi la tank al più presto! :D

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”