Durst M670 BW: Ok il prezzo è giusto?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

andreaborx
fotografo

Durst M670 BW: Ok il prezzo è giusto?

Messaggioda andreaborx » 22/08/2014, 13:37

Ciao a tutti,
ho un dubbio e chiedo a voi più esperti: ho la possibilità di acquistare un Durst M670 BW, con obiettivo Rodenstock Rogonar 50mm f2.8.
Nient'altro: timer, filtri, eventuale maschera per 6x6 dovrei comprarli io.
Il prezzo richiestomi è di 150€.
Farmi la camera oscura ora è una cosa che non avevo previsto sia come spese, sia per problemi di spazio, ma questo ingranditore lo vende un mio amico, che ha pensato di chiedere prima a me.
La domanda è, posto che l'ingranditore mi sembra messo bene, giusto un po' da pulire, è un affarone e lo prendo, o posso aspettare di sistemarmi e trovarne altri?
Quell'obiettivo che ha montato è valido? Considerando che per ora stampo massimo il 24x30..
Grazie mille a chi mi dà una mano a capire!
Saluti e buon resto d'estate!

Andrea

Advertisement
Attilio Canella
guru

Re: Durst M670 BW: Ok il prezzo è giusto?

Messaggioda Attilio Canella » 22/08/2014, 15:17

ciao credo che sia un affare ..l'ottica buono fino a certi ingrandimenti paragonabile al componar scheneider ....con pochi euro un buon componon lo trovi facilmente... ma in rete si aggirano tutti su quel prezzo o qualcosa in più.....
ciao

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 22/08/2014, 16:38

Come potrai immaginare dipende da come è messo e da quanti accessori ha, altrimenti corri il rischio di spendere altrettanto per completarlo. Per stampare il 6x6 non bastano le mascherine, ci vuole anche il condensatore (e l'obbiettivo). L'M670 può arrivare anche al 6x7 ma bisogna trovare il relativo kit (condensatore, mascherine e mi sembra braccetto per il filtro) che è raro e costoso.
Insomma fai tu i conti; se invece ti serve solo per il 35mm è un buon ingranditore (un po' plasticoso) e il prezzo è buono. L'obbittivo è discreto, magari col tempo potrai sostituirlo con uno a 6 lenti.

andreaborx
fotografo

Messaggioda andreaborx » 22/08/2014, 17:21

Attilio Canella ha scritto:ciao credo che sia un affare ..l'ottica buono fino a certi ingrandimenti paragonabile al componar scheneider ....con pochi euro un buon componon lo trovi facilmente... ma in rete si aggirano tutti su quel prezzo o qualcosa in più.....
ciao
Grazie Attilio!

chromemax ha scritto:Come potrai immaginare dipende da come è messo e da quanti accessori ha, altrimenti corri il rischio di spendere altrettanto per completarlo. Per stampare il 6x6 non bastano le mascherine, ci vuole anche il condensatore (e l'obbiettivo). L'M670 può arrivare anche al 6x7 ma bisogna trovare il relativo kit (condensatore, mascherine e mi sembra braccetto per il filtro) che è raro e costoso.
Insomma fai tu i conti; se invece ti serve solo per il 35mm è un buon ingranditore (un po' plasticoso) e il prezzo è buono. L'obbittivo è discreto, magari col tempo potrai sostituirlo con uno a 6 lenti.

Grazie per la risposta; lo userei praticamente solo per 35mm. Il medio formato è un'eventualità. Comunque è messo bene, e conosco bene chi me lo vende.
Quanto può costare un condensatore per il 6x6? E un ingranditore a luce diffusa farebbe il 6x6 senza bisogno di un condensatore apposto come in questo caso?
Dici quindi che per stampare bene un 24x30 il Rogonar va bene?
Grazie

Advertisement
andreaborx
fotografo

Messaggioda andreaborx » 22/08/2014, 18:31

Ps. aggiornamento: l'ho provato e ho smontato la lente, e purtroppo ho potuto constatare che il Rogonar è molto sporco all'interno.
Ho provato a proiettare un paio di negativi, di cui uno molto trasparente, e a tutta apertura di tutta la sporcizia di vede solo un piccolo pallino, ma ho paura che a diaframmi più chiusi del 2.8 ne salti fuori altra stampata nella foto..
Si può in qualche modo smontare a casa il Rogonar? O per forza devo portarlo a pulire nel caso compri l'ingranditore?
Perchè altrimenti tanto varrebbe a questo punto aspettare, dato che per me ora non è una necessità primaria e non ho neanche il posto per una camera oscura fissa..
Grazie

andreaborx
fotografo

Messaggioda andreaborx » 27/08/2014, 15:36

Mmmm...
Nessuno mi illumina? :-s

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 27/08/2014, 15:53

Non credo che valga la pena smontare e pulire il rodagon, piuttosto comprerei un'ottica migliore.

andreaborx
fotografo

Messaggioda andreaborx » 27/08/2014, 16:00

chromemax ha scritto:Non credo che valga la pena smontare e pulire il rodagon, piuttosto comprerei un'ottica migliore.

È quello che pensavo anch'io; ma a questo punto, 150€ li vale questo ingranditore? Considerando che ne dovrei sborsare altri per un'altra ottica?
Grazie!

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 27/08/2014, 16:23

Prova a contrattare sul prezzo, di certo il valore dell'accoppiata ingranditore/ottica diminuisce e il venditore se è ragionevole dovrebbe capirlo.

andreaborx
fotografo

Messaggioda andreaborx » 04/09/2014, 14:24

chromemax ha scritto:Prova a contrattare sul prezzo, di certo il valore dell'accoppiata ingranditore/ottica diminuisce e il venditore se è ragionevole dovrebbe capirlo.

Dunque, aggiornamenti: visto che quel Rogonar era messo davvero male, ha abbassato il prezzo da 150 a 100€, e ho quindi deciso di tenerlo; ho comprato un Schneider-Kreuznach Componon S 50mm 2.8 a 55€ per completarlo.
Spero di aver fatto una mossa giusta..

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”