Batterie Pentax Spotmeter III

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Dcanalogue
esperto
Messaggi: 289
Iscritto il: 13/07/2014, 19:35
Reputation:
Contatta:

Batterie Pentax Spotmeter III

Messaggio da Dcanalogue »

Mi è appena arrivato dal Giappone uno splendido Spotmeter III, pagato pochissimo.
Questo esposimetro spot analogico funziona con due batterie: una comune 9 Volt per le letture fino ad EV10 ed una al mercurio da 1,3 volt per le letture sulla scala che va da EV 10 in su...
Il problema è che il venditore ha indicato la 1,3 volt come PX680.... (di cui non ho trovato notizia alcuna sul web), mentre il manuale indica esattamente quanto segue:
One 1.3V mercury battery (Mallory RM640, Eveready E640 or equivalent)

Da quello che sono riuscito a capire nella confusione di sigle, ho trovato che l'equivalente dovrebbero essere (a parte che sono 1,5 volt) le attuali LR 52

Ne ho trovate solo un esempio su Ebay ma, prima di comprarle, volevo sapere se qualcuno aveva qualche esperienza in merito...

Grazie! :D


Just some old cameras.... ;)
Leica R-E - Leica M2
Mamiya RB 67 - Rollei 3,5 F
MPP Mark VIII 4"x5"
Blog: https://thefilmrenaissance.wordpress.com/

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
franzcalab
guru
Messaggi: 311
Iscritto il: 11/03/2013, 20:49
Reputation:
Località: S. Lazzaro di Savena (BO)

Re: Batterie Pentax Spotmeter III

Messaggio da franzcalab »

Cerca con la sigla PX640.
Non conosco però questo esposimetro e non so dirti se convenga cercare un adattatore a 1,35V o ritarare il circuito per farlo funzionare a 1,5.
Ciao.
Francesco

Avatar utente
Framane
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/03/2018, 21:11
Reputation:

Re: Batterie Pentax Spotmeter III

Messaggio da Framane »

Riprendo questa vecchia discussione per non aprirne una troppo simile:
Ho comprato su ebay un Pentax Spotmeter V ma quello che mi è arrivato sembra essere più vecchiotto. A quanto ne so io lo Spotmeter V funziona con le comuni pile a bottone LR44 mentre questo che ho in mano ora sembrerebbe aver bisogno di batterie non più in produzione.. ho letto un po' in giro e qualcuno parla di usare adattatori di tensione o di far ritarare il circuito ma di elettronica ci capisco davvero poco e dunque chiedo consiglio a voi.
Che faccio? lo rimando al venditore? avendo acquistato dal Giappone tra dogana e spese di spedizione rischio di rimetterci un pochino di soldi....
oppure mi adatto con qualche soluzione?
Dovrei usarlo per applicare il sistema zonale in modo preciso perciò ho bisogno di uno strumento abbastanza affidabile e costante nelle letture.
Grazie in anticipo a chi avrà la gentilezza di aiutarmi :)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Batterie Pentax Spotmeter III

Messaggio da graic »

Se serve una batteria al mercurio c'è il classico trucco del diodo, oppure batterie zinco aria. Comunque per dare un consiglio bisogna sapere di che batterie si parla
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 611
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: Batterie Pentax Spotmeter III

Messaggio da alessiostm »

Framane ha scritto:...sembra essere più vecchiotto...
non c'è nessuna sigla? nessun adesivo per poterlo riconoscere con esattezza? Se è più vecchio potrebbe essere l' Honeywell Pentax di cui si parlava nel post originale con la doppia batteria... 9V / 1,35V. Esteticamente sono molto simili, cambia qualche piccolo dettaglio... metti na foto... :)

Avatar utente
Framane
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/03/2018, 21:11
Reputation:

Re: Batterie Pentax Spotmeter III

Messaggio da Framane »

alessiostm ha scritto:
Framane ha scritto:...sembra essere più vecchiotto...
non c'è nessuna sigla? nessun adesivo per poterlo riconoscere con esattezza? Se è più vecchio potrebbe essere l' Honeywell Pentax di cui si parlava nel post originale con la doppia batteria... 9V / 1,35V. Esteticamente sono molto simili, cambia qualche piccolo dettaglio... metti na foto... :)

Allora si ha la doppia batteria, quella da 9volt per le lowlight e quelle introvabili al mercurio per le highlight , l'esposimetro non ha nessuna sigla ma ho trovato in rete il manuale del III ed è identico, compresa la doppia batteria.
Sul manuale c'è scritto che le batterie sono: Power source One 1.3V mercury battery (Mallory RM640, Eveready E640 or equivalent)--for high-light range.
One 9V dry battery (Mallory M-1604, Eveready 216 or equivalent)--for low-light range.

Vi allego comunque due foto non proprio ben riuscite ma almeno si capisce di che stiamo parlando.
Grazie mille per il supporto, è troppo se chiedo di spiegarmi il trucco del diodo?
Allegati
Schermata 2018-03-21 alle 17.33.04.png
Schermata 2018-03-21 alle 17.33.19.png

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Batterie Pentax Spotmeter III

Messaggio da graic »

http://www.butkus.org/chinon/batt-adapt-us.pdf
Nel caso dell'esposimetro spot che è "bello grosso" lo spazio per il diodo si può trovare all'interno della scocca risparmiando fatica. In questi casi la batteria da utilizzare puo essere la RM640 alcalina che esiste tutt'ora

http://www.smallbattery.company.org.uk/ ... rers,RM640
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Framane
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/03/2018, 21:11
Reputation:

Re: Batterie Pentax Spotmeter III

Messaggio da Framane »

graic ha scritto:http://www.butkus.org/chinon/batt-adapt-us.pdf
Nel caso dell'esposimetro spot che è "bello grosso" lo spazio per il diodo si può trovare all'interno della scocca risparmiando fatica. In questi casi la batteria da utilizzare puo essere la RM640 alcalina che esiste tutt'ora

http://www.smallbattery.company.org.uk/ ... rers,RM640

grazie mille per la risposta, ho scaricato il pdf che mi hai gentilmente linkato e lo sto studiando ma ammetto di avere poca confidenza con l'inglese e praticamente 0 con l'elettronica.. un aiutino? :D :x

Nel frattempo ho scritto al venditore giapponese che sembra riconoscere il suo errore e mi propone o la restituzione dell'oggetto (sto cercando di capire se mi rimborsa pure tutte le spese di spedizione e tasse doganali) oppure mi propone di tenere l'oggetto e restituirmi una parte dei soldi per fare pace.
Tu che faresti? dici che utilizzando la guida di Butkus si riesce a rendere questo esposimetro utile effettivamente?
grazie mille per il supporto comunque :)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Batterie Pentax Spotmeter III

Messaggio da graic »

La guida di Butkus non può essere applicata direttamente perche si riferisce alle pile PX13/PX625 che sono molto più piccole, andrebbe adattata (cosa non difficile visto che la RM640 è più grande e quindi c'è più spazio) Però io penso, dico penso peerchè non ho mai smontato uno di quegli esposimetri e neanche lo ho guardato bene da vicino, che si possa agevolmente aprire il guscio e saldare il diodo tra il connettore della batteria e il resto del circuito, rendendo così adatte le pile da 1.5V definitivamente
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Framane
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/03/2018, 21:11
Reputation:

Re: Batterie Pentax Spotmeter III

Messaggio da Framane »

graic ha scritto:La guida di Butkus non può essere applicata direttamente perche si riferisce alle pile PX13/PX625 che sono molto più piccole, andrebbe adattata (cosa non difficile visto che la RM640 è più grande e quindi c'è più spazio) Però io penso, dico penso peerchè non ho mai smontato uno di quegli esposimetri e neanche lo ho guardato bene da vicino, che si possa agevolmente aprire il guscio e saldare il diodo tra il connettore della batteria e il resto del circuito, rendendo così adatte le pile da 1.5V definitivamente
Grazie della risposta, prometto che mi metto a studiare bene la faccenda :wall: e in caso di bisogno chiedo nuovamente aiuto! :-\
Ho un'altra domanda però: essendo che io in realtà volevo lo spotmeter V per non aver problemi con le batterie e non lo Spotmeter III o quello che è, dici che mi conviene rimandarlo al venditore giapponese e farmi rimborsare per acquistare una cosa più facilmente utilizzabile oppure faccio questa operazione con il diodo e via?
In caso quale altro tipo di spotmeter (costoso ma non troppo) mi consiglieresti?
Grazie ancora per la pazienza :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi