Fissaggio

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
JacopoCh
esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/11/2011, 10:17
Reputation:
Località: Nettuno (RM)

Fissaggio

Messaggio da JacopoCh »

Ciao ragazzi, sono sempre stato uno di quelli che, per eccesso di prudenza e di zelo, ha usato one shot praticamente ogni cosa oltre lo stop...
Visti i costi dell'operazione sarebbe per me interessante cominciare a produrmi di volta in volta almeno il fix.
Mi stavo studiando il Ghedina, ma in chimica ho sempre avuto 4 ai bei tempi della scuola quindi prima di far cazzate chiedo a voi: per un fissaggio preceduto da uno stop in acido acetico va bene questa formula?

Iposolfito di sodio cristallino g250
Solfito di sodio anidro g15
Acqua qb per 1000ml

Se non ho capito male l'acetico trasportato nel fissaggio, proveniente dal bagno d'arresto, basta per acidificare il fissaggio...
Altrimenti potrei scegliere tra i bagni pre-acidificati con acidi deboli (metabisolfito di potassio, bisolfito di sodio o acido borico), ma l'introduzione di acetico dallo stop porterebbe comunque ad una precipitazione di zolfo colloidale... giusto? Quindi in questi casi, visto l'utilizzo one shot, è meglio lasciar perdere il bagno d'arresto, giusto?

Grazie mille dell'aiuto!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Fissaggio

Messaggio da Silverprint »

Se è un problema di costi userei del normalissimo fissaggio rapido commerciale non gettandolo dopo l'uso!

I fissaggi possono essere usati più volte o, meglio ancora, rigenerati dopo l'uso con un consistente risparmio.
Nelle istruzioni dei fissaggi sono di solito riportati i quantitativi per la rigenerazione.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Fissaggio

Messaggio da isos1977 »

effettivamente la rigenerazione del fissaggio è molto semplice ed economica.

dopo questa discussione http://www.analogica.it/aiuto-per-dilui ... ione%20fix

ho iniziato a farlo ed è (ancora) più semplice di quanto sembra leggendo la discussione. Tra l'altro il fix-ag è pure tra i più economici


:-h
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
JacopoCh
esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/11/2011, 10:17
Reputation:
Località: Nettuno (RM)

Re: Fissaggio

Messaggio da JacopoCh »

Si, avevo visto la rigenerazione... Però ora resto col dubbio di quello che ho letto sul Ghedina... visto poi che devo già prendere altri chimici puri...

Inviato dal mio Z160 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Silver01
esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 10/08/2014, 15:23
Reputation:

Re: Fissaggio

Messaggio da Silver01 »

JacopoCh ha scritto:Se non ho capito male l'acetico trasportato nel fissaggio, proveniente dal bagno d'arresto, basta per acidificare il fissaggio...
Altrimenti potrei scegliere tra i bagni pre-acidificati con acidi deboli (metabisolfito di potassio, bisolfito di sodio o acido borico) Grazie mille dell'aiuto!
vado a memoria (stasera controllo) ma credo che la bassa percentuale di acido nello stop non sia sufficiente ad acidificare
il fissaggio.(imo)
La formula va bene (io uso 200gr di iosolfito di sodio e 15gr di sodio solfito) e acidifico con acido borico.
Lo stop me lo faccio con acido citrico.
il mio utilizzo del fissaggio però è in due bagni.
comunque stasera controllo. :)

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Fissaggio

Messaggio da Silverprint »

Userei comunque un fissaggio rapido, concentrato in bagno singolo e per il tempo più breve possibile. Sui negativi l'aumento del tempo bagnato produce conseguenze evidenti.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
JacopoCh
esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/11/2011, 10:17
Reputation:
Località: Nettuno (RM)

Re: Fissaggio

Messaggio da JacopoCh »

Sicuramente in due bagni è opportuno solo per la carta... non per la pellicola...
Penso comunque che se il fissaggio è fresco e concentrato non sia tassativo il doppio bagno, specie per me che non pretendo una conservazione secolare delle mie - misere - creazioni!

Avatar utente
Silver01
esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 10/08/2014, 15:23
Reputation:

Re: Fissaggio

Messaggio da Silver01 »

Uso il fissaggio in doppio bagno principalmente per accorciare notevolmente il
tempo di lavaggio e con questa metodologia, sono sicuro di usare sempre fissaggio
fresco e attivo.

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Fissaggio

Messaggio da Pacher »

Silver01 ha scritto:Uso il fissaggio in doppio bagno principalmente per accorciare notevolmente il
tempo di lavaggio e con questa metodologia, sono sicuro di usare sempre fissaggio
fresco e attivo.
Non so se questa affermazione sia esatta, il tempo che la carta passa nel fissaggio in uno o due bagni è sempre lo stesso, non capisco perche il fissaggio in due bagni dovrebbe accorciare notevolmente il tempo di lavaggio, boh forse mi sfugge qualche cosa..spiegaci.
Inoltre Luigi, non eri tu quello che non stampavi? l'hai affermato in vari post! :-@

Avatar utente
JacopoCh
esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/11/2011, 10:17
Reputation:
Località: Nettuno (RM)

Re: Fissaggio

Messaggio da JacopoCh »

Io per accorciare il lavaggio uso solfito di sodio 20g/l per 5' poi il lavaggio lo faccio di 20/30 minuti...

Inviato dal mio Z160 utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi