Interstellar il film

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: DanieleLucarelli

chromemax
moderatore

Interstellar il film

Messaggioda chromemax » 25/11/2014, 18:06

Giusto per curiosità, per il film "Interstellar", oltre ad essere stato girato in pellicola (35mm e 65mm), le riprese sono state fatte anche con delle ottiche Hasselblad e Mamya adattate; la convegenza cinema/fotografia non è solo digitale :))

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: Interstellar il film

Messaggioda -Sandro- » 25/11/2014, 18:21

Me ne hanno parlato bene ed intendo vederlo sabato sera, poi riferirò le mie impressioni.
Sono decenni che la fantascienza ha preso una brutta piega e non mi interessa più.

fenolo
guru

Messaggioda fenolo » 25/11/2014, 18:45

chromemax ha scritto:Giusto per curiosità, per il film "Interstellar", oltre ad essere stato girato in pellicola (35mm e 65mm), le riprese sono state fatte anche con delle ottiche Hasselblad e Mamya adattate; la convegenza cinema/fotografia non è solo digitale :))

Ciao,
del fatto che fosse girato in IMAX lo so e pare sia l'ultima pellicola a essere girata in tale formato.
Invece per quanto riguarda le ottiche da dove lo hai saputo ??

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 25/11/2014, 18:50

fenolo ha scritto:Invece per quanto riguarda le ottiche da dove lo hai saputo ??

American Cinematographer di dicembre. Nell'articolo vengono riportate anche molte altre informazioni sia sull'illuminazione che sulla ripresa, tra cui che è stata fabbricata anche un'ottica ad hoc, un 65mm "macro", ma è un po' OT qui.

Advertisement
Gvido
esperto

Messaggioda Gvido » 25/11/2014, 20:14

Grazie Chromemax della notizia!
Sono curioso di conoscere le vostre impressioni al riguardo... le mie al momento me le tengo per me per non influenzare chi ancora deve vederlo ;)

Esaurito
esperto

Messaggioda Esaurito » 25/11/2014, 20:52

gran bel film, l'apoteosi della relatività. Uno dei pochi film in cui la storia è coinvolgente almeno quanto il girato. Onore a chi usa la pellicola, altro che 4k

dopo aver visto il film, ma solo dopo... date un'occhiata qui (me lo posso permettere vero? siamo su offtopic =)) )
https://www.youtube.com/watch?v=vgMOvmNRMeA

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 25/11/2014, 21:10

-Sandro- ha scritto: Sono decenni che la fantascienza ha preso una brutta piega e non mi interessa più.

Quanto hai ragione.... Dopo 2001, Alien, Blade Runner e poco altro, l'ultino film di fantascienza davvero buono che ho visto è stato GATTACA, che credo sia più o meno di quindici anni fa... lo raccomando agli appassionati esigenti del genere. Forse Mr. Nobody (2009) è molyo buono, ma l'ho visto in fiammingo senza sottotitoli, ho capito il giusto... in Italia non è mai uscito; il regista, Van Dormael, è geniale (si veda di lui Toto le hero - 1991 -, che non è fantascienza, ma quasi).
Vediamo allora questo ultimo "analogico" di Nolan... ma il suo Inception non mi piacque.

SEVENTH SON
esperto

Messaggioda SEVENTH SON » 26/11/2014, 0:08

qualche giorno fa , alcuni amici mi hanno invitato al cinema , poi per alcuni imprevisti il tutto è stato rinviato a domani sera , nel frattempo ho fatto qualche ricerca sul web , per sapere qualche info in più , la storia sembra interessante , ma la vera chicca si trova sul sito della Kodak http://motion.kodak.com/motion/Publicat ... Beyond.htm ....... peccato che l'unico cinema imax si trovi a Milano e oltre confine :wall:

marcotre
guru

Messaggioda marcotre » 26/11/2014, 8:58

per me gli unici bei film di fantascenza visti e irripetibili sono: 2001 Odissea e il pianeta Proibito, tutto il resto non e' all'altezza.

Pacher
superstar

Messaggioda Pacher » 26/11/2014, 10:07

Quando per strada ho visto la pubblicità ho pensato al solito minestrone d'oltreoceano... :ymsick:
Muscoli per salvare il mondo e gnocca a bizzeffe... e i soliti 27 secondi di tenerezza per far cacciare le lacrime alle signore..
Se mi dite invece che è un buon film (ne dubito fortemente) provo a trovare il tempo di andare a vederlo. :)

• Advertisement

Torna a “Open Space”