Tradizioni

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Belfagor
fotografo
Tradizioni

Messaggio da Belfagor »

La maggiolata è una tradizione molto sentita nel paese in cui vivo; Castel del Giudice. Io spero di raccontarvela nelle sue varie fasi, sperando di non annoiare.

1 -Ore 9 raduno in piazza dei partecipanti. (notare lo strafottente in primo piano).

Immagine

2 - Si parte; in giro per il paese cantando canzoni tradizionali.

Immagine

3- Si percorrono tutte le strade e si fermano in tutte le case. Uova o denaro è la loro richiesta.

Immagine

4

Immagine

5- Il coro folcloristico

Immagine

5 - Il meritato riposo.

Immagine

6 - I proventi della questua vengono esposti in piazza e in seguito cucinati.

Immagine

7 - Qualcuno eccede sempre.

Immagine

8 - C'è sempre chi spia.

Immagine

Contax 167 MT ob.28mm, 50mm e 135mm.
Pellicola EFKE KB100 sviluppata in Rodinal S.
Scansione con Epson V500

Ciao Enrico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Belfagor
fotografo
Re: Tradizioni

Messaggio da Belfagor »

vngncl61 ha scritto:Il reportage mi da l'impressione di una scarsa partecipazione ,da parte tua.
Mi spiego meglio, non sei mai dentro l'avvenimento, sembri più un turista che un reporter, non racconti i fatti, anche le inquadrature sono un po approssimative, c'è, quasi sempre, qualcuno "tagliato", molti scatti sono "vuoti", i protagonisti non riempiono la scena adeguatamente, spesso sono in posa, più da cerimonia nuziale, che da festa di paese.
Se fosse un esame ti farei ...tornare a settembre :D

:-h
Mannaggia, pensavo di aver fatto un'opera d'arte ed invece .... sono parzialmente d'accordo con te per quanto riguarda la partecipazione. Mi ero stufato. Si mettevano loro in posa appena si accorgevano che stavo scattando. Per i tagli, ho preferito lasciarli; cosa mi costava clonarli? Per me la foto è a formato pieno, tagli compresi.
Però anche io voglio farti un appunto, non hai dato nessun giudizio sul B&W e non hai percepito l'umorismo che pervade la storia.
Per quanto riguarda il rimando a settembre sono d'accordo, do uno stop. Voglio vedere cosa si produce anche se mi sembra si posti poco.

Ciao e grazie per il tuo giudizio.

Enrico

guarrellam
guru

Messaggio da guarrellam »

Belfagor ha scritto:
cosa mi costava clonarli?

Enrico
Ciao Enrico,non ho capito il senso di questa frase,potresti spiegare meglio?
Belfagor ha scritto:
Però anche io voglio farti un appunto, non hai dato nessun giudizio sul B&W e non hai percepito l'umorismo che pervade la storia.

Enrico
Enrico,se si postano le foto in questa board,è perchè si vogliono ricevere consigli,
non credo sia opportuno controbbatere ad ogni parere. ;)
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Belfagor
fotografo

Messaggio da Belfagor »

guarrellam ha scritto:
Belfagor ha scritto:
cosa mi costava clonarli?

Enrico
Ciao Enrico,non ho capito il senso di questa frase,potresti spiegare meglio?
Belfagor ha scritto:

Enrico
Enrico,se si postano le foto in questa board,è perchè si vogliono ricevere consigli,
non credo sia opportuno controbbatere ad ogni parere. ;)
Io non sto controbattendo niente. Volevo solo dire che potevo togliere qualche piede tagliato senza che nessuno se ne accorgesse e non l'ho fatto.

Ciao

Belfagor
fotografo

Messaggio da Belfagor »

vngncl61 ha scritto:Enrico, intanto io non esprimo mai "giudizi" ma solo pareri, opinabili.
Se avessi avuto in mano delle stampe, avrei espresso dei pareri pure sulla qualità del B&W, ma a monitor, per me, non ha senso, e perciò lascio, volentieri, che siano altri a farlo.
Tu stesso ammetti che non c'era troppa partecipazione da parte tua, e che i protagonisti posavano, in tali situazioni, non riesco a cogliere ciò che ci sia di genuino, umorismo compreso, da ciò che sia artificio.
Io non so nulla di digitale, immagino che si possano eliminare le "mezze figure", comunque resterebbe l'errore a monte, all'atto della ripresa.
In ogni caso, ripeto, il mio è solo un parere, personale, che riflette il mio modo di intendere il reportage, se qualcuno dicesse che il tuo è un capolavoro, non mi arrabbierei, e nemmeno mi scandalizzerei.

Anche io non do quasi mai pareri sulla visione a monitor del B&W, però le mie foto mi piacerebbe che fossero giudicate anche sotto l'aspetto tecnico.
Per quanto riguarda i tagli, siccome sto utilizzando un net book che mi taglia il lato destro delle foto, non mi reso conto a quale foto in particolare ti riferissi, così le ho riguardate.
Per me ci sono due figure tagliate la prima si riferisce ad una mano nella foto del signore che canta, la seconda al piede del figurante che entra in scena nella foto del coro.
La mezza figura che sta in primo piano nella stessa foto è voluta e usata come quinta per dare profondità alla scena. Può piacere o non piacere ma io l'ho vista così.
In me non c'è nulla di polemico, non sto controbattendo ma conversando per chiarire.

Ciao
Ultima modifica di Belfagor il 09/06/2012, 18:43, modificato 1 volta in totale.

Belfagor
fotografo

Messaggio da Belfagor »

vngncl61 ha scritto:Enrico, non capisco il questionando ed ancora meno dove mi sarei offeso :)
Nel post precedente ho solo specificato che il mio, non può, non deve e, sopratutto, non vuole, essere un "giudizio", inteso come qualcosa di definitivo ed assoluto, ma un semplice parere, assolutamente opinabile, da chiunque.
Riguardo al monitor, mi pareva che tu avessi fatto un, esplicito, riferimento al mio mancato intervento sulla qualità del B&W.
Clonazione e ritaglio sono due cose diverse, io stampo sempre il fotogramma intero, senza tagli, semmai ritaglio dopo, la parte non esposta del foglio.

Cavolo scrivevamo in contemporanea. Io ho cambiato la risposta. Mi dispiace che devi rileggerla.

Ciao

Belfagor
fotografo

Messaggio da Belfagor »

O.K.

Ciao

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi