Trasformare telaietti dia 6x6 -> 6x4,5

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Devis91
guru
Trasformare telaietti dia 6x6 -> 6x4,5

Messaggio da Devis91 »

Salve gente, mi ritrovo parecchi telaietti 6x6 con vetrino, circa 300, ma nessuno 6x4,5. Poiché ogni tanto mi piacerebbe provare anche questo formato per le diapositive, qualcuno conosce un modo per trasformarli in 6x4,5? Avevo pensato inizialmente di metterci dentro la diapositiva lasciando i due spazi sopra e sotto liberi, ma magari la luce in proiezione poi dà fastidio e il fotogramma potrebbe spostarsi dal suo alloggio... potrei usare magari del cartoncino nero ma non so se esiste dello spessore di una pellicola medio formato... suggerimenti?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: Trasformare telaietti dia 6x6 -> 6x4,5

Messaggio da -Sandro- »

Si, comprati una scatolina di telaietti 6x4.5 :)

Devis91
guru
Re: RE: Re: Trasformare telaietti dia 6x6 -> 6x4,5

Messaggio da Devis91 »

-Sandro- ha scritto:Si, comprati una scatolina di telaietti 6x4.5 :)
Sì, è la soluzione migliore Immagine ma mi dispiace avere un mucchio di telaietti vuoti e comprarne altri, anche perché quelli per medio formato costano parecchio e sono difficili da trovare

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Ma ti avventuri in uno sbattimento senza fine.

Che materiale usi? I telaietti originali sono finestre 6x6 delimitate dalla stessa lamiera con cui è costruita la contromaschera. Tu come la fissi? E se si sposta durante la proiezione? Non vorrai usare colle, vero? Se poi ti rilasciano sostanze nocive sotto il torrente di calore a cui sono sottoposte, addio salute della pellicola.

Devis91
guru
Re: RE: Re: Trasformare telaietti dia 6x6 -> 6x4,5

Messaggio da Devis91 »

-Sandro- ha scritto:Ma ti avventuri in uno sbattimento senza fine.

Che materiale usi? I telaietti originali sono finestre 6x6 delimitate dalla stessa lamiera con cui è costruita la contromaschera. Tu come la fissi? E se si sposta durante la proiezione? Non vorrai usare colle, vero? Se poi ti rilasciano sostanze nocive sotto il torrente di calore a cui sono sottoposte, addio salute della pellicola.
Uso i telaietti rollei, lungi da me usare colle o metodi che mi rovinino la pellicola. Per carità! Già è una faticaccia portare a casa scatti decenti, se poi li vado pure a rovinare mi sparo XD

Slowhand78
esperto

Messaggio da Slowhand78 »

Se ti interessa ho due scatole di Gepe 6x4.5 senza vetrini che scambierei volentieri con altrettante di telaietti 6x6.
Fammi sapere.
Daniele

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi