Tri-x in HC110 e situazione critica: idea per sviluppo.

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

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roby02091987
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Tri-x in HC110 e situazione critica: idea per sviluppo.

Messaggio da roby02091987 »

Ciao a tutti.

Allora, la situazione era questa: malgaro che fa il formaggio in malga, mamiya RB67 in mano, tri-x 400, gossen profisix con aggiuntivo tele.

Nonostante fosse giorno, l'interno della malga era buio pesto, ad eccezione del fuoco e della luce che entrava dalla porta e da una finestrella minuscola: ho scattato ad 1/60 ed 1/30 f/4.5 (la massima apertura del 50 sekor C).

Ora, l'esposimetro, impostato su 400 iso, arrivava timidamente in una zona VII (circa) quando puntato su, ad esempio, un contenitore per formaggio in plastica bianca colpito dalla luce che entrava dalla porta.
Altri punti, però, come l'esterno del pentolone del formaggio (nero di fuliggine), le pareti vicine al fuoco e al pentolone, insomma, dove c'era ""l'azione"", anch'esse nere, ricadevano inesorabilmente in zona III, zona II o inferiori (il pentolone e il fuoco erano vicini alla parete da cui erano ricavate porta e finestra, quindi ricevevano pochissima luce riflessa).
Ovviamente in alcuni scatti entravano anche l'uscio e la finestrella, luminosissime al confronto dell'interno.

Ora, come sviluppo?
La pellicola è sottoesposta, quindi è come se l'avessi tirata. Ho fatto tre rulli nelle medesime condizioni, quindi posso svilupparne uno e poi aggiustare il tiro

Visto che ho una zona VII (che è un bianco), potrei considerare uno sviluppo N+1, in modo da portarla in zona VIII.
Io solitamente la tri-x la espongo a 200 iso e sviluppo per 5 minuti in HC110 dil. E, e pensavo di partire da qui per fare i conti, però, su questa guida all'HC110:
http://www.covingtoninnovations.com/hc110/
Ho trovato questa frase che mi ha attirato:
Ansel Adams used HC-110 dilution G (syrup 1:119) as a compensating developer to increase shadow detail without blocking highlights. His developing time (presumably for Tri-X Pan Professional) was about 18 minutes at 68°F (20°C), with continuous agitation for the first minute and subsequent agitation for 15 seconds every 3 minutes. For preferential development of the shadows, it is important not to agitate too much.
Ora, senza ovviamente aspettarmi miracoli ed essendo ben conscio che le ombre sono poco o per nulla influenzate dallo sviluppo, pensavo comunque di provare a lavorare su quel "poco o nulla".

Quindi, la mia folle idea è quella di raddoppiare la mia diluizione solita, passando da 1+47 a 1+95, raddoppiando conseguentemente il tempo da 5 a 10 minuti, per 200 iso (userei 6,25 ml di hc110, quindi non dovrebbe andare ad esaurimento e la "forza" di sviluppo dovrebbe variare linearmente).
Però, la mia pellicola è stata esposta a 400 iso, ma è pure sottoesposta, quindi consideriamo 800 iso come esposizione.

Il problema di avere i tempi per 800 iso partendo dai 200, l'ho risolto guardando i bugiardini (e il sito di cui sopra), osservando i tempi per le varie sensibilità e notando che, tra uno stop di sensibilità e l'altro, si ha una variazione di un fattore 1,4, circa del tempo di sviluppo.
Quindi, prendendolo per buono in mancanza di alternative, per 400 iso avrei 14 minuti (10 * 1,4), mentre per 800 iso avrei 19,6 minuti (14* 1.4).

Quindi, tutto questo pastrocchio (se siete arrivati fin qua vi ringrazio sentitamente :D ) è per dire che la mia idea è di svilupparla: HC110, 1+95, 19,6 minuti, 15 secondi di agitazione ogni 3 minuti.

Ora, cosa ne pensate? Ha un minimo di senso o sto per fare una vaccata epocale? :D



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Re: Tri-x in HC110 e situazione critica: idea per sviluppo.

Messaggio da Silverprint »

Non funzionerà.

Compensando per parziale esaurimento, specialmente andando verso diluizioni altissime, riuscirai solo a tenere a bada le luci, non avrai incrementi di sensibilità, ma al limite una perdita ed i toni medi risulteranno compressi. Non è un caso se tutti i rivelatori adatti ai tiraggi sono ad alta energia e anche compensatori, ma la compensazione è chimica e non per esaurimento.

Ti suggerirei il buon vecchio Ilford Microphen, rigorosamente stock e non diviso, oppure l'Ars Imago FD.

Riguardo l'aumento del tempo rispetto all'aumento di IE la progressione non è uniforme e il fattore varia con l'accoppiata pellicola rivelatore.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
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Re: Tri-x in HC110 e situazione critica: idea per sviluppo.

Messaggio da roby02091987 »

Prefetto, grazie andrea, chiarissimo :)

Ho giusto giusto del microphen ancora da fare, userò quello :) .
Ma... riguardo il tempo?
Nel bugiardino della tri-x, kodak si guarda bene dal nominare il microphen, mentre sul bugiardino del microphen ho trovato un solo tempo per il microphen stock: 6 minuti per EI 500 iso.

Cosa faccio? Vada per i 6 minuti? O gli do qualcosa in più?

Certo che più leggo dell'ars-imago FD, più sembra interessante :)

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Re: Tri-x in HC110 e situazione critica: idea per sviluppo.

Messaggio da roby02091987 »

Allora, ho sviluppato il primo rullo.

Ho seguito il consiglio di andrea e ho usato del microphen stock, per 7 minuti a 21°C (a bagnomaria), agitazione ilford.

Ho allegato tre fotografie di tre negativi

Secondo il mio occhio poco allenato, le parti bianche (formaggio, contenitori di plastica circa in primo piano) mi sembrano già belle dense, quindi non andrei oltre con il tempo.
Mezzitoni... si, qualcosa c'è, forse un filo poco densi, ma non saprei, non vorrei rischiare di far sparare troppo i bianchi...
Si, in generale sono "leggeri", però è una cosa che mi aspettavo e che, secondo me, è anche normale visto l'ambiente...

Voi cosa ne dite? Continuo così con gli altri due rulli o è meglio modificare il tempo?
Allegati
IMG_20150804_112613.jpg
IMG_20150804_112629.jpg
IMG_20150804_112602.jpg
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Re: Tri-x in HC110 e situazione critica: idea per sviluppo.

Messaggio da emmeffepi »

Proverei a stampare qualcosa prima di sviluppare gli altri due
In questo modo dovresti avere un parametro certo per eventuali correzioni +/- del tempo di sviluppo
Il primo negativo mi sembra abbastanza buono
Massimiliano

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Re: Tri-x in HC110 e situazione critica: idea per sviluppo.

Messaggio da roby02091987 »

Ti ringrazio, purtroppo stampare al momento è escluso, dato che non ho un ingranditore (ma ci sto lavorando :D ).

Conta che sono scatti fatti con il cellulare e la retroilluminazione era la schermata bianca di paint...

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Re: Tri-x in HC110 e situazione critica: idea per sviluppo.

Messaggio da emmeffepi »

Hai cambiato le foto...non vale...ora quella buona mi sembra la seconda ;)
Se non stampi non saprei proprio che dirti...puoi sviluppare gli altri due con questo tempo, ne puoi sviluppare uno con tempo leggermente inferiore o superiore...non cambia nulla...
Massimiliano

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roby02091987
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Re: Tri-x in HC110 e situazione critica: idea per sviluppo.

Messaggio da roby02091987 »

Si, ne ho sostituita una che il cellulare non aveva messo a fuoco... e si è sballato l'ordine :)

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Re: Tri-x in HC110 e situazione critica: idea per sviluppo.

Messaggio da Silverprint »

Ciao.

Le parti chiare hanno una buona densità, ma...
Mettendo in conto di bruciarle (con contrasto più basso), la possibilità di pre-velare, etc io svilupperei un paio di minuti in più. Non risolverà, ma forse un po' più di densità in parti meno esposte può aiutare.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
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Re: Tri-x in HC110 e situazione critica: idea per sviluppo.

Messaggio da roby02091987 »

Grazie ancora, proverò :)

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