Tri-x400 a 800, ma il Rodinal mi annoia...

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

anonymous1

Re: Tri-x400 a 800, ma il Rodinal mi annoia...

Messaggio da anonymous1 »

_Aenea_ ha scritto:
Esaurito ha scritto:Io la adoro in xtol 1:1
D'accordo... ma qui si parla di sviluppi "concentrati" e non in polvere. Altrimenti anche io mi sarei indirizzato verso l'xtol. Purtroppo lo fanno solo in confezioni da 5 litri.
Quindi ti piace anche te? Spesso qui sul forum non viene usato per la resa impastante.
Io non lo ho provato l'unica caratteristica sulla carta che mi piace è che non inquina l'ambiente

Enrico

_Aenea_
fotografo

Messaggio da _Aenea_ »

foen85 ha scritto:
_Aenea_ ha scritto: Io non lo ho provato l'unica caratteristica sulla carta che mi piace è che non inquina l'ambiente

Enrico
Quando l'ho usato, ne sono rimasto abbastanza soddisfatto. Sia usato con pellicole come la fuji acros a 100 iso, oppure anche per "tirarne" altre.

In ogni caso, ho appena ordinato l'hc110 ('mazza, quanto costa!)

COn la diluizione B, come mi consigliate di procedere, parlando di tempi di sviluppo? :)

Tomash
guru

Messaggio da Tomash »

L'HC110 costa molto ma dura moltissimo, piu' di 100 rullini e si conserva benissimo anche in bottiglie semivuote.
Alla fine e' uno dei rivelatori piu' economici e pratici in commercio.

Con la diluizione B, che e' quella di base, si parte da un tempo di 5' a 20 gradi con agitazione ogni 30".
Aumentando la diluizione si aumenta il tempo in proporzione, ad esempio, con la diluizione H che e' il doppio della B, il tempo dase e' di 10'.

Ci sarebbero tantissime altre coseda dir sull'HC110, uno dei miei rivelatori preferiti.

Esaurito
esperto

Messaggio da Esaurito »

Il fomadon Excel é identico al xtol e lo si trova in buste per fare un litro.

uso l'xtol per la trix, le tmax tutte 3200 compresa e Fuji acros 100

_Aenea_
fotografo

Messaggio da _Aenea_ »

Tomash ha scritto:L'HC110 costa molto ma dura moltissimo, piu' di 100 rullini e si conserva benissimo anche in bottiglie semivuote.
Alla fine e' uno dei rivelatori piu' economici e pratici in commercio.

Con la diluizione B, che e' quella di base, si parte da un tempo di 5' a 20 gradi con agitazione ogni 30".
Aumentando la diluizione si aumenta il tempo in proporzione, ad esempio, con la diluizione H che e' il doppio della B, il tempo dase e' di 10'.

Ci sarebbero tantissime altre coseda dir sull'HC110, uno dei miei rivelatori preferiti.
Ciao Tomash,
grazie per i consigli. Come mi suggerisci di partire? Diluizione B o H? Io sarei orientato verso la seconda, ma... che tipo di "agitazione" dovrei usare?

@Esaurito: grazie per la dritta... buono a sapersi! :) :)

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Ciao Aenea,

Per l'HC-110 partirei dalla diluizione E. La B è spesso troppo energica per la nuova Tri-x Kodak e infatti in tabella ci sono tempi molto brevi. La E mi pare un buon punto di equilibrio.
Per i tempi puoi inizialmente regolarti facendo la proporzione coi tempi della diluizione B e poi rifinire alla bisogna. Per la proporzione fai (tempo diluizione B) : 31 = (tempo diluizione E) : 47.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

_Aenea_
fotografo

Messaggio da _Aenea_ »

Silverprint ha scritto:Ciao Aenea,

Per l'HC-110 partirei dalla diluizione E. La B è spesso troppo energica per la nuova Tri-x Kodak e infatti in tabella ci sono tempi molto brevi. La E mi pare un buon punto di equilibrio.
Per i tempi puoi inizialmente regolarti facendo la proporzione coi tempi della diluizione B e poi rifinire alla bisogna. Per la proporzione fai (tempo diluizione B) : 31 = (tempo diluizione E) : 47.
Grazie Silverprint,

per quanto riguarda l'agitazione, meglio il metodo Ilford o Kodak? :)

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

Silverprint ha scritto:Per la proporzione fai (tempo diluizione B) : 31 = (tempo diluizione E) : 47.
...e se non hai la calcolatrice prendi il tempo della B e lo aumenti della metà :)

per le agitazioni userei il metodo kodak con le tri-x (e lo dico da utilizzatore assiduo del metodo ilford).
l`HC ha una bella energia ma la tri-x ha pure le spalle larghe ;)
il quesito si pone quando dici di voler sottoesporre e dipende pure da che alte luci da preservare hai... ma personalmente mi concentrerei prima sul prendere confidenza con il nuovo rivelatore mantenendo le agitazioni come si è abituati.

_Aenea_
fotografo

Messaggio da _Aenea_ »

bafman ha scritto:
Silverprint ha scritto:Per la proporzione fai (tempo diluizione B) : 31 = (tempo diluizione E) : 47.
...e se non hai la calcolatrice prendi il tempo della B e lo aumenti della metà :)

per le agitazioni userei il metodo kodak con le tri-x (e lo dico da utilizzatore assiduo del metodo ilford).
l`HC ha una bella energia ma la tri-x ha pure le spalle larghe ;)
il quesito si pone quando dici di voler sottoesporre e dipende pure da che alte luci da preservare hai... ma personalmente mi concentrerei prima sul prendere confidenza con il nuovo rivelatore mantenendo le agitazioni come si è abituati.
Assolutamente... con il primo rullino prenderò confidenza, ovviamente. Il mio quesito si basa sul fatto che le foto scattate sono state fatte quasi interamente di sera tardi, quindi in presenza di luci "forti" come quelle dei lampioni e simili... luce non troppo diffusa, tanto per intenderci e quindi con la presenza anche di un certo contrasto. Non vorrei che le ombre si chiudessero troppo.

:)

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

lo faranno, ah se lo faranno... :ymdevil:

Rispondi