Se è un kit ideato per una sola pellicola non puoi svilupparne due.
Io mi atterrei scrupolosamente alle istruzioni
Tutorial: come sviluppare un rullo negativo colore
Moderatori: Silverprint, chromemax

Re: Tutorial: come sviluppare un rullo negativo colore
Il kit che ho preso per provare a sviluppare una pellicola 135mm è il MAGIC BOX TETENAL. Ho letto le istruzioni e dice di sviluppare a 30 gradi il che già suona male, e per di più dice che prima di mettere lo stabilizzatore bisogna sciacquare la Tank per 4 minuti... Qualcuno saprebbe darmi delle indicazioni precise sul processo da svolgere con dei link utili magari? Desiderei avere tutto il più chiaro possibile dato che non voglio buttare soldi dopo tutta la roba che ho comprato.
Grazie e salve a tutti.
Grazie e salve a tutti.
Guarda io non ho mai sviluppato il colore, mi sto informando adesso. Il risciacquo mi suona nuovo, però fossi in te seguirei le istruzioni che ci sono scritte lì. Se non ti dovesse piacere il risultato il prossimo sviluppo lo fai con un prodotto diverso.
D’altronde vorrei sapere bene tutto quanto dato che voglio avere le probabilità più alte possibile di ottenere un buon risultato.
Buongiorno a tutti
Ho iniziato a sviluppare il colore da una decina di giorni con buoni risultati utilizzando la guida tempi/temperatura riportata sul libretto tetenal c-41 quindi :
Pre bagno a 38 gradi per 5min
Sviluppo 3.15 min con rotazione iniziale di 1 min e poi 5sec ogni 30sec
Blix 4min
Lavaggio 30-40 gradi per 3 min con cambio acqua ogni 30 secondi
Fissaggio per 1 min
Detto ciò ho ottenuto buoni risultati per sviluppo con singola pellicola;
Questa mattina ho sviluppato contemporaneamente 2 pellicole tenendo gli stessi tempi (ciò che sembra essere scritto sulle istruzioni tetenal) ma il risultato è stato pessimo :
Pellicole non sviluppate quindi molto scure ed impossibili da visionare o scannerizzare.
Cosa ho sbagliato ?
Grazie a tutti e buon 2 giugno
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ho iniziato a sviluppare il colore da una decina di giorni con buoni risultati utilizzando la guida tempi/temperatura riportata sul libretto tetenal c-41 quindi :
Pre bagno a 38 gradi per 5min
Sviluppo 3.15 min con rotazione iniziale di 1 min e poi 5sec ogni 30sec
Blix 4min
Lavaggio 30-40 gradi per 3 min con cambio acqua ogni 30 secondi
Fissaggio per 1 min
Detto ciò ho ottenuto buoni risultati per sviluppo con singola pellicola;
Questa mattina ho sviluppato contemporaneamente 2 pellicole tenendo gli stessi tempi (ciò che sembra essere scritto sulle istruzioni tetenal) ma il risultato è stato pessimo :
Pellicole non sviluppate quindi molto scure ed impossibili da visionare o scannerizzare.
Cosa ho sbagliato ?
Grazie a tutti e buon 2 giugno
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro