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Ciao Andrea!
Ieri c'era qualcosa che mi aveva colpito ma poi avevo continuato la visione; stamattina mi sono ricordato e l'ho rivisto.
Usi uno sviluppo scuro, sembra nero ma che roba é? O è un gioco di ombre...
@Paolo Impressionando: "è terribile essere ripresi".... dalla telecamera!!!
Che tu fossi un fotoGenio era assodato, ma sei anche fotogeniCo forte, porca miseria!
Hai un aplomb degno di David Hemmings... Neanche lui arrivò a tanto: voglio dire il panciotto in camera oscura.
Mi aggiungo ai complimenti fatti da tutti. Massimo rispetto e apprezzamento perchè condividi le tue esperienze e competenze, e si vede che ci tieni! il video è fatto benissimo.
Grazie!
Paolo
Complimenti Andrea, tutto molto pulito e logico.
Credo anch'io che l'analisi del 3^ provino sarebbe da inserire nel video: è solo un piccolo salto logico, ma l'impostazione che hai dato, step by step, merita un minuto in più.
Vorrei evidenziare a chi inizia adesso, e specialmente ai giovani, la fortuna che hanno a poter accedere così facilmente ad una didattica tanto efficace: mi avrebbe fatto un gran comodo essere così istradato quando iniziai, e chissà quanta carta, tempo e delusioni avrei risparmiato, e con quale maggior velocità sarei arrivato a risultati decenti.
Ho visto questa notte i video e li ho poi rivisti con calma questa mattina. Hai iniziato un percorso didattico, quindi continualo in modo sistematico.
Non fare due filmati per lingua, fanne solo uno in italiano, fatto bene in una lingua e poi metti i sottotitoli in inglese.
Dividere l'introduzione agli ingranditori con il loro utilizzo per la stampa per me è molto importante.
Personalmente non capisco il senso di spiegare come funzioni un ingranditore professionale a chi deve iniziare a stampare. Non credo che chi inizi si doti subito di ingranditori importanti; spesso chi inizia non ha neanche a disposizione una testa colore. Viceversa chi possiede ingranditori importanti, ha già un suo metodo oppure ne conosce ed usa già uno consolidato. Direi quindi di riflettere bene su quale audience tarare questi video.
Concordo con gli altri di espandere la parte relativa al terzo provino: se proponi un metodo lo devi descrivere in tutti i suoi aspetti. Le riprese all'interno della camera oscura sono molto sfocate, nei prossimi filmati bisognerebbe trovare una soluzione.
Ho varie perplessità su questo metodo che proponi, la prima riguarda la necessità di realizzare una provinatura su tutta la stampa, quando le zone interessanti sono invece note a priori, ossia le più chiare e le più scure. Una striscia di circa 10cm di larghezza, lunga quanto il lato lungo del foglio, riesce a coprire le zone di interesse dando tutte le necessarie informazioni. Ad esempio, un metodo più efficiente sarebbe quello di identificare le zone limite chiara scura di interesse e fare tre provini con diverso grado di contrasto e tempo invariato (eventualmente preceduti da un provino fatto a contrasto neutro per valutare l'esposizione). In sintesi, mi pare che utilizzate tre fogli per una provinatura estesa, quando si dichiara giustamente che l'interesse non è sui toni intermedi ma su quelli agli estremi della gamma tonale, sia "sovrabbondante". Magari co sono altre motivazioni che non conosco o che non hai esposto nel video, che ti portano a proporre questo metodo...