l'altro giorno ho comprato questo sviluppo concentrato nell'ottica di sviluppare delle Delta 3200 e delle Tmax 400.
Non l'ho ancora utilizzato però perché non ho ancora capito nulla di come va usato!

Premetto che fino ad ora ho usato solo l'Ilford ID-11 diluito 1+1, dunque usa e getta, quindi non mi sono mai dovuto preoccupare di come riutilizzare i chimici.
Sul bugiardino dell'Ultrafin T-Plus (eccolo in pdf: http://www.fotoimpex.de/shop/images/pro ... chuere.pdf) dice che con un litro di soluzione si fanno fino a 4 rulli 135 o 120 senza variare i tempi.
Ora quello che non mi è chiaro è: in che senso 1 litro?
Con la mia tank della AP per sviluppare un 135 occorrono solo 375ml: non posso preparare lo sviluppo solo per quella quantità?
Nel caso questa piccola quantità sarebbe riutilizzabile o va buttata?
Oppure devo prepararne per forza un litro, usarne 375ml e poi ributtare i 375ml usati all'interno del recipiente con gli altri 625ml non usati?
Mi sforzo di capire ma sono alla mia prima esperienza con sviluppi riutilizzabili e in più il bugiardino è proprio stringato e non è che dia informazioni molto dettagliate.
Mettiamoci pure che questo Ultrafin T-Plus è un chimico nuovo (mi è stato detto dal negoziante che sostituisce il precedente Ultrafin Plus) e quindi anche su internet se ne parla poco.
Qualche anima pia se la sente di aiutarmi?!