Un 4 lame fatto in casa

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Un 4 lame fatto in casa

Messaggio da ammazzafotoni »

Mac971 ha scritto:
fabriziog ha scritto:Non per fare il bastian contrario, ma a vederlo dalle foto, la luce che rimane tra le lame ed il piano della carta mi sembrano un troppo generose, mi sa che passa luce. Questo significa bordi sfumati
tra l'altro si potrebbe fare le lame più sottili ma non credo che scenderò sotto al mm di spessore. Se è un problema questo è un problema comune a tutti i marginatori perché il conto con lo spessore delle lame devono farlo tutti, incrociate o no! :)
Qualche thread fa si parlava proprio di questo, e si faceva riferimento all'acciaio armonico, per le sue caratteristiche di rigidità e minimo spessore, che sembra essere stato usato dal "collega" Emigrante per fare il suo di recente.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Mac971
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 17/12/2015, 0:45
Reputation:

Re: Un 4 lame fatto in casa

Messaggio da Mac971 »

Oops! Quello di emigrante me lo sono perso! Un link al thread?
Grazie,
M.

Avatar utente
Mac971
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 17/12/2015, 0:45
Reputation:

Re: Un 4 lame fatto in casa

Messaggio da Mac971 »

bafman ha scritto:Ci vedo grande perizia. Bravo!
Grazie! :)
Max.

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Un 4 lame fatto in casa

Messaggio da ammazzafotoni »

Mac971 ha scritto:Oops! Quello di emigrante me lo sono perso! Un link al thread?
Grazie,
M.
http://www.analogica.it/mi-sono-fatto-i ... 15033.html

Avatar utente
Mac971
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 17/12/2015, 0:45
Reputation:

Re: Un 4 lame fatto in casa

Messaggio da Mac971 »

Grazie! :)

Avatar utente
Mac971
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 17/12/2015, 0:45
Reputation:

Re: Un 4 lame fatto in casa

Messaggio da Mac971 »

emigrante ha scritto:Molto bello, complimenti.

Avresti voglia di raccontarci i dettagli?

Ciao
Marco
Ciao Marco, grazie dei complimenti.
Sono in fase appena post-embrionale e non ho avuto la presenza di fare foto video del making of, tra l'altro poi mi hanno linkato il tuo PDF ed ho visto alcune similitudini: non mi discosto molto in termini di realizzazione, ad eccezione delle feritorie per la carta (tutti i formati dal 10x15 al 30x40) che ho ricavato solo per fresatura e per gli scorrevoli che ho realizzato con dei profili in alluminio atti a far scorrere i paletti negli infissi. Le lame devoncambiarle probabilmente con un acciaio da 6/10 di mm. ma lo sto cercando già trattato con la brunitura, così mi tolgo la rogna della vernice che altrimenti non tiene. Per ora infatti ho risolto rivestendo le attuali lame con una pellicola in PVC. Altra modifica riguarderà le cerniere he realizzerò ad Hoc in alluminio. I riferimenti metrici del formato li sposterò sul piano.
Ora sono messo così:
IMG_0010.JPG
Max.

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Un 4 lame fatto in casa

Messaggio da emigrante »

Acciaio armonico brunito non so se lo trovi, però puoi provare a brunirlo ti con i prodotti che si usano per le canne dei fucili. Lo trovi facilmente anche on line (so che esposte ma non lo ho mai provato).
Ciao

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi