Un aiuto per scegliere bene

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

Atman76
esperto
Re: Un aiuto per scegliere bene

Messaggioda Atman76 » 12/01/2016, 0:55

La nikon D700 è considera la sorella minore della nikon D3 e monta un pentaprisma di tutto rispetto. Ho gurdato attraverso un pentamirror e come giustamente hai specificato è qualcosa di indegno di essere chiamato mirino.

Il mio amico che vuole farmi provare il pozzetto della Hasselblad credo che possegga anche delle 35mm anologiche...a sto punto darò un'occhiata anche a quelle.

Advertisement
ammazzafotoni
superstar

Messaggioda ammazzafotoni » 12/01/2016, 9:36

Collegandomi a quanto detto prima sulla PentaconSix, avendone lo spartano "clone" sovietico, ovvero la Kiev60, confermo che il formato del corpo si presta abbastanza bene alle riprese meno meditate e più "street", l'impugnatura "diretta" utilizzando il pentaprisma penso sia più comoda di quella di una macchina "cubica", e come nelle 35mm il pollice è già pronto ad agire sulla (grossa) leva di avanzamento della pellicola per effettuare scatti ripetuti.
Confermo anche che il vero pentaprisma, grosso pezzo di vetro dal peso non indifferente, rende immagini piacevoli e luminose (anche se, come dicevo, mi trovo meglio col pozzetto).
Potresti per esempio, per fare un salto meno lungo e rimanere in un budget ridotto, se t'accontenti di una certa rozzezza e di alcuni limiti, provare a prendere una Arax, ovvero le Kiev ricondizionate.

graic
superstar

Messaggioda graic » 12/01/2016, 12:19

Non è assolutamente vero che per chi ha problemi di vista il pozzetto di una reflex MF (figuriamoci quello di una 35mm) sia preferibile ad uun ottimo pentaprisma di reflex. Io uso una rolleiflex e ho guardato nel pozzetto di una hasselblad (non acute-matte) e trovo entrambi estremamente 'bui'.
Fai anche tu le varie esperienze con i diversi tipi di mirini e poi mi saprai dire, per la street poi, ti immagini quanto sia comodo un pozzetto che inverte il lati sinistro e destro e a cui bisoga guardare dentro tramite una lente di ingrandimento per la messa a fuoco.
Secondo me gli unici mirini che mandengono buona luminosità e chiarezza di visione in tutte le condizioni di luce e in situazioni 'veloci' sono i mirini ottici (quando sono buoni) delle telemetro.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

LorenzoGiovanardi
fotografo
Contatta:

Messaggioda LorenzoGiovanardi » 12/01/2016, 21:53

"non so, uno che viene dal digitale e comincia da zero con la pellicola andando in giro con una Hasselblad o una Rolleiflex e con un esposimetro esterno mi pare un salto forse eccessivo... "

Io ho fatto così, affiancando ad una D810 una 500 elm...
Unico rimpianto, non averla comprata prima ;)

Il pozzetto, a mio parere, è quanto di più comodo si possa trovare sul mercato in termini di messa a fuoco manuale, anche più del già ottimo telemetro, che uso con soddisfazione su M4 e M9

Advertisement
bafman
superstar
Contatta:

Messaggioda bafman » 12/01/2016, 23:22

:ymcowboy:

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 13/01/2016, 0:59

Mi intrufolo fra le tue righe:
Atman76 ha scritto: Da una parte sono perfettamente d'accordo con chi di voi mi consiglia di non spendere tutti questi soldi facendo un salto nel buoi con l'analogico medio formato, forse effettivamente potrei provare a fare il passo nell'analogico partendo da una 35mm....Dall'altra parte invece mi tenta parecchio questo formato che mi fa pensare a qualcosa di incredibile quando vedo delle stampe così belle e nitide. [...]

Sì, in effetti le stampe da medio formato sono visibilmente diverse da quelle 35mm; ma pure queste ultime, se fatte con criterio, possono fare la loro porca figura, come si dice... Erwitt, Cartier-Bresson, Capa, Berengo Gardin (per citare alcuni maestri del genere che piace a te, da quel che intendo), fotografavano per lo più o esclusivamente in formato 35mm (Erwitt e Berengo Gardin continuano a farlo), e questo non ha impedito loro di entrare nel pantheon della fotografia...

Atman76 ha scritto: Purtroppo soffro di astigmatismo sommato ad una certa difficoltà nel percepire i dettagli di una scena, specie in condizioni di luce non proprio favorevole. Questo per me è molto frustrante quando devo guardare attraverso il mirino della mia reflex, sebbene sia di buona qualità, molto spesso fatico molto a leggere la scena e con il genere che piace fare a me non posso chiedere alle persone di rimettersi nella posizione di prima. [...]

Se è così dovrai cercare mirini molto buoni. Un buon mirino galileiano (a finestrella) con telemetro, già suggerito, risolverebbe quasi per certo queste sensazioni negative... ma anche i miglori fra i mirini reflex.

Atman76 ha scritto: Correggetemi se dico una cavolata ma io non credo che i mirini della reflex 35mm analogiche siano meglio di quello di una fullframe digitale o se lo sono credo che la differenza non sia tale da far gridare al miracolo. [...]

Se guardi nel mirino della tua D700 e poi metti l'occhio nel mirino di alcune reflex 35mm analogiche professionali degli anni '70, come una Nikon F o F2 o una Pentax MX, secondo me sì, noti una differenza enorme da tutti i punti di vista. Quelli Nikon della serie F - F, F2, F3, F4, ecc. - sono molto luminosi e nitidissimi su tutto il campo, la messa a fuoco è veramente facile; quello della Pentax MX, luminoso, meno corretto nelle distorsioni di quelli Nikon F, è particolarmente grande, avendo un rapporto d'ingrandimento dello 0,97X, contro lo 0,7x o giù di lì delle più fighe reflex digitali attuali: vuol dire, in pratica, che vedi le cose più grandi, (il che aiuta chi non ci vede bene!). Quasi tutte le migliori reflex degli anni settanta, credo, hanno il mirino con un rapporto d'ingrandimento sensibilmente superiore agli standard attuali, e con una migliore qualità ottica rispetto alle migliori reflex odierne.
Se poi guardi in una reflex Leica R6 (per dirne una) secondo me gridi al miracolo... non tutte le reflex analogiche avevano buoni mirini, è vero (la Olympus OM1 per esempio, che posseggo e amo, non ha un mirino luminoso e non è nitido ai bordi), ma comunque sempre MOLTO meglio delle reflex digitali nelle quali ho messo l'occhio... Se poi guardi in un mirino (NON reflex) di una Leica M o di altre buone telemetro, altro che miracolo, ti sembrerà di vedere la madonna, in confronto alla D700...

Atman76 ha scritto: La mia aspettativa è invece quella di vedere davvero la scena attraverso un pozzetto o un mirino di una medio formato che immagino(correggetemi sempre se dico una fesseria)sia molto più grande rispetto a quello di una 35mm. [...]

Al di là del fatto che certi pozzetti possono essere piuttosto bui, devi tener conto che la visione nel pozzetto è a lati invertiti: ci si fa l'abitudine, ma all'inizio può essere sconcertante. Dovresti farci un giro, prima...
Ultima modifica di NikMik il 13/01/2016, 1:20, modificato 1 volta in totale.

LorenzoGiovanardi
fotografo
Contatta:

Messaggioda LorenzoGiovanardi » 13/01/2016, 1:10

Io continuo a non capire il senso di comprare una 35mm se si ha già l'idea di scattare in medio formato... Non ci si sente all'altezza? Che vuoi che succeda, mal che vada butterai qualche rullino, non si muore mica.

Acquistare qualcosa che già di partenza non convince è 1 un inutile spreco di soldi e 2 una inutile perdita di tempo (che conta molto più del denaro)

Fai l'investimento una sola volta e soprattutto fallo bene!

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 13/01/2016, 1:59

Non c'è dubbio... ma siccome, oltre al desiderio del medio formato, si manifestava nel contempo l'esigenza di fare "street" a mano libera e si palesavano problemi di vista non trascurabili, non era forse fuori tema ricordare 1) che i pozzetti a volte sono un po' bui e hanno i lati invertiti e 2) che le medio formato sono di solito più ingombranti e meno maneggevoli delle 35mm.
Certe medio formato a telemetro già consigliate (Mamiya 6 o 7 o la Fuji GW690 III o similia) hanno il vantaggio di essere non troppo grandi e di avere un mirino luminoso, e potrebbero essere un compromesso fra le varie esigenze (mirino luminoso, possibilità di montare la focale preferita dell'autore del thread, il 35mm, una qualche maneggevolezza). Ma sono comunque di una taglia non proprio minima.... a parte quelle davvero tascabili del bellissimo consiglio "romantico"di Alberto di una vecchia folding a soffietto 6x9 (che forse hanno però focali più lunghe e mirini non adeguati ai difetti di vista menzionati...), che io non prendo solo perché mi toccherebbe cambiare ingranditore! :) ...

Devis91
guru

Messaggioda Devis91 » 13/01/2016, 9:19

Io rimango del parere che per le tue esigenze vada bene la Fuji ga645... per essere una medio formato é molto facile da portare in giro, ha l'ottica da 60 mm che equivale a circa 40mm sul piccolo formato, ha un mirino molto luminoso con una cornice olografica computerizzata che si sposta indicandoti esattamente cosa stai fotografando, ha un autofocus ibrido velocissimo e precisissimo, fa 16 scatti in 6x 4.5 con avanzamento automatico, ha l'otturatore centrale con flash sincronizzato su tutti i tempi. L'obiettivo ha una resa notevole! Forse l'unica cosa che può lasciare perplessi è il formato del fotogramma ma secondo me se fai Street qualche scatto in più fa comodo. Io mi ci trovo splendidamente :)

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 13/01/2016, 15:43

Devis91 ha scritto:Io rimango del parere che per le tue esigenze vada bene la Fuji ga645... per essere una medio formato é molto facile da portare in giro, ha l'ottica da 60 mm che equivale a circa 40mm sul piccolo formato, ha un mirino molto luminoso con una cornice olografica computerizzata che si sposta indicandoti esattamente cosa stai fotografando, ha un autofocus ibrido velocissimo e precisissimo, fa 16 scatti in 6x 4.5 con avanzamento automatico, ha l'otturatore centrale con flash sincronizzato su tutti i tempi. L'obiettivo ha una resa notevole! Forse l'unica cosa che può lasciare perplessi è il formato del fotogramma ma secondo me se fai Street qualche scatto in più fa comodo. Io mi ci trovo splendidamente :)

Interessante, non conosco questa macchina... una curiosità: facendo foto in luce ambiente e a mano libera (come dovrebbe essere usata dal richiedente consiglio), non senti qualche limitazione nel fatto che la luminosità massima dell'obiettivo è f.4 ?
Io, facendo fotografia a mano libera e senza flash in 35mm, ho sentito nel tempo l'esigenza di un 35mm f.2, che permette (al limite del micromosso evidente) di scattare a 1/30-f. 2, mentre con una macchina a ottica fissa come la tua si può forse al massimo scattare a 1/60-f.4, ossia ben tre stop di differenza... Quando uso la Rolleiflex per fotografare per strada ho cominciato a usare spesso la Delta 3200 in formato 120, che mi permette di guadagnare un po' di luce... Tu come fai quando la luce non è molta ? Ti trovi spesso a 'tirare' le pellicole?
La risposta giusta sarebbe un cavalletto, lo so! :D Ma, anche quando lo prendessi, non potrei rinunciare a fotografare a mano libera...!

• Advertisement

Torna a “Medio formato”