Un aiuto per situazione nuova
Moderatori: Silverprint, chromemax
Un aiuto per situazione nuova
salve, uso tri x esposta a 250 e sviluppata in d76. Vorrei fare delle foto in dei locali con scarsa illuminazione, per lo più neon, è una tessitura con vecchi telai ovviamente scuri, i tessuti sono per lo più molto chiari, quindi contrasto elevato. Con un IE di 400 la lettura sui tessuti chiari mi dà mediamente 1/30 f2.8. In casa ho trix e una delta 3200. Premesso che se la prima volta andasse buca, ci potrei tornare essendo nel paese dove abito, vi chiedo considerato il tutto con che pellicola e sviluppo provereste? grazie in anticipo

Re: Un aiuto per situazione nuova
Beh, per rendere i tessuti molto chiari dovresti impostare 1/4s f/2,8, cioe' portarli dalla zona V (che ti suggerisce l'esposimetro) alla zona 8.
A meno di scattare con un 8mm non fish, oppure con treppiede, oppure con flash, direi che sei ampiamente al di sotto della soglia consigliata per il micromosso.
Decisamente andrei con una pellicola molto sensibile, quindi Delta 3200, magari esponi a 1600 e tratti in Microphen, se vuoi scattare a mano libera, altrimenti prova a darci qualche info in piu' su quello che puoi/vuoi ottenere:
- sono soggetti statici? Usa il treppiede
- ci lavora qualcuno? Il mosso puo' giovare alla foto? Treppiede ancora
- il mosso non e' tollerabile? Flash (magari piu' di uno comandati da trigger)
- vuoi grana fine? Per forza Tri-X, la D3200 ha comunque grana grossa
- per forza mano libera? D3200, con tutte le conseguenze del caso
A meno di scattare con un 8mm non fish, oppure con treppiede, oppure con flash, direi che sei ampiamente al di sotto della soglia consigliata per il micromosso.
Decisamente andrei con una pellicola molto sensibile, quindi Delta 3200, magari esponi a 1600 e tratti in Microphen, se vuoi scattare a mano libera, altrimenti prova a darci qualche info in piu' su quello che puoi/vuoi ottenere:
- sono soggetti statici? Usa il treppiede
- ci lavora qualcuno? Il mosso puo' giovare alla foto? Treppiede ancora
- il mosso non e' tollerabile? Flash (magari piu' di uno comandati da trigger)
- vuoi grana fine? Per forza Tri-X, la D3200 ha comunque grana grossa
- per forza mano libera? D3200, con tutte le conseguenze del caso