Pagina 1 di 1
un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 16/03/2016, 12:58
da apprendista_stregone
potrebbe non essere saggio cominciare a stampare da supernovizia, ma i miei tentativi di resistere alle vocine che mi dicono che ho bisogno di stampare a casa su carta invece che farmi fare uno scan (schifoso e pieno di pelucchi) dal laboratorio in centro stanno fallendo clamorosamente. ho tutta l'intenzione di seguire uno dei corsi stupendi di analogica e stampa a bologna, ma il lavoro mi tratterrà inchiodata in territorio straniero per mesi (sigh) e non ho nessuna fiducia nei corsi locali. non sembra neanche ci siano camere oscure a portata per provare.
ho letto le vostre preferenze qui, e osservato cosa usa il buon esempio sulla teletubo. mi sembra ci si orienti agevolmente su un durst 1200.
il mio conto in banca si è rassegnato, e la carta di credito è pronta a scattare.
ora sto cercando di capire che differenza c'è tra le varie heads. vorrei una testa a colori per avere più versatilità. i dubbi nascono dal fatto che ho trovato in giro delle cls501 che hanno un aspetto diverso da quella del tubovideo, e altri L1200 con automatic color correct system. i prezzi sono comparabili, ma non so proprio come valutare i vari pacchetti in termini di attrattiva adesso e prospettive realistiche di durabilità.
posso chiedere un consiglio spassionato su questo?
1. è una buona o una cattiva idea mettersi a stampare all'undicesimo rullino?
2. sono sulla buona strada nella selezione di un ingranditore che mi aiuti a imparare e stia con me per molti, molti anni di fotofelicità?
essendo nuova qui non conosco bene le regole.
se si puo', non ho problemi a condividere piu' info/links sulle due alternative che sto considerando.
grazie, community dei sali d'argento!!
diana
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 16/03/2016, 13:16
da adrian
per quello che puo valere la mia opinione... se cominciavi a stampare dal primo rullo era anche meglio!

Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 16/03/2016, 13:56
da bonisolli
Anche io quando iniziai a stampare ero uno scrieriato novizio. avevo 20 anni, e un ingranditore ridicolo. Io ti consiglio di comnprere l'attrezzatura e chiuderti in C.Oscura!!! Per quanto riguarda quale testa scegliere lascio la parola a chi e' più esperto
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 16/03/2016, 14:07
da Mac971
Già all'undicesimo rullo è ancora non stampi?!? Su su!

per i consigli sui modelli aspettiamo l'avvento dei guru. In bocca al lupo e dimentica lo scanner.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 16/03/2016, 14:15
da isos1977
Se hai spazio, stampare fin da subito mi sembra il modo migliore per partire con il piede giusto. Stampando puoi subito vedere tutte le potenzialità dei tuo scatti. Hai dei riscontri veloci per capire se stai esponendo e sviluppando correttamente e... la magia della stampa in camera oscura, secondo me, è la cosa più bella della fotografia a pellicola ;)
apprendista_stregone ha scritto:
ho letto le vostre preferenze qui, e osservato cosa usa il buon esempio sulla teletubo. mi sembra ci si orienti agevolmente su un durst 1200.
è un gran bel ingranditore, ma, a parte il prezzo, un po' ingombrante e direi che ti può bastare qualcosa di più base (se non hai già in mente di arrivare a formati di negativo "importanti" come il 4X5"). Per iniziare sono ottimi della durst il M605 o M601. Con questi ingranditori puoi già arrivare a stampare negativi 6x6. Una via di mezzo (si fa per dire) è il M805. Ci sono poi dei buoni Opemus.
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 16/03/2016, 16:49
da apprendista_stregone
adrain, bonisolli, marc, che enablers!!!
grazieeee haha ora mi sento superautorizzata a completare il diabolico piano di acquisto ;)
isos, grazie anche a te per l'incoraggiamento, e anche per la prospettiva
lo spazio non è un grande problema, e posso immaginare di fare qualche grande formato, piu' avanti. ho dato un'occhiata a un M805 qui vicino, ma il prezzo mi pare alto, quasi come un 138 con testa cls1000 che ho visto in vendita localmente :S gli opemus invece li tirano dietro!!
ho letto con piacere il decalogo di sandro (qui:
http://canonfdworld.blogspot.nl/2015_04_01_archive.html), e colto il punto sulla cretinaggine di fare domande canoniche. mi spiace fare l'iperbestia e rompere le balle al mondo per capire la differenza tra i vari modelli.
qualcuno sa se c'è una pagina riassuntiva che aiuti a capire, così mi auto aiuto almeno fino al livello minimo? probabilmente per carenza mia non sono stata in grado di trovare niente che mi chiarisse le idee in maniera sistematica.
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 16/03/2016, 17:16
da isos1977
tieni conto che un M805 è una macchina più recente e funzionale di un 138.
In proporzione, il 138 costa meno anche perchè è enorme (hai così tanto spazio?)
Se hai la fortuna di trovare un 1200, costa sicuramente di più di questi.
Fossi in te, non mi preoccuperei adesso di prendere un ingranditore che arriva fino al 4x5" perchè non si sa mai. Mi orienterei su qualcosa di più comune ed economico come appunto il M605 o il M601 (con quest'ordine di preferenza). Questi ingranditori ti permettono di stampare già in medio formato. Per molti, sono l'ingranditore definitivo. Se poi sarai in quel gruppetto che vuole avventurarsi in formati superiori, ne cercherari uno adatto.
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 16/03/2016, 17:40
da apprendista_stregone
grazie, isos. mi sembri la voce della coscienza e dell'esperienza
ti ascolto e lascio proprio perdere questo 138.
quanto potrà mai ingombrare un 1200 rispetto a un M605 o 601? la grande differenza è nella larghezza e profondità o nell'altezza?
dal video di andrea, mi sto immaginando un ingombro paragonabile a quello di un bel frigone monoporta.
l'unico motivo per cui chiedo è che la differenza di prezzo tra questi due modelli negli esemplari che ho trovato nel mio raggio di azione è di circa 300-350 euro (local pickup), se comparo con il 1200 con la testa misteriosa con color correct. in italia mi sembra di capire che la differenza sia piu' sostanziale.
questo discorso dell'età di una macchina che hai iniziato mi sembra pero' molto importante, e non ci avevo pensato.
a parte il delta formato, tra un 1200, un M805, e un M605 che differenze ci sono? o è piu' importante paragonare le rispettive teste?
Grazie ancora per il preziosissimo input!
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 16/03/2016, 18:07
da graic
Una domanda importante è, con che cosa fotografi? Perchè se per esempio, come la maggior parte dei principianti, usi il 35mm. Allora un bestione come quello (ma anche come l'805) ti è più di impiccio che altro (parla uno che li ha solo visti ma non usati) e un buon 605 o 601 è più adatto per iniziare e anche per salite al MF
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 16/03/2016, 18:10
da graic
Ho letto il tuo altro post, è ho confermato la mia opinione, se per il momento ti bastano le due Nikon, ( e penso che ti basteranno per un bel pò) stai alla larga dai bestioni.
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 16/03/2016, 18:50
da chromemax
Il 1200 è un ingranditore stupendo, di classe professionale. Sullo stesso chassy Durst ha impostato anche i modelli Pictogrpah e Multigraph, ricchi di elettronica che ad oggi è molto difficile da riparare in caso di guasti.
Le teste colore dovrebbero essere le CLS 450, CLS500 e CLS501, più altre fatte da terze parti. E' piuttosto grande e pesante (50Kg) ma non è autoportante e può essere poggiato su un tavolo.
L'805 è il più piccolo della serie professionale della Durst, è fatto altrettanto bene (vabbè non ha il portanegativi che scorre su cuscinetti a sfera, ma se ne può fare benissimo a meno) e nasce nativamente per coprire tutti i formati fino al 6x9 (il 1200 abbisogna delle scatole di miscelazione da trovare e comprare a parte a meno che non siano già comprese nell'offerta del venditore); imho per il 35mm l'805 è un po' più comodo e veloce da usare dato che il portanegativi è più piccolo e maneggevole (ma è questione di gusti e di pratica). E' meno ingombrante e meno pesante del 1200.
Sono entrambi ingranditori di gran classe, se ben trattati durano una vita (forse l'unico punto debole è la molla di contrappeso) e coi quali ci si può fare quasi tutto dal punto di vista fotografico.
Ma come ti hanno già detto gli altri, per cominciare può andare anche un modello di classe "amatoriale" evoluto, come il M605; forse un po' meno "robusto" ma i risultati saranno indistinguibili da quelli ottenuti coi modelli "pro" sulle stampe normali, a meno di non andare al limite con gli ingrandimenti, ma poi lì subentrano altre complicazioni.
Non conosco i Meopta.
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 16/03/2016, 21:21
da darkrat
Se non hai problemi di spazio né di soldi, prendi il 1200. Tiene il mercato e se domani vuoi rivenderlo non hai problemi a recuperare la spesa e forse a farci anche una piccola cresta...
Andrea
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 16/03/2016, 21:59
da Pierpaolo B
Da parte mia posso dirti che ho trovato la pace dei sensi con 2 805 (color + BW). Alcuni "bestioni" portano con se seri problemi di accessori, ricambi di lampade e talvolta elettroniche e motorizzazioni di problematica manutenzione. Da non sottovalutare la confidenza che dovrai instaurare con la macchina.... un 805 in in fin dei conti è utilizzabile e godibile sia dal professionista che dall'inesperto fotoamatore. Le molle dell'805 non hanno problemi di sorta e sicuramente sono più affidabili di una eventuale motorizzazione comandata da dell'elettronica. Se vuoi rendere le molle eterne basta sollevare tutta la testa a fine lavoro.
....e comunque MAI da un 1200 potrà uscire una stampa migliore che da un 601 a parità di formato ;)
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 16/03/2016, 22:53
da NikMik
Io la pace dei sensi l'ho trovata anche con meno, con il M605 (testa colore; se poi mi gira prenderò anche una testa BN, ma per ora sto bene così). Stampo il formato 35mm (come te) e il 6x6 (di più l'M605 non può stampare), tutto in bianco e nero, e non sento il bisogno d'altro.
Se hai più spazio e più soldi, però, anche l'M805 è perfetto. Ha in più la ventola di raffreddamento, il piano di stampa più grande (se hai manie di grandezza in stampa) e ti permette di stampare negativi fino al 6x9.
Buon divertimento!
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 16/03/2016, 23:11
da bonisolli
io ho un 605 color, e mi funziona parecchio bene!
l'ho pagato 170 euro
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 4:24
da emigrante
NikMik ha scritto:.....Ha in più la ventola di raffreddamento.....!
Che può squilibrarono grippare vibrare, a me è successo (su una cls450) e sto ancora litigando con la soluzione.
Ciao
Marco
Re: RE: Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 6:31
da graic
emigrante ha scritto:NikMik ha scritto:.....Ha in più la ventola di raffreddamento.....!
Che può squilibrarono grippare vibrare, a me è successo (su una cls450) e sto ancora litigando con la soluzione.
Ciao
Marco
Che è un normale guasto che può capitare, e capita a qualsiasi macchina. É appena il caso di notare che il numero di possibili guasti di difficile e costosa riparazione e di pezzi di ricambio introvabili o costosissimi trovandoli è sicuramente proporzionale alla complessità, costo e in una parola 'professionalità' originale dell'apparecchiatura. Quindi, per iniziare, a mio modo di vedere meglio qualcosa di semplice.
Inviato dal mio Blade S6 utilizzando Tapatalk
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 7:42
da pazifico
Solo una curiosità da ignorante... Perché alcuni hanno sia testa colore che testa b/n?
Con la colore non si riesce a stampare bene anche il b/n senza dover utilizzare i filtri?
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 8:33
da graic
pazifico ha scritto:Solo una curiosità da ignorante... Perché alcuni hanno sia testa colore che testa b/n?
Con la colore non si riesce a stampare bene anche il b/n senza dover utilizzare i filtri?
Forse perchè con la testa a colori (usata in BN) si ha la luce diffusa e con quella in BN la luce condensata?
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 8:40
da apprendista_stregone
wowiiii
buongiorno e grazie a tutti, tutti, tuttissimi per i suggerimenti e l'aiuto

procedo con ordine nel rispondere, per analizzare meglio i vostri consigli
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 8:45
da pazifico
graic ha scritto:
Forse perchè con la testa a colori (usata in BN) si ha la luce diffusa e con quella in BN la luce condensata?
Grazie graic, quindi le teste colori sono sempre a luce diffusa?
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 8:53
da apprendista_stregone
chromemax ha scritto:Il 1200 è un ingranditore stupendo, di classe professionale. Sullo stesso chassy Durst ha impostato anche i modelli Pictogrpah e Multigraph, ricchi di elettronica che ad oggi è molto difficile da riparare in caso di guasti.
Le teste colore dovrebbero essere le CLS 450, CLS500 e CLS501, più altre fatte da terze parti. E' piuttosto grande e pesante (50Kg) ma non è autoportante e può essere poggiato su un tavolo.
L'805 è il più piccolo della serie professionale della Durst, è fatto altrettanto bene (vabbè non ha il portanegativi che scorre su cuscinetti a sfera, ma se ne può fare benissimo a meno) e nasce nativamente per coprire tutti i formati fino al 6x9 (il 1200 abbisogna delle scatole di miscelazione da trovare e comprare a parte a meno che non siano già comprese nell'offerta del venditore); imho per il 35mm l'805 è un po' più comodo e veloce da usare dato che il portanegativi è più piccolo e maneggevole (ma è questione di gusti e di pratica). E' meno ingombrante e meno pesante del 1200.
Sono entrambi ingranditori di gran classe, se ben trattati durano una vita (forse l'unico punto debole è la molla di contrappeso) e coi quali ci si può fare quasi tutto dal punto di vista fotografico.
Ma come ti hanno già detto gli altri, per cominciare può andare anche un modello di classe "amatoriale" evoluto, come il M605; forse un po' meno "robusto" ma i risultati saranno indistinguibili da quelli ottenuti coi modelli "pro" sulle stampe normali, a meno di non andare al limite con gli ingrandimenti, ma poi lì subentrano altre complicazioni.
Non conosco i Meopta.
graic e bonisolli: grazie ragazzi per l'input! due voti per l'M605.
chromemax, grazie per i chiarimenti, anche sulle teste e i relativi ingombri. l'assenza di cuscinetti a sfera nel portanegativi e altre finezze di questo genere non ha importanza per me. la questione ingrandimenti però è importante, e sono contenta che tu l'abbia sollevata. mi immagino che stamperò più regolarmente A2 e A3, ma ho in mente anche di provare occasionalmente formati piu' grandi. ho dei gran muroni vuoti (da pseudo-giovane, non ho nè arte nè parte, e certamente niente di significativo da appendere ai muri di casa) e i conquilini molto contenti di vederci apparire qualcosa.
quali sono i limiti degli ingrandimenti entro cui l'M605 tiene una buona qualità? e che complicazioni potrei aspettarmi?
il fatto che il 1200 non sia autoportante vuol dire che deve per forza essere ancorato al suo tavolone, o va fissato al muro, etc.?
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 9:00
da apprendista_stregone
impressionando ha scritto:Da parte mia posso dirti che ho trovato la pace dei sensi con 2 805 (color + BW). Alcuni "bestioni" portano con se seri problemi di accessori, ricambi di lampade e talvolta elettroniche e motorizzazioni di problematica manutenzione. Da non sottovalutare la confidenza che dovrai instaurare con la macchina.... un 805 in in fin dei conti è utilizzabile e godibile sia dal professionista che dall'inesperto fotoamatore. Le molle dell'805 non hanno problemi di sorta e sicuramente sono più affidabili di una eventuale motorizzazione comandata da dell'elettronica. Se vuoi rendere le molle eterne basta sollevare tutta la testa a fine lavoro.
....e comunque MAI da un 1200 potrà uscire una stampa migliore che da un 601 a parità di formato ;)
impressionando, anche questa questione dei guasti&ricambi mi sembra importante. leggevo in altri posts che il 138 è complicato per le lampade. la stessa cosa (magari su altre componenti) è vera anche per il 1200? e quanto dovrei preoccuparmi di questo aspetto?
deduco che l'805 è più tranquillo da questo punto di vista.
mi sembra di capire che per piccoli guasti un sacco di stampatori si 'arrangiano' cercando info sul web e usando la loro manualità. non ho idea di quanto ragionevole sia aspettarsi che io sappia fare lo stesso, ma vorrei almeno fare chapeau a chi se la cava così coraggiosamente. rispetto, fratelli!!
concordo sulla motorizzazione, che eviterei volentieri. nel film che ho intesta stampo tra una settimana e ancora tra sessant'anni, coi miei nipoti. loro si divertono molto, e quando la nonna tira le cuoia continuano a stampare le loro cavolate.
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 9:03
da apprendista_stregone
pazifico ha scritto:graic ha scritto:
Forse perchè con la testa a colori (usata in BN) si ha la luce diffusa e con quella in BN la luce condensata?
Grazie graic, quindi le teste colori sono sempre a luce diffusa?
pazifico e graic, mi stavo facendo esattamente la stessa domanda.
è una mia impressione sbagliatissima, o sono le teste a luce condensata considerate da preferirsi rispetto a quelle a luce diffusa?
altra domanda a ruota: le teste sono intercambiabili solo sui modelli professionali?
cioè, se mi si guasta una testa su un M805 o un 1200, scambio testa e via, ma se si guasta la testa di un 605 tantovale portarlo in ricicleria?
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 10:38
da Silverprint
Ciao Apprendista,
Tutti i Durst suggeriti funzionato bene e sono robusti. Quelli grossi sono più robusti, possono fare stampe più grandi senza difficoltà e stampare negativi di formato maggiore. Sono anche più costosi ed ingombranti.
Motorizzazioni e comandi elettronici sono opzional presenti solo su alcune versioni di quelli grossi e sarebbe meglio evitarli perché sono più delicati e a volte impossibili da riparare.
605, 805 e 1200 sono anche molto richiesti e facilmente rivendibili. 805 e 1200 però sono diventati un po' difficili da trovare.
La CLS-1000 è favolosa, ma veramente grossa e pesante per lo chassis del 138. Ci sta, ma sul la versione normale risulta un po' ballerina ed è necessario fissare la colonna a muro e bloccare le rotelle della base. C'è anche la versione con doppia colonna che la regge meglio.
Con quello puoi fare stampe enormi, ma è veramente poco maneggevole per farne di piccole.
Considera anche che è poco rivendibile.
Io preferisco la luce diffusa anche per il BN.
Andrea Calabresi, aka Silverprint
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 10:45
da roby02091987
quali sono i limiti degli ingrandimenti entro cui l'M605 tiene una buona qualità? e che complicazioni potrei aspettarmi?
Questo dipende parecchio anche dal negativo, dalle dimensioni dello stesso, dall'ottica di proiezione...
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 10:59
da Pierpaolo B
Tutti gli ingranditori Durst stampano con la stessa qualità a parità di formato e lente. Gli ingranditori con colonna e massa tipo 805/1200 sono solo meno soggetti a vibrazioni e hanno la colonna più adatta ad aingrandimenti spinti. Qualsiasi ingranditore tu prenda è indispensabile installarlo nel giusto modo su qualcosa di sodo e stabile non soggetto a vibrazioni. In genere i tavolini non sono adattissimi... un 1200 su tavolino sarà sicuramente meno performante di un 605 su roccia ;)
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 11:24
da apprendista_stregone
Silverprint ha scritto:Ciao Apprendista,
Tutti i Durst suggeriti funzionato bene e sono robusti. Quelli grossi sono più robusti, possono fare stampe più grandi senza difficoltà e stampare negativi di formato maggiore. Sono anche più costosi ed ingombranti.
Motorizzazioni e comandi elettronici sono opzional presenti solo su alcune versioni di quelli grossi e sarebbe meglio evitarli perché sono più delicati e a volte impossibili da riparare.
605, 805 e 1200 sono anche molto richiesti e facilmente rivendibili. 805 e 1200 però sono diventati un po' difficili da trovare.
La CLS-1000 è favolosa, ma veramente grossa e pesante per lo chassis del 138. Ci sta, ma sul la versione normale risulta un po' ballerina ed è necessario fissare la colonna a muro e bloccare le rotelle della base. C'è anche la versione con doppia colonna che la regge meglio.
Con quello puoi fare stampe enormi, ma è veramente poco maneggevole per farne di piccole.
Considera anche che è poco rivendibile.
Io preferisco la luce diffusa anche per il BN.
Andrea Calabresi, aka Silverprint
Andrea, grazie mille per tutte le preziosissime info. Non posso neanche cominciare a dire quanto mi sia stato utile e d'ispirazione leggere i tuoi post qui e vedere i tuoi video sul tubo. Sinceramente non vedo l'ora di scollarmi da qui e venire a imparare qualcosa a Bologna. Grazie per il tuo lavoro favoloso nel tenere vivo lo spirito argentico!!
Allora, una cosa per volta. Il 138 che ho a portata di mano è a singola colonna, ed essendo temporanea a Rotterdam preferirei non fissare niente a muri non miei. Questo aiuta molto ad escludere il 138 del tutto.
La possibilità di rivendere puo' essere importante in caso di trasferimento fuori dal continente, grazie per avermici fatto pensare!
Se ho capito bene Optocom, Optomot, Optoecu vuol dire motorizzazione, giusto?
Il 1200 con questi accessori è a un tiro di schioppo da me, ma l'idea di un sacco di elettronica mi sembra poco rasserenante, come giustamente anche tu e altri utenti avete indicato.
Un po' piu' scomodo ma sempre raggiungibile (6h di macchina galvanizzata dall'idea di stampareeee) ho trovato (a 750 euri) un 1200 con i seguenti accessori:
DURST Laborator - L1200 AutoColor con i manuali. Tecnicamente completamente funzionale. Sono inclusi i seguenti Femoboxen: 24 x 36, 450N, 66n, 69N. Inclusi anche : Femomask 35N, Femomask 45, Femomask 66n, Femomask 67N, e 2 M39 "Lapla", Durst 2839 "Setopla", Durst 39 "Seipla". diverse letteratura, libri, tergivetro, accessori, articoli vari, scatola di zoom, i pezzi di ricambio Kaiser safelight 4018 con diversi inserti, ecc.
Non so se è decente e in linea con lo spirito del forum, ma metto senza problemi i link con foto etc. se puo' servire nell' aiutarmi a valutare. Di 805 raggiungibili non se ne vedono più, ma provo ancora a spulciare i vari siti alla caccia di alternative.
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 11:29
da apprendista_stregone
impressionando ha scritto:Tutti gli ingranditori Durst stampano con la stessa qualità a parità di formato e lente. Gli ingranditori con colonna e massa tipo 805/1200 sono solo meno soggetti a vibrazioni e hanno la colonna più adatta ad aingrandimenti spinti. Qualsiasi ingranditore tu prenda è indispensabile installarlo nel giusto modo su qualcosa di sodo e stabile non soggetto a vibrazioni. In genere i tavolini non sono adattissimi... un 1200 su tavolino sarà sicuramente meno performante di un 605 su roccia ;)
Roccia sia, allora! Mi stanno facendo dei lavori stradali davanti a casa adesso ed ogni mattina le vibrazioni sono da mal di mare. Grazie al cielo finiscono tra pochi giorni, mi immagino come sarebbe stampare in queste condizioni con l'ingranditore piazzato su un bel Bjursta dell'Ikea
Roby, grazie anche a te per il chiarimento. insomma, non c'è niente di risolutivo, fare una stampa decente mi sembra il frutto di sinergie complicate tra i vari 'mezzi' e di molta abilità personale. mmh..
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 11:47
da -Sandro-
apprendista_stregone ha scritto:
insomma, non c'è niente di risolutivo, fare una stampa decente mi sembra il frutto di sinergie complicate tra i vari 'mezzi' e di molta abilità personale. mmh..
Eh, avevi dei dubbi? Soltanto nel mondo virtuale le cose sono immediate, facili, alla portata di tutti (babbei compresi) e sopratutto ti senti bene perché sei inserito nel gregge belante.
Ciò che noi portiamo avanti con fatica, ma con tanto amore ed impegno è l'idea che le cose belle e ben fatte occorre impararle, praticarle, sudarle, ma poi godersele alla grande, e questo vale non solo per la fotografia

Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 11:53
da apprendista_stregone
-Sandro- ha scritto:
Eh, avevi dei dubbi? Soltanto nel mondo virtuale le cose sono immediate, facili, alla portata di tutti (babbei compresi) e sopratutto ti senti bene perché sei inserito nel gregge belante.
Ciò che noi portiamo avanti con fatica, ma con tanto amore ed impegno è l'idea che le cose belle e ben fatte occorre impararle, praticarle, sudarle, ma poi godersele alla grande, e questo vale non solo per la fotografia

Sandro, meno male!!! son qui per imparare qualcosa, e francamente la prospettiva di apprendere con le mani e col cervello, lontana da un computer, mi da un gran sollievo. per correre dietro al gregge belante c'è il lavoro e c'è mastercard.
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 11:57
da apprendista_stregone
qui ci sono le foto del secondo 1200, date dalla persona che lo vuole vendere:
https://www.flickr.com/photos/spagnardegna/?
è uso molto improprio di flickr ma sono ancora troppo self conscious per metterci le mie fotacce hahaha

Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 12:00
da apprendista_stregone
impressionando ha scritto:Tutti gli ingranditori Durst stampano con la stessa qualità a parità di formato e lente. Gli ingranditori con colonna e massa tipo 805/1200 sono solo meno soggetti a vibrazioni e hanno la colonna più adatta ad aingrandimenti spinti. Qualsiasi ingranditore tu prenda è indispensabile installarlo nel giusto modo su qualcosa di sodo e stabile non soggetto a vibrazioni. In genere i tavolini non sono adattissimi... un 1200 su tavolino sarà sicuramente meno performante di un 605 su roccia ;)
Paolo, mi scuso per averti chiamato 'impressionando' prima, non avevo visto il nome nella 'firma'. e comunque, scusa, è facile impressionarsi guardando il tuo profilo flickr. oh, wow.
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 13:18
da roby02091987
Roby, grazie anche a te per il chiarimento. insomma, non c'è niente di risolutivo, fare una stampa decente mi sembra il frutto di sinergie complicate tra i vari 'mezzi' e di molta abilità personale. mmh..
Esattamente. Tutto deve essere in sinergia e fatto nel migliore dei modi, non a caso si parla di "catena di lavoro" che inizia dal caricamento del rullino in macchina e finisce con la stampa asciutta e pronta da appendere.
Per aggiungere carne al fuoco, devi assicurarti della perfetta messa a fuoco sul piano di stampa, del parallelismo tra piano del negativo, piano di stampa e piano dell'ottica (a meno di voler giocare con i movimenti, se l'ingranditore lo permette e se c'è la capacità/necessità di farlo).
Devi assicurarti anche che la carta sia bella piana, e con fogli grandi e/o con baritata, un marginatore e/o un piano aspirante aiutano parecchio.
Assicurarti della perfetta messa a fuoco, anche in stampa.
Avere un buon negativo, ben esposto e ben sviluppato, una stampa ben esposta, con la giusta gradazione, con eventualmente mascherature e bruciature, e ben sviluppata. E su quel "ben" e quel "giusto" ci sono infinite sfumature ed è stata prodotta un'infinità di letteratura.
Basta che una sola di queste cose non sia come dovrebbe per non avere una stampa decente. O comunque avere una stampa con qualche difetto.
Banalmente, puoi fare tutto perfettamente e nel migliore dei modi, ma un fuori fuoco in fase di stampa compromette la stampa finale e tanti saluti, con l'unica soluzione di... rifare la stampa controllando almeno una trentina di volte la messa a fuoco

.
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 14:06
da apprendista_stregone
Roby, che meraviglia!!!!
Il mio esercizio di spulcio bacheche ha prodotto un'alternativa. c'è un signore a un paio d'ore d'auto dalla mia tana del lupo che vende tutto il kit completo sotto i 500 euri (250 in meno del 1200 che vi dicevo prima). Comprende (a detta sua, tutto in buono stato funzionale):
due ingranditori: un M805 con testa Ilford multigrade system, e un M670 con testa b/n, quattro obiettivi di cui due rodenstock, due timer, un sistema jobo per controllare la temperatura, asciugatrice, termometri, vasche, asciugatrice professionale, della carta, etc.
si sta disfando di tutto il contenuto della sua CO.
cosa dite?
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 14:09
da ammazzafotoni
apprendista_stregone ha scritto:Roby, che meraviglia!!!!
Il mio esercizio di spulcio bacheche ha prodotto un'alternativa. c'è un signore a un paio d'ore d'auto dalla mia tana del lupo che vende tutto il kit completo sotto i 500 euri (250 in meno del 1200 che vi dicevo prima). Comprende (a detta sua, tutto in buono stato funzionale):
due ingranditori: un M805 con testa Ilford multigrade system, e un M670 con testa b/n, quattro obiettivi di cui due rodenstock, due timer, un sistema jobo per controllare la temperatura, asciugatrice, termometri, vasche, asciugatrice professionale, della carta, etc.
si sta disfando di tutto il contenuto della sua CO.
cosa dite?
Direi che bisogna trasferirsi dove sei tu visti i prezzi che girano!
Comunque, per le dimensioni di stampa. tu parlavi di voler stampare A2 e A3. L'A3 è come un 30x40, per l' A2 serve un foglio 50x60, sono misure già grossicelle per l'amatore.
Calcola che con lo M605 (o struttura equivalente) per arrivare al 40x50 serve il braccio di estensione "sirioar", a meno di non girare la testa e proiettare sul pavimento...
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 14:11
da Silverprint
Se la roba è in buono stato, il prezzo è basso. La testa ilford va piuttosto bene. È un'idea semplice: niente meccanica, poca elettronica. Ha qualche limite, ma nulla di che.
Andrea Calabresi, aka Silverprint
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 14:15
da apprendista_stregone
Roby, che meraviglia!!!!
Ammazzafotoni, proiettare sul pavimento! che ganzo!!! poi per fare burning e dodging serve a me l'estensione braccio

Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 14:18
da apprendista_stregone
Silverprint ha scritto:Se la roba è in buono stato, il prezzo è basso. La testa ilford va piuttosto bene. È un'idea semplice: niente meccanica, poca elettronica. Ha qualche limite, ma nulla di che.
Andrea Calabresi, aka Silverprint
Andrea, grazie per la conferma!
Tiriamo le somme, così procedo all'acquisto e alla successiva sperimentazione
tra queste due alternative concrete a) set M805-M670 e b) L1200 che descrivevo prima
cosa mi raccomandate?
Abrazos!
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 14:19
da ammazzafotoni
apprendista_stregone ha scritto:poi per fare burning e dodging serve a me l'estensione braccio

Ma no... Fai coi piedi!
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 14:22
da apprendista_stregone
ammazzafotoni ha scritto:apprendista_stregone ha scritto:poi per fare burning e dodging serve a me l'estensione braccio

Ma no... Fai coi piedi!

Re: RE: Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 14:29
da Frank
apprendista_stregone ha scritto:Roby, che meraviglia!!!!
Il mio esercizio di spulcio bacheche ha prodotto un'alternativa. c'è un signore a un paio d'ore d'auto dalla mia tana del lupo che vende tutto il kit completo sotto i 500 euri (250 in meno del 1200 che vi dicevo prima). Comprende (a detta sua, tutto in buono stato funzionale):
due ingranditori: un M805 con testa Ilford multigrade system, e un M670 con testa b/n, quattro obiettivi di cui due rodenstock, due timer, un sistema jobo per controllare la temperatura, asciugatrice, termometri, vasche, asciugatrice professionale, della carta, etc.
si sta disfando di tutto il contenuto della sua CO.
cosa dite?
Anche io vivo all' estero e presi per solo 100 EUR un kit simile con due opemus 6 da Londra , poi ne ho tenuto solo uno e gli accessori che mi servivano, rivendendo il resto a piu' di quello che avevo pagato per tutti e due. Approfittane perche' quando trovi vendite come queste ,cioe' quando qualcuno dismette tutta la camera oscura, di solito trovi anche tutti gli accessori tipo mascherine per i vari formati , diffusori ,lampadine, obbiettivi ecc ecc. Tieni conto che ad esempio se ti vendono solo l 'ingranditore senza le mascherine per il 6x6 ,poi "se" le trovi, chi te le vende se le fa' pagare molto care.
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 14:36
da isos1977
l'opzione a) se è tutto in ordine è da non perdere
nell'opzione b a occhio mancano gli obiettivi e la scatola di miscelazione per il 4x5"... Il prezzo, rispetto a quello che si vede in Italia, non è comunque male
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 15:59
da Silverprint
Nel 1200 c'è quell'autocolor che è sospetto. Bisogna vedere che testa sia. Se è qualcosa di simile agli AC più piccoli eviterei proprio.
Andrea Calabresi, aka Silverprint
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 16:23
da apprendista_stregone
Frank e Isos, visto l'incoraggiamento non mi resta che alzare la cornetta!
Andrea, il fatto che ci siano dei dubbi sul 1200 mi aiuta ulteriormente nella scelta. poi effettivamente mancando alcuni pezzi ci sarebbe da andarseli a cercare nella baia..
faccio un colpo di telefono al signor a), sentiamo se mi conferma su tutto.
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 17:11
da apprendista_stregone
fatto! il signor a) è un signore *squisiterrimo* che ha gestito il nikon club olandese per cinque anni, a quanto pare. mi ha tenuta al telefono mezz'ora per raccontarmi la sua passione e tutte le specifiche e lo amo già. passo sabato a prendere tutti gli arnesi. il lotto è pieno di cose misteriose. un armadione alto due metri per asciugare i film (dice che vengono fuori 'aciutti, dritti, e duri come la spada di dart vader' hahahahah), un'affare stranissimo per archiviare i negativi, e un monte di altra roba. se posso e se interessa, posterò delle foto di questi arnesi. ci faceva dei workshops quando era ancora attivo, ma adesso si è dato ad altri hobbies e monta cose a quanto pare.
siamo d'accordo che ci vediamo dopodomani io, lui, e un minivan

tengo le dita incrociate su tutto.
adoro.
grazie a tutti per i consigli e per il supporto!!
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 17:37
da roby02091987
Ammazza, se tutto risponde alle aspettative, stai per fare un colpaccio!
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 17/03/2016, 19:30
da apprendista_stregone
roby02091987 ha scritto:Ammazza, se tutto risponde alle aspettative, stai per fare un colpaccio!
Roby, speriamo!!!!
stasera ho invitato tutti per una pizza propiziatoria. quante emozioni in un giorno solo!!
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Inviato: 22/02/2020, 11:23
da tiger
durst 605 ,805 is a good start