Un decalogo per un novizio

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Generation79
fotografo

Un decalogo per un novizio

Messaggio da Generation79 »

Buongiorno a tutti. Sono un verginello della fotografia in generale. Purtroppo, per inclinazione, pur essendo un grande usufruitore della tecnologia, non riesco proprio a preferire la fotografia digitale a quella analogica: è per questo che mi piacerebbe addentrarmi in questo mondo partendo dal concetto più puro: l'immagine generata dalla luce su una pellicola.
Ho riesumato una vecchia Mamiya ZE-2 con qualche ottica di cui non capisco nulla. L'ho portata da un fotografo che la controllerà e la revisionerà.
E questo è tutto!
A 36 anni ho bisogno di trovare qualcosa che riempia il mio pochissimo tempo libero. Sono sempre stato l'uomo delle mille passioni che durano un tempo breve: stavolta penso e spero di essere approdato sul giusto molo!
Spero di poter fare affidamento sui vostri consigli…
Basterebbe un decalogo di passi da compiere perché non so proprio da dove iniziare! Chi si offre di aiutarmi?
Grazie a chi vorrà farlo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

fujiAleck
fotografo
Re: Un decalogo per un novizio

Messaggio da fujiAleck »

Posso darti un unico consiglio da novellino come te: se li trovi, da una lettura ai libri del Feininger "Il libro della fotografia in bianco e nero" e, se ti interessa, "Il libro della fotografia a colori". Sono un ottimo punto di partenza! :)

Generation79
fotografo

Grazie! Provo a cercare qualcosa sul web!

lo_Spocchioso
guru

Messaggio da lo_Spocchioso »

Benvenuto!