Un giorno da Fotomatica
Moderatore: etrusco
- ammazzafotoni
- superstar
Mamma che negozio gustoso, quanto mi garberebbe farci un giro!
Comunque, intervista carina, montaggio assassino.
Comunque, intervista carina, montaggio assassino.
-
vngncl61 II°
- superstar
Ho postato il link all'intervista solo per le considerazioni di Fabio sulla fotografia, dei materiali m'interessa poco, non perché li trovi inutili o tutti eguali, ma perché non è da essi che deriva la "qualità" di una foto.
Pare chiaro che io abbia sbagliato, non solo a postare il link, ma pure a considerare Analogica un posto dove si possa discutere di fotografia, qua si parla solo di mezzi e tecniche, d'altronde basta un'occhiata alla "poetica dei grandi", tutto c'è tranne che i grandi e la loro poetica.
Se poi qualcuno ti scrive :
"ma non ce ne sono ancora abbastanza di posti dove mostrare le foto? anche qua ora? "
Cosa c a z z o gli rispondi :
"hai ragione un forum di FOTOGRAFIA non è posto per foto, ma per blàblàblà su rodinal e kentmere"?
Meglio continuare con PaperPrint, magari a colori la prossima volta.
Buona notte e ossequi alle signore.
Pare chiaro che io abbia sbagliato, non solo a postare il link, ma pure a considerare Analogica un posto dove si possa discutere di fotografia, qua si parla solo di mezzi e tecniche, d'altronde basta un'occhiata alla "poetica dei grandi", tutto c'è tranne che i grandi e la loro poetica.
Se poi qualcuno ti scrive :
"ma non ce ne sono ancora abbastanza di posti dove mostrare le foto? anche qua ora? "
Cosa c a z z o gli rispondi :
"hai ragione un forum di FOTOGRAFIA non è posto per foto, ma per blàblàblà su rodinal e kentmere"?
Meglio continuare con PaperPrint, magari a colori la prossima volta.
Buona notte e ossequi alle signore.
Nicola
Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.
Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.
Re: Un giorno da Fotomatica
invece di parlare a vuoto perche non hai partecipato alle cartoline, mio antipatico amico? 
- roby02091987
- guru
A me non dispiacerebbe per nulla vedere qualche foto anche qui, anzi...adrian ha scritto:ma non ce ne sono ancora abbastanza di posti dove mostrare le foto? anche qua ora?
io qualcosa lo metterei fuori anche, non fosse che ho un tale rigetto digitale che ancora non ho preso uno scanner... in compenso ho partecipato alle cartoline, che casomai sarebbe la cosa giusta da incentivare vista la natura del forum.....
Certo, c'è il limite della scansione della stampa di mezzo (dal vivo sarebbe molto meglio)... ma la buona foto e il suo messaggio passerebbero comunque ;) .
Chi non è interessato, può semplicemente ignorarle...
- ammazzafotoni
- superstar
La "caratteristica" di varie discussioni "sulla fotografia" che mi sembra di aver riscontrato nei miei brevi trascorsi, qui e altrove, sta nel poco armonico scambio di curve peculiari di evoluzione.
Posso ipotizzare, per far e un personale e parziale disegno mentale, che per molti la curva della tecnica inizi come un fascio diffuso di rette che, pian piano, tendono a distribuirsi sempre più omogeneamente individuando un percorso medio, simile tra tutti.
Quello del pensiero fotografico, del "per me la fotografia è", nasce spesso illusoriamente delineato ("io faccio glamour"), ma in molti esplode, col tempo, in direzioni estremamente varie e spesso inconciliabili (tra sé stesse e con le altrui).
Indi, il neofita che non sa nulla di tecnica né di fotografia potrà probabilmente giovare di consigli tecnici che lo aiuteranno a delineare il suo percorso, ma potrebbe ricevere anche, parlando di fotografia in generale, basilare verbali da parte di tanti, ognuno con la sua propria filosofia, che non lo aiuteranno certo a trovare il suo personale percorso.
Insomma, sulla tecnica spesso si discute felicemente (a parte rari irritanti casi) e oggettivamente, sulla filosofia un sacco di discussioni finiscono in nona e a pesci in faccia, quindi dopo un po' uno comincia ad evitare.
Posso ipotizzare, per far e un personale e parziale disegno mentale, che per molti la curva della tecnica inizi come un fascio diffuso di rette che, pian piano, tendono a distribuirsi sempre più omogeneamente individuando un percorso medio, simile tra tutti.
Quello del pensiero fotografico, del "per me la fotografia è", nasce spesso illusoriamente delineato ("io faccio glamour"), ma in molti esplode, col tempo, in direzioni estremamente varie e spesso inconciliabili (tra sé stesse e con le altrui).
Indi, il neofita che non sa nulla di tecnica né di fotografia potrà probabilmente giovare di consigli tecnici che lo aiuteranno a delineare il suo percorso, ma potrebbe ricevere anche, parlando di fotografia in generale, basilare verbali da parte di tanti, ognuno con la sua propria filosofia, che non lo aiuteranno certo a trovare il suo personale percorso.
Insomma, sulla tecnica spesso si discute felicemente (a parte rari irritanti casi) e oggettivamente, sulla filosofia un sacco di discussioni finiscono in nona e a pesci in faccia, quindi dopo un po' uno comincia ad evitare.
- lanzeppelin
- appassionato
Grazie per la segnalazione, al di là dell'aspetto tecnico del video (che può piacere come no (a me no
) ) è molto interessante e ti ringrazio per avermelo fatto scoprire.
Quoto e aggiungo anche un mia esperienza ad un mostra di McCurry dove un gruppo di un fotoclub si presentò armato di righelli per determinare che uno scatto (dalla composizione pazzesca, a mio parere, e molto "comunicativo") era completamente sbagliatobafman ha scritto:EDIT 2: il racconto di Elmar Lang è raccapricciante, ma temo che è stato è e sarà sempre così... mi ha fatto venire in mente una foto di Eppridge che da qualche parte veniva presa a esempio di uno scatto - analogico - che un popolo di fine art avrebbe massacrato senza notare il soggetto.
Massimiliano
lo chiedo anche a te, sono aperte le iscrizioni per il secondo round delle cartoline, perche' non ti iscrivi? ;)roby02091987 ha scritto:A me non dispiacerebbe per nulla vedere qualche foto anche qui, anzi...adrian ha scritto:ma non ce ne sono ancora abbastanza di posti dove mostrare le foto? anche qua ora?
io qualcosa lo metterei fuori anche, non fosse che ho un tale rigetto digitale che ancora non ho preso uno scanner... in compenso ho partecipato alle cartoline, che casomai sarebbe la cosa giusta da incentivare vista la natura del forum.....
Certo, c'è il limite della scansione della stampa di mezzo (dal vivo sarebbe molto meglio)... ma la buona foto e il suo messaggio passerebbero comunque ;) .
Perchè oltre agli aspetti tecnici non mi vorrai forse dire che in fotografia, in Italia, esiste altro???vngncl61 II° ha scritto: Al di la questo, la parte veramente interessante, per me almeno, cioè quando parla di fotografia e non di prodotti, pare sia sfuggita, o non interessi molto, e questo è il "tema dominante" del forum, la fotografia ridotta ai mezzi, ed alle tecniche, per praticarla, null'altro.
Poi i risultati, pochissimi invero, si vedono in racconta uno scatto.
Massimiliano
- roby02091987
- guru
Perchè ne ho scoperto l'esistenza in questo momentoadrian ha scritto:lo chiedo anche a te, sono aperte le iscrizioni per il secondo round delle cartoline, perche' non ti iscrivi? ;)roby02091987 ha scritto:A me non dispiacerebbe per nulla vedere qualche foto anche qui, anzi...adrian ha scritto:ma non ce ne sono ancora abbastanza di posti dove mostrare le foto? anche qua ora?
Ma da quel che ho capito è oramai concluso... vedo che gli ultimi messaggi risalgono a gennaio.
Avrei partecipato con piacere... e il tema mi ispirava pure