Alla Tua
Rispondo con Te stesso:vngncl61 ha scritto: Non esistono macchine vintage, saputa usare, una Super Ikonta degli anni '50, rende come l'ultimo ritrovato della tecnologia.
Quindi spiegami per esempio come potrebbe essere affidabile (per affidabile intendo anche operativamente come uso) una SUPER IKONTA con il soffietto in pelle (a rischio urti forature e chi più ne ha più ne metta) utilizzata per esempio per un matrimonio, per fotografie di sport, naturalistiche etc. o sotto la famosa pioggerellina?vngncl61 ha scritto:Il mio concetto di affidabilità fa, sempre, riferimento ad un uso "professionale" dell'apparecchio...
Nulla di personale si fà per parlare

[quote="isos1977] ...Resta il vantaggio del magazzino intercambiabile, ma anche qua dipende dalle necessità[/quote]
E dici "caccola".

Oltre ad uno sterminato catalogo di accessori più o meno utili (alcuni indispensabili!)
Quindi Io penso che la Super Ikonta sia una bellissima macchina come la Rolleiflex, la Mamiya C330 etc. per divertirsi, per coltivare l'hobby, per assaporare il tempo che fù, mentre le altre macchine citate (in particolare l'Hasselblad) essendo operativamente migliori poichè progettate e realizzate in periodo successivi, sono da consigliare a chi si avvicina al medio formato sopratutto oggi con i prezzi in picchiata.
Poi, ognuno è libero di pensare e comprare ciò che vuole, Io ho solo espresso il mio pensiero e le motivazioni, ed ho cercato di dare un consiglio, sulla base della mia esperienza che, in quanto tale, è solo personale.