un libro sulla c.o. fatto da noi?
Moderatore: etrusco
Re: un altro segnale positivo e un libro da leggere
di libri sulla camera oscura ce ne sono molti e ottimi,ma non è questo il punto.. il punto è di farne uno ora, adatto a quello che ora si trova sul mercato.. non crediate che sia una cosa difficile, perché esistono gli editori on line, come lulu e photocity, quest'ultimo davvero buono, che stampano a richiesta, cioè quando c'è l'ordine stampano e inviano in tempi brevissimi.. mi chiedo:
chi altri potrebbe fare un libro sulla camera oscura se non analogica.it?
chi altri potrebbe fare una rivista di fotografia mensile se non analogica.it? Magari in pdf e a richiesta stampata?
Sono certo che con la collaborazione di tutti si riuscirebbe a fare qualcosa di eccellente.. e i ricavi? Per dimostrare che noi "analogici" siamo solo appassionati e veri disinteressati possiamo darli in beneficenza, o per migliorare il prodotto editoriale... meditate, meditate, se la fotografia, quella vera, rischia di sparire sotto i colpi dei computer-immagine può essere anche colpa nostra che non reagiamo per salvaguardare una tecnica e un'arte che può essere, questa si, considerata patrimonio dell'umanità.
A differenza, però, dei vari "patrimoni dell'umanità" indicati dall'unesco, che sono sempre legati a un luogo o a una tradizione o lingua locale , la fotografia (analogica) con tutta la sua secolare storia e bellezza è il patrimonio che è di tutti e appartiene a tutti gli uomini, di qualsiasi razza, religione, lingua, anzi in maniera del tutto indipendente da questi fattori....
chi altri potrebbe fare un libro sulla camera oscura se non analogica.it?
chi altri potrebbe fare una rivista di fotografia mensile se non analogica.it? Magari in pdf e a richiesta stampata?
Sono certo che con la collaborazione di tutti si riuscirebbe a fare qualcosa di eccellente.. e i ricavi? Per dimostrare che noi "analogici" siamo solo appassionati e veri disinteressati possiamo darli in beneficenza, o per migliorare il prodotto editoriale... meditate, meditate, se la fotografia, quella vera, rischia di sparire sotto i colpi dei computer-immagine può essere anche colpa nostra che non reagiamo per salvaguardare una tecnica e un'arte che può essere, questa si, considerata patrimonio dell'umanità.
A differenza, però, dei vari "patrimoni dell'umanità" indicati dall'unesco, che sono sempre legati a un luogo o a una tradizione o lingua locale , la fotografia (analogica) con tutta la sua secolare storia e bellezza è il patrimonio che è di tutti e appartiene a tutti gli uomini, di qualsiasi razza, religione, lingua, anzi in maniera del tutto indipendente da questi fattori....
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Grazie... Franco e Nicola.
Ci ho pensato... Al di la del fatto che non mi ritengo in grado di farlo da solo (ho molta esperienza, ma "poca" conoscenza tecnica) ci sono una serie di problemi di non facile soluzione.
Il primo e più serio è il reperimento dei fondi per la ricerca e gli esperimenti... Di tempo e materiali ne servono molti, il tempo (entro certi limiti) come sapete lo metto volentieri, ma non ho certo i mezzi per il resto.
Non sono sicuro che un classico libro sia la soluzione giusta di questi tempi. Dal punto di vista didattico vedrei meglio una soluzione interattiva. Però dovendo dare degli esempi visivi la soluzione interattiva è assolutamente inadatta (sapete come la penso sul vedere le foto su un monitor... ), mentre in tipografia la resa, per quanto inevitabilmente un po' diversa, con cura e denari (tanti denari!) può essere sufficientemente accurata.
C'è anche il problema dell'autorevolezza... Sul web ci sono veramente troppe cose poco serie (a dir bene) e l'utente men che esperto non è certo in grado di distinguere. Si corre davvero il rischio di non veder riconosciuti gli sforzi. Un libro (forse perché costa?) ha più considerazione... ed in effetti per quanto il mondo sia pieno di "libri di balle", in campo tecnico la situazione è migliore.
La lingua. Per sperare in un minimo di rientro dovrebbe essere (anche) in inglese...
concordo appieno con quello che dici, ma purtroppo non trovo molti sbocchi in campo editoriale su metodologie di camera oscura...
certo, se avessi i soldi mi farei un WS di un paio di giorni da te, ma purtroppo non è possibile in questo momento.
a meno che non mi ospiti a farti il servetto in CO da te, per vedere la metodologia di lavoro.
anche se ti riempirei di domande, ed allora sarebbe un WS "aggratise"...
in gergo sarebbe un kaiser e tutt'uno...
certo, se avessi i soldi mi farei un WS di un paio di giorni da te, ma purtroppo non è possibile in questo momento.
a meno che non mi ospiti a farti il servetto in CO da te, per vedere la metodologia di lavoro.
anche se ti riempirei di domande, ed allora sarebbe un WS "aggratise"...
in gergo sarebbe un kaiser e tutt'uno...
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Ah...
Il mio librino "Close Landscapes" con 20 immagini stampate discretamente è costato qualcosa più di 20.000 (ventimila) euro nel 2006, in mille copie. È un oggettino raffinato, rilegato, etc, ma il costo delle raffinatezze alla fine è poco significativo. Ovviamente il costo per copia si riduce sensibilmente aumentando la tiratura, ma l'investimento iniziale no di certo.
Il mio librino "Close Landscapes" con 20 immagini stampate discretamente è costato qualcosa più di 20.000 (ventimila) euro nel 2006, in mille copie. È un oggettino raffinato, rilegato, etc, ma il costo delle raffinatezze alla fine è poco significativo. Ovviamente il costo per copia si riduce sensibilmente aumentando la tiratura, ma l'investimento iniziale no di certo.
Silverprint ha scritto:Ah...
facciamo che metto da parte i soldini per un tuo WS allora...
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
un altro segnale positivo e un libro da leggere
Sarebbe bello ma è una soluzione economicamente non fattibile.
L'unica soluzione potrebbe essere un ebook, certo non sarebbe la stessa cosa però partendo dalle discussioni del forum e cercando di renderle 'book ready' la cosa si potrebbe fare a bassissimi costi.
Etrusco.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
L'unica soluzione potrebbe essere un ebook, certo non sarebbe la stessa cosa però partendo dalle discussioni del forum e cercando di renderle 'book ready' la cosa si potrebbe fare a bassissimi costi.
Etrusco.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
Pssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?
pensando - offerte sconti
pensando - offerte sconti
forse non avete mai pubblicato un libro con gli editori on line, non costa nulla, l'editore non chiede alcun anticipo, il suo guadagno sarà solo su quello che effettivamente si vende, l'unica cosa che ci vuole è l'impegno e la passione...
L'idea di un libro è allettante... ma penso che Silverprint abbia proprio ragione sull'importanza della qualità di stampa. Un manuale, per essere veramente utile, deve avere stampe che aiutino il lettore a capire i termini usati e i concetti spiegati... sennò le parole rimangono teoria...
c'è una frase latina che dice "qui audiunt audita dicunt, qui vident plane sciunt"... quelli che ascoltano dicono le cose ascoltate , quelli che vedono sanno chiaramente"
ora... se si parla di "piede e spalla" o anche solo di contrasto, gamma tonale ecc...... se uno non ha davanti un'immagine precisa per insegnare all'occhio a osservare e capire... secondo me non si fa tanta strada...
ma magari ce la possiamo fare a fare un libro collettivo! magari facendo un piccolo investimento e anche partecipando attivamente alla scelta dei temi e del taglio da dare al libro... ovviamente sotto la direzione tecnica e artistica di Silverprint ;-)
c'è una frase latina che dice "qui audiunt audita dicunt, qui vident plane sciunt"... quelli che ascoltano dicono le cose ascoltate , quelli che vedono sanno chiaramente"
ora... se si parla di "piede e spalla" o anche solo di contrasto, gamma tonale ecc...... se uno non ha davanti un'immagine precisa per insegnare all'occhio a osservare e capire... secondo me non si fa tanta strada...
ma magari ce la possiamo fare a fare un libro collettivo! magari facendo un piccolo investimento e anche partecipando attivamente alla scelta dei temi e del taglio da dare al libro... ovviamente sotto la direzione tecnica e artistica di Silverprint ;-)
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Grazie Isos...
Ahó! (in romano)... se me date 'na mano se potrebbe provàa!
Ahó! (in romano)... se me date 'na mano se potrebbe provàa!
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato