un libro sulla c.o. fatto da noi?

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

admin
Site Admin
Re: un altro segnale positivo e un libro da leggere

Messaggio da admin »

La cosa è interessante, tuttavia è necessario fare delle precisazioni.

Un eventuale libro di "analogica.it":

- non può non essere che un e-book
- non può non essere che gratuito
- non può non essere che legato al forum

ergo

- non può non essere che scritto e partecipato da tutti gli utenti del forum (dall'ultimo degli iscritti al più anziano della combriccola)

Deve essere un libro che si pone lo stesso obiettivo del forum ossia la divulgazione di conoscenze, esperienze e passioni legate alla fotografia analogica, non può essere un libro con fini di lucro almeno non il libro che porterà il nome "analogica.it".

Altra cosa è un libro personale "sponsorizzato" dal forum, però mi raccomando non confondiamo le due cose.

Qualora Andrea decidesse di fare un libro è liberissimo di farlo e potrà avere tutto il sostegno e la partecipazione degli utenti, compresa la mia, però sarà il libro di Andrea non il libro di Analogica.it

Scusate se ho voluto puntualizzare ma quando si parla di $$$ è sempre meglio farlo.

Alessandro De Marchi
Admin analogica.it
pensando.it
Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

admin ha scritto:Scusate se ho voluto puntualizzare ma quando si parla di $$$ è sempre meglio farlo.
:)) Fondamentale! :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

claudio44
guru

Messaggio da claudio44 »

per fare un libro che sia l'insieme di testi e immagini, indubbiamente ci vuole molto impegno, anche perchè bisogna coordinarli tra loro e un lavoro fatto a più mani rende la cosa ancora più impegnativa, però è fattibile, una cosa cui comimiciare a pensare e poi con il tempo realizzare anche se ci vorrà un coordinatore dei vari contributi.. il libro non può essere gratuito perché ha un costo di stampa e di spedizione, volendo si può rinunciare alla parte che spetta all'autore o devolverla in beneficenza.. molti fanno dei libri fotografici rivolgendosi agli editori on line, io stesso mi avvalgo di un editore on line ( per cose che niente hanno a che vedere con la fotografia) e mi sono trovato bene.. senza nessun intento pubblicitario questo editore è photocity edizioni che ha assorbito boopen edizioni; avevo anche visto lulu com, ma vi ho rinunciato quando ho visto che molte pagine del sito erano in inglese, non so com'è davvero, ma l'ho visto troppo grosso e ho temuto che ci sarebbero stati problemi di comunicazione, cosa che non è mai accaduta con photocity; per il costo del libro funziona così: costo di stampa +10% all'editore il resto del prezzo di copertina all'autore, nessun anticipo; quando l'editore ha la richiesta stampa il libro e lo spedisce, non c'è magazzino..
ora vi allego questa foto, è uno dei primi numeri, di fotografare, chi ci vieterebbe di fare un libro di c.o. con le nostre foto all'interno? Di certo lo compreremo di corsa :) e potremo dire: ecco il primo manuale di camera oscura stampato di nuovo dopo tanti anni.. io c'ero!! :D
Immagine
By teramene at 2010-01-15

admin
Site Admin

Messaggio da admin »

L'ebook di analogica.it è fattibile, ne verrebbe fuori una cosa simile a questa :

http://www.megazine3.de/demo/index.html#/0

Sfogliabile direttamente dal sito ed incorporabile in altri siti / blog... purché sia elettronico.

Se invece parliamo di "carta" reale non vedo la cosa fattibile, almeno sfruttando il nome "analogica.it"

Qui una lista di tutti i siti che consentono la creazione di ebook gratis:

http://www.freeonline.org/speciali/crea ... ttivi.html
Alessandro De Marchi
Admin analogica.it
pensando.it
Immagine

stormy
guru

Messaggio da stormy »

admin ha scritto: Se invece parliamo di "carta" reale non vedo la cosa fattibile, almeno sfruttando il nome "analogica.it"
Perchè non è fattibile?
Ci sono siti che lo permettono come lulu http://www.lulu.com/ (ma ce ne sono anche altri)
ovviamente ci saranno delle spese, ma il ricavato si potrebbe devolvere per qualche opera di beneficienza...
Ci sarebbe quindi la possibilità di avere sia il pdf che il cartaceo, a prezzi (credo) accessibili.

Tra l'altro non sarebbe nemmeno una cosa nuova
http://www.lulu.com/shop/search.ep?type ... ulu.com&q=
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

etrusco
moderatore
Contatta:

un altro segnale positivo e un libro da leggere

Messaggio da etrusco »

Chi sarebbe la persona fisica e/o giuridica a detenere i diritti dell'opera?

Non metto in dubbio che si possa fare, anzi, ho detto che è fattibile ... Ma non a nome di analogica.it ... Almeno non credo sia fattibile da un punto di vista legale/giuridico ... Quando si parla di diritti e carta stampata le cose cambiano ...

Comunque non voglio precludere alcunché purché si dica chi deterrà i diritti dell'opera che poi verranno devoluti in beneficenza...

Mi rendo conto che sto facendo 'il bastian contrario' però in qualità di possessore del dominio devo pensare a tutti gli aspetti legali.

Se qualcuno ha esperienze reali in merito dica la sua ...

Intanto cerco di informarmi ...

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Mah... non starete andando avanti un po' troppo?
Prima dei problemi legal-pratici-economici, imho, viene la difficoltà di avere un bel progetto e di far le cose per bene dal punto di vista didattico e tecnico (che deve essere ineccepibile).
Non vorrei sbagliare, ma eventuali problemi "materiali" mi paiono molto più semplici.

Per chiarire meglio. Non credo che anche volendo e provandoci in tutti i modi un progetto simile possa avere ritorno economico. Son cose che si fanno per passione e basta.

Una cosa fatta per bene richiede mesi, mesi e mesi di lavoro, fatta a "tempo regalato" (regalato volentieri, come sapete), anni.

Senza contare, come ho già detto, che da solo non ne ho le capacità, mi serve come minimo l'aiuto di una persona davvero forte dal punto di vista tecnico-teorico e delle misurazioni e con solida esperienza sul campo.

Di mio ho esperienza ed occhio, ma non certo la passione per la tecnica in astratto. La tecnica che conosco è solo quella che ho dovuto mandar giù per stretta necessità.

Questo non significa che non si può fare nulla, significa solo che è necessario pensare a qualcosa (avere un progetto) che si possa portare avanti a piccoli passi. Una sorta di "indice" in cui mettere contenuti negli anni a venire, man a mano che si riescono a fare. Quel che mi viene in mente è un po' quello che Etrusco sta già facendo nel blog (che potrebbe benissimo essere un valido contenitore), solo con una pianificazione maggiore.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

claudio44
guru

Messaggio da claudio44 »

l'unico problema è di carattere tecnico sul libro da fare, bisogna organizzarlo in capitoli, numeri di pagina, inserire correttamente le foto e i testi, e ovviamente la correttezza dei testi; è anche vero, però, che essendo un libro fatto da appassionati non deve essere un libro scientifico sulla c.o. ma uno pratico, perché un libro del genere ha uno scopo: avvicinare o riavvicinare alla fotografia; potrei anche farlo io, dedicandoci i tempi giusti, e ci vorrebbe un annetto di lavoro per una cosa del genere, con tutte le ricerche, gli studi e i collegamenti della realtà attuale, perché in un testo del genere sarebbe utilissimo citare tutte le risorse che si trovano su internet, ma un libro fatto con diversi contributi sarebbe sicuramente meglio perché di tutti gli appassionati, un libro che viene dal basso e non calato dall'alto, frutto delle esperienze degli attuali appasionati che si trovano in condizioni ben diverse di quelli di 20 anni fa che scendevano dal tabaccaio e trovavano le pellicole; sono certo che la cosa si farà, perché la passione è tanta e la voglia di far conoscere la c.o. è altrettanto forte.
Per la questione economica, nessun problema, basterà che gli autori rinuncino alla parte dei diritti; il prezzo di copertina sarà composto solo dal costo di stampa e dalla percentuale che spetta all'editore, un costo che non sarà bassissimo perché sarà un libro a colori, quindi quello che non verrà corrispoto come diritti servirà e tenere più basso il prezzo finale... l'importante è avervi messo la pulce nell'orecchio e io credo molto di più nella collaborazione e altruismo che nel egoismo che una cosa del genere potrebbe far sorgere, perché avrebbe lo spirito dei forum, cioè messa a disposizione gratuita delle proprie esperienze, con la ricompensa di sapere di essere stati utili e di aver aiutuato gli altri :ymhug:

porcospino99
guru
Contatta:

Messaggio da porcospino99 »

Cavolo ho lasciato il post che parlava di un libro già stampato ed in vendita e lo ritrovo quattro pagine dopo che si parla di un libro edito da "analogica.it" ??? !!!!! Forse è meglio cambiare oggetto al post ;)

L'idea mi piace, in qualunque forma: elettronica o cartacea, e poi secondo me una non esclude l'altra, se si mette a disposizione un ebook non è stampabile inviando il pdf ad alcuni siti?

Un'altra idea da cui in futuro (diciamo come metodo di lavoro) potrebbe nascere il libro è strutturare il blog in maniera differente, una specie di wikianalogica dove chi vuole propone articoli, magari dividendo i temi per tipologia e complessità, poi un gruppo di utenti/volontari/volenterosi prima della pubblicazione ne testa la bontà: controllo dei dati tecnici, controllo di eventuali errori o violazioni di copyright (tipo proporre un articolo copiato da un libro di Feininger spostando solo qualche virgola non vale)....
Si potrebbe anche programmare il lavoro per gruppi, magari geografici, dove ogni tre mesi ci si trova per discuterne di viso e fare il punto della situazione.....

Insomma l'idea è molto interessante e si può sviluppare in tanti modi!

stormy
guru

Messaggio da stormy »

Io invece punterei proprio sulla vendita delle copie sia pdf che cartacee, ovviamente non a scopo di lucro.
Se si decide di fare, bisogna pianificare, come hanno detto, iniziare a buttare giu un elenco di capitoli e poi partire col primo step...
Ad ogni modo sarebbe bello fosse una cosa collaborativa, dove tutti possono dare il proprio contributo, (il mio ovviamente sarà scarso...vista la mia inesperienza), una roba in perfetto spirito open source (cosi ci evitiamo pure la paranoia dei diritti...)
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi