se serve alla causa, io avrei circa 138000 domande a cui vorrei dare risposte in campo fotografico, poi ne avrei molte di più sulla vita in generale, ma qui diventerebbe lunga.Silverprint ha scritto:Io pure sono molto pro-wiki style.
La possibilità di inserire animazioni, o video esplicativi mi pare fondamentale.
I libri (magari non tanto in Italiano) ci sono già e la loro struttura lineare ha dei limiti grossi se si vuole una cosa che sia facilmente consultabile e con riscontri pratici abbastanza veloci.
I contenuti possono essere vagliati e non costringerebbe i soliti noti a notti insonni. ;)
Per la qualità delle immagini (Nicola) forse la soluzione si trova.
Al momento (ci stiamo pensando ragazzi...) ho due/tre problemi.
1) Fondamentale - Un conto è rispondere a specifiche domande, perché l'interesse è già nato nella mente dell'interlocutore, tutt'altro catturare la sua attenzione e spingerlo all'approfondimento...
2) Come riflettere la considerazione di cui sopra in una struttura didattico-narrativa.
3) Avrete abbastanza pazienza?
per quanto mi riguarda io partirei da quello che è la fase di ripresa, con annessa previsualizzazione, per passare allo sviluppo, parlando dei chimici vari e delle loro prerogative/peculiarità, delle differenze al cambio di temperatura, agitazione, trucchi sull'asciugatura e non solo, valutazione di un negativo, non solo a livello strumentale.
poi passerei alla stampa, partendo dalla valutazione di un negativo da passare sotto all'ingranditore, delle cose da fare o non fare se il negativo risulta sotto o sovraesposto, la determinazione del tempo di esposizione, i vari processi di esposizione con mascheratura e bruciatura, l'influenza della concentrazione del rivelatore sulla stampa finale, controllare contrasto e tonalità delle stampe, capire come cambia il tempo di esposizione in base all'ingrandimento....
continuo?

@etrusco:
capito il concetto, ma continuo a ribadire la mia totale indifferenza al supporto.
effettivamente non avevo pensato all'autocontrollo delle wiki, certo non potrei essere io a farlo...