Un saluto a titti gli amici di Analogica

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Amico
appassionato
Un saluto a titti gli amici di Analogica

Messaggio da Amico »

Saluto tutti e mi presento: Da molti anni avevo smesso la stampa delle mie foto per un calo di interesse e anche perché l'avvento del colore rendeva tutto più difficile e costoso, ciò è avvenuto nei primi anni 80. Non sono unfotografo professionista ma solo un amatore. Adesso, ordinando il mio armadio mi sono ritrovato in mano la mia Rolleiflex e un rullino non svilupato, che tristezza, allora mi sono chiesto perchè non ricominciare, ingranditore bacinelle, insomma la mia CO è attrzzata e comoda mi manca solo riplire tutto e ricominciare. Ho esplorato alcuni forum ma Analogica mi è sembrato il più adatto e quindi eccomi qua tra voi, sono poco pratico di forum ma mi adatterò e accetto consigli dai veterani.
Ho alcune domande da porre volendo ricominciare adesso col ristampare dei vecchi negativi con molti ricordi del passato e il mio probleme è quello di reperire principalmente la cata da stampa, io usavo le carte Ilford a contrasto fisso e giudicavo in fase di stampa quale usare, adesso sembra introvabile, o meglio solo in confezioni da 100 fogli e prendere un paio di formati (quelli che più uso) è troppo costoso, però con la multigrade, dove c'è l'imbarazzo della scwlta, esiste il problema dei filtri (che io non ho) ; ma dov'è la domanda? è questa: quanto tempo si impiega a stampare un foto (o peggio un rullino intero) se bisogna fare provini e scegliere il filtro adatto? Grazie per l'attenzione .

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

etrusco
moderatore
Contatta:

Re: Un saluto a titti gli amici di Analogica

Messaggio da etrusco »

Benvenuto
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

anonymous1

Messaggio da anonymous1 »

Benvenuto!
un altro rolleinomane?!? :D

ivanop
fotografo

Messaggio da ivanop »

benvenuto!!

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

Ciao....
Un caloroso benvenuto da parte mia! :ymhug:

P.s.:per ogni quesito che vuoi porre, apri un post (argomento) nelle apposite sezioni.... ;)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

ludovico
guru

Messaggio da ludovico »

Benvenuto :)

Amico
appassionato

Messaggio da Amico »

Ringrazio tuttti per l'accoglianza,Vincenzo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi