Un saluto a tutti!

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

o l d c r o w
appassionato
Un saluto a tutti!

Messaggio da o l d c r o w »

Ciao a tutti!

Sono stato contagiato dalla passione per la fotografia dal mio nonno (che ha vinto anche diversi premi).

I primi scatti li ho cominciati a fare a 12 anni (ormai vent'anni fa!) con una Topcon RE-2, macchina meravigliosa che ho usato per parecchio tempo.

Da allora, con dedizione purtroppo a volte altalenante causa studio prima, lavoro poi, non ho mai smesso di scattare.
Ho chiaramente iniziato anche il rapporto con il digitale, prima sotto forma solo di compatta da avere sempre al seguito, poi è arrivata anche la reflex.

Ma che dire, la pellicola non si scorda mai! Da due anni la sto (ri)utilizzando sempre di più.
Ho poi avuto la fortuna di trovare in zona un laboratorio che a prezzi onestissimi effettua scansioni da negativo di qualità.. quindi vai di analogico!
Il prossimo step sarà lo sviluppo casalingo, in modo far fare al laboratorio solo le scansioni (e qui mi sa che dovrete sopportare le mia domande!).

Ho una piccola collezione di macchine fotografiche, alcune rimaste dal nonno, altre comprate da me.. ma l'utilizzo lo limito solo ad alcuni modelli, avendo trovato "l'equilibrio ideale"

Queste quelle che non utilizzo più e che tengo solo per motivi affettivi/raccolta personale:
- Topcon RE-2
- Nikkormat FT
- Nikon F2 Photomic
- Olympus 35RC

Queste le 2 analogiche che uso regolarmente:
- Nikon F80
- Nikon FE (dire che la adoro è poco..)
Secondo me costituiscono una notevole e completa accoppiata, con una compatibilità elevatissima di ottiche, e la possibilità dell'F80 di sfruttare ogni ottica AF al completo, compresa la stabilizzazione.

Questo invece il mio setup digitale:
- Nikon D90
- Canon Powershot S95 (uno spettacolo)

Per finire c'é il jolly... una Rolleiflex 3.5f con ottica Zeiss.. che nonostante l'età funziona ancora alla perfezione. Lei è un po' in un limbo.. nel senso che qualche volta ancora la uso, ma non più di una volta l'anno.
Ogni tanto è piacevole fare clic con lei, ma giusto per sfizio.
Ho praticamente creato il mio sistema ideale con le 4 elencate qui sopra ed uso solo quelle!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

etrusco
moderatore
Contatta:

Un saluto a tutti!

Messaggio da etrusco »

Benvenuto tra noi

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

franny71
superstar

Re: Un saluto a tutti!

Messaggio da franny71 »

benvenuto su analogica.it
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

stormy
guru

Messaggio da stormy »

La Rolleiflex non può essere uno sfizio, va usata molto piu spesso, potresti avere grandi e piacevoli sorprese....
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

ciao.. Un caloroso benvenuto da parte mia! :ymhug:
..e alle tue compagne d'avventura ;;)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

Specchificio
fotografo

Messaggio da Specchificio »

Ciao e benvenuto!

o l d c r o w
appassionato
Un saluto a tutti!

Messaggio da o l d c r o w »

Grazie a tutti!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi