Un saluto a tutti ;-)

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

matrobriva
appassionato

Un saluto a tutti ;-)

Messaggioda matrobriva » 15/05/2011, 16:41

Ciao a tutti, sono matrobriva e fin da piccolo ho coltivato la passione per la fotografia.

Quando nacquero le digitali, non ne fui mai attratto: mi sembrava crudele trasformare una foto in una sequenza di numeri!!! E poi, volete mettere il gusto di perdere 3 ore prima di fare una foto che invece fotografare a raffica con una digitale??? Per non parlare della qualità!

Per quanto riguarda me, mi chiamo Matteo e la mia più grande passione è l'informatica e sono un promulgatore di GNU/Linux e del software libero. Sono anche appassionato di musica che adoro ascoltare con il mio impianto auto-costruito ;-)

Link? Of course!

http://matrobriva.altervista.org
Questo è il mio sito principale, che contiene un blog, una galleria (non ci andate, ci sono 4 foto schifose fatte con una compatta mezza scassata che ho messo in attesa di acquisire in modo decente quelle più belle fatte con la reflex ;-) ), i miei contatti e la lista dei miei siti.

http://digilinux.altervista.org
Questo è il primo dei tanti siti che ho aperto e quello a cui tengo di più, parla di GNU/Linux e dell'opensource.

Filosofia fotografica?

- Paesaggi senza persone
- Famiglia
- Foto artistiche

Advertisement
etrusco
moderatore
Contatta:

Un saluto a tutti ;-)

Messaggioda etrusco » 15/05/2011, 17:03

Ciao ... Visto l'amore che coltivi per la fotografia analogica e Linux so già che andremo d'accordo ... Benvenuto

Etrusco.

Inviato dal mio iPhone tramite Tapatalk.

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

stormy
guru
Re: Un saluto a tutti ;-)

Messaggioda stormy » 15/05/2011, 17:52

Ciao, anche io uso linux, slackware per la precisione, complimenti e benvenuto!
Una riflessione a sto punto mi sorge però...

La fotografia analogica è opensource?
E se si, in che misura?

Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 15/05/2011, 19:05

Benvenuto Matteo, mie stesse passioni.... anche se GNU/Linux comincia un po' a stufarmi, ma su questo è meglio intervenire su altri forum :D

@
stormy

Complimenti per la slack, distro per veri duri :lol: :lol: , l'ho usata per un paio d'anni, poi mi sono "ammosciato" :D

Il nesso opensource/fotografia mi suona stonato, a livello sw la fotografia analogica ne ha ben poco (nullo), a livello hw puoi modificare, migliorare, cambiare più o meno allo stesso modo tra analogico e digitale a livello di ottica (foro stenopeico, lenti autocostruite, obbiettivi accrocchiati in vario modo su corpi alieni, ecc.) , se poi riesci a scrivere un firmware per una macchina digitale imho hai un margine di libertà anche superiore rispetto alla pellicola che quella è e quella rimane. Altrimenti chiediamo a Wiz come farci da soli l'emulsione sensibile; a quel punto potremmo avere un sistema di ripresa analogico completamente opensource :D :D

Advertisement
etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggioda etrusco » 15/05/2011, 19:09

Ottima riflessione stormy....

Per chi non lo sapesse, open source significa "sorgente aperto".

E' una specifica licenza d'uso del software che consente a chiunque di utilizzare e modificare il codice sorgente di un qualsiasi programma, purchè rispetti appunto la licenza "open"

Da wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Open_source)
"In informatica, open source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. Questo è realizzato mediante l'applicazione di apposite licenze d'uso.
La collaborazione di più parti (in genere libera e spontanea) permette al prodotto finale di raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di lavoro. L'open source ha tratto grande beneficio da Internet, perché esso permette a programmatori geograficamente distanti di coordinarsi e lavorare allo stesso progetto."

Ora torniamo a noi...questo concetto può essere applicato alla fotografia ed in particolare alla fotografia analogica? Sinceramente non saprei....mi sembra assai più specifico per l'informatica.

Nel nostro caso quale sarebbe il sorgente libero ed aperto? La pellicola? i chimici? Forse.... certo è che il complesso software che c'è dietro ad una reflex digitale non è sicuramente open, per l'analogico direi che il software NON c'è proprio :-)

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

matrobriva
appassionato

Messaggioda matrobriva » 16/05/2011, 15:47

Grazie per l'accoglienza!

Secondo me non ha molto senso paragonare la fotografia ad un software, ma se proprio vogliamo farlo, forse la tecnolgia analogica è più aperta di quella digitale, dato che esiste da più tempo e quindi ormai è possibile trovare tutte le informazioni rilasciate sotto pubblico dominio.

Ancora grazie a tutti e sono molto contento che ci sono molti "pinguini ai sali d'argento" ;-)

guarrellam
guru

Messaggioda guarrellam » 16/05/2011, 18:53

Bentrovato.:-)

Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

• Advertisement

Torna a “Presentazioni”