Un saluto a tutti

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Rispondi

Bruno
fotografo
Un saluto a tutti

Messaggio da Bruno »

Da diverso tempo leggo gli argomenti trattati su analogica.it e oggi ho deciso di iscrivermi.
Fotografo da tempo, ma ho ripreso ad occuparmi più attivamente di fotografia da circa due anni, da quando cioè ho trovato lo spazio per allestirmi una CO permanente, con la quale sto facendo ancora pratica.
Uso una Nikon per il digitale, ma preferisco scattare in BN con una vecchia Minolta x300, che prima o poi vorrei sostituire con un'analogica di maggior qualità, in particolare per l'ottica (suggerimenti in proposito per restare su una macchina di dimensioni contenute, anche non autofocus?).
Collaboro con un fotoclub, in particolare gestendone il sito internet (www.fotoclubruzante.it).
Complimenti per il sito e a tutto lo staff.
Bruno

etrusco
moderatore
Contatta:

Un saluto a tutti

Messaggio da etrusco »

Ciao bruno d benvenuto

Etrusco.

Inviato dal mio iPhone tramite Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

stefano
guru
Contatta:

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da stefano »

... ciao, e bentornato alla fotografia allora..... come macchine, dal mio punto di vista la scelta è molto ampia... sta un po a te .. e a quanto vuoi/puoi spendere..... ti direi nikon xke la uso e mi trovo bene e trovi tutti gli accessori che vuoi,.... ma leica r3, r4 sono contenute come dimens. ottiche eccellenti.. forse un pochino care.. ma poi contax,tutta una serie ..magari un po meno contenute....opp. olympus om1, om2 ..ottime,....e robustissime... opp. rimani in minolta... le ho usate x 10 anni... e ti diro' che le ottiche rokkor non hanno niente da invidiare a nessuno!! uso tutt'ora una xd5 e una xd7 di 30 fa'.. forse di piu' ...che funz. perfettamente.... penso che dovro' sparargli, xke muoiano.. :) la scelta è vastissima.. a volte va anche solo a simpatia.....

Bruno
fotografo

Messaggio da Bruno »

Grazie Etrusco.
E grazie Stefano. Visto che usi Nikon, quale modello ti sentiresti di consigliarmi?. Grazie.

stefano
guru
Contatta:

Messaggio da stefano »

.... ciao, guarda io uso la f100 e la trovo perfetta x le mie esigenze... un carro armato in tutti i sensi, come robustezza... ma anche come peso pero'!...... e nn proprio di dimensioni contenute.... è cmq l'unica AF nikon che riprenderei... nel manuale, secondo me, di interess. la FA non autofocus, ma con lettura matrix....poi la F3, altro carro armato... la FM2, .. POI, credo anche che la macchina migliore sia quella che conosci meglio, cioe con cui crei piu feeling....e che l'importante alla fine sia ricavarne buone immagini,,, il fine è quello!. ho visto belle immagini venire da una holga, o da una zenit di 30 anni fa'..... e immag. mediocri scattate con la nik F5 ...o un altra qualsiasi marca top di gamma!!....quindi vedi,secondo me è tutto abbastanza relativo. :)

gongolo
esperto

Messaggio da gongolo »

Ciao Bruno, bene arrivato.Certo è che se dovessi fare un paragone tra l'analogico ed il digitale, mi viene in mente la differenza che c'è tra un cacciatore con arco e frecce, che caccia per sopravvivere, ed un cacciatore con un automatico a cinque colpi, emille cartucce. E' decisamente un altro sapore. Per quello che chiedi,circa un consiglio sul tipo di macchina, non esiste una meglio dell'altra, ma la praticità di uso e la reperibilita di un certo numero di ottiche che ti soddisfino: io ho un a mia regola, che ti farà anche ridere, ma funziona: la devo 'sentire' comoda come un paio di scarpe usate. Buon lavoro!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi