Un saluto da Bologna

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

StefanoR70
fotografo
Contatta:

Un saluto da Bologna

Messaggio da StefanoR70 »

Buongiorno a tutti, girellando per la rete e cercando informazioni varie sono capitato in questo bel forum e non mi sembra vero un'oasi d'argento in mezzo al mare digitale! Non potevo non iscrivermi :)
Mi chiamo Stefano ho 42 anni e ho cominciato a fotografare quando mi regalarono a 6 anni una mitica Polaroid LandCamera b/n, ero la disperazione dei miei, ho consumato pacchi di fotografie (ce n'erano 6 ogni caricatore) e costavano pure un botto, ma mi piaceva troppo fotografare :D
Qualche anno dopo sono riuscito ad impossessarmi della Voigtlander Vito CLR a telemetro di mio padre e non l'ho più mollata (ce l'ho ancora revisionata in perfetta forma) e ci ho scattato un sacco, specie b/n e ho invaso la cucina di bottiglie a soffietto vaschette, ingranditori etc, etc.. mi son messo pure a svilupparmi da solo le diapo (processo Agfa a 20/24°C era comodissimo e la resa delle 50/100 Asa meravigliosa, poi le hanno dismesse :-l )
Accumulando le paghette e i piccoli lavoretti al liceo sono riuscito a "farmi" finalmente la reflex, una Contax 159MM (che alla faccia della reputazione scarsa 'affidabilità è ancora viva e vegeta): i miei compagni mi presero credo per scemo visto che invece che il motorino avevo speso un sacco di soldi in una macchina fotografica e giravo in bici ma vabbè \m/
Da allora ho ampliato il corredo Contax e con l'avvento del digitale ne ho approfittato: ho fatto incetta di materiale Contax che una volta mi potevo solo sognare e che per un certo periodo la gente ti tirava dietro (adesso un po' meno, è passata la pacchia).. Ci ho anche aggiunto una Contax IIIA che mi ha riportato al gusto della Voigtlander con la flessibilità delle ottiche intercambiabili (mi manca un grandangolare, ma costano un rene :-s ) e sono riuscito anche ad entrare nel modo medio formato (in cui mi sto facendo ancora le ossa) trovando a poco un corredino Hasselbad (2 corpi 500 EL/M + accessori e 3 ottiche)..
Il problema qui a Bologna è che devo ancora trovare un laboratorio decente.. l'ultimo rullino l'hanno sviluppato da cani, tutti i negativi macchiati, una schifezza :wall: :wall:
Adesso vado a spulciarmi il forum.. :-bd

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

etrusco
moderatore
Contatta:

Re: Un saluto da Bologna

Messaggio da etrusco »

Benvenuto

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

porcospino99
guru
Contatta:

Messaggio da porcospino99 »

Ciao e ben trovato da.... Bologna!!

Pure io deluso da molto laboratori (l'ultimo che usavo si spacciava per professionale e tradizionalo poi ho scoperto che facevano fare tutto fuori pure loro) ho "dovuto" costruirmi la camera oscura in fondo al garage.

Puoi risolvere con le camere oscure in affitto se vuoi tornare a divertirti e non hai spazio in casa, credo ce ne sia una a San Donato, prova a cercare associazione FotoViva e chiedi a loro credo che la diano in affitto.

Ciao

StefanoR70
fotografo
Contatta:

Messaggio da StefanoR70 »

Grazie del benvenuto :)
Porcospino, mi piacerebbe tornare in c.o. e prima o poi lo rifarò (grazie anche al darkroom locator, grande idea), ma putroppo non ho molto tempo, quindi trovare un laboratorio decente e affidabile sarebbe una manna ... tu da chi vai? (anche in PM se non vogliamo fare pubblicità anche se credo siano info utili a tutti)

porcospino99
guru
Contatta:

Messaggio da porcospino99 »

andavo: da professione colore (www. professionecolore.com) sarebbero bravi, hanno esperienze passate con l'analogico ma ormai fanno fare tutto fuori, da service esterni (credo quelli di Ravenna dove vanno in molti ma non so come si chiamino) internamente fanno solo lavori da digitale e per quello sono bravi a quanto ho visto.
Altri da cui mi trovo bene sono Lucy Foto Cine in via Murri, sono simpatici competenti e disponibili, sono vicini al liceo artistico e quini servono molti studenti che fanno cose "strane" e se gli parli di tiraggi, cross processing ecc ecc sanno cosa stai chiedendo, segnano tutto sulle buste e ..... fanno fare il lavoro fuori anche loro.

Ora ho la mia camera oscura personale fissa in fondo al garage, gestisco tutto stampa e sviluppo bn colore e dia, risultati non professionali poco tempo (pochissimo anzi) a disposizione ma sono un "fotografo" felice!

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Benvenuto

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

Ciao Stefano...
Un caloroso benvenuto da parte mia! :ymhug:
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

RagazzoElfo
fotografo

Messaggio da RagazzoElfo »

Benvenuto! :ymhug:
~Sandro~

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi