Un software che t'accompagna durante lo sviluppo

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

chromemax
moderatore

Re: Un software che t'accompagna durante lo sviluppo

Messaggio da chromemax »

Il bello è la manualità, la capacità di inventare
Certo, anche la manualità nel costruirsi un interfaccia a relè per comandare col computer l'ingranditore o la capacità di inventare un software che vari il tempo di sviluppo in base alla temperatura letta da una sonda usb. Non centra niente il digitale, se ci sono strumenti che possono permettere di lavorare meglio e più comodi, perché no? E poi ti assicuro che l'eletronica che c'è nel mio analizzatore colore e tutt'altro che banale, ed è stato costruito quando la fotografia digitale manco si sapeva cosa fosse.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Io sono d'accordo con chromemax , non ci vedo un tradimento della nostra filosofia nell'usare un esposimetro, un colorimetro, un timer programmabile o un accrocchio auto costruito in grado di comandare l'ingranditore. Semplicemente la passione per la camera oscura è fatta anche di questo... Tanto poi alla fine se non sai fare una foto o non sei in grado di stampare non c'è accrocchio che tenga ;-) il parallelo con il digitale proprio non lo vedo...
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

gongolo
esperto

Messaggio da gongolo »

rieccomi. non volevo sollevare un vespaio,forse non sono riuscito a spiegarmi meglio. ci provo ora. Quello che intendevo, che quello è il mio modo di vedere le cose , no che idee diverse dalle mie siano errate: La capacità di costruire un aggeggio che piloti un relais , o di acquistarlo gia fatto come molti altri aggeggi da C.O , tipo analizzatori sono usati da un cinquantennio per migliorare sicuramente quanto un programma di computer, ma secondo me mentre i primi mi lasciano in parte una certa 'creatività, i programmi elaborati da un computer IO li sento aridi,sernza anima. Ma se qualcuno di voi ha letto la mia presentazione, sa che sono un vecchietto di 70 anni che è tornato nel mondo della pellicola iniziato agli inizi8 degli anni 60, dopo averla abbandonata per il digitale pochi anni fa . Ci sono stati anni in cui per sbarcare il lunario ho fatto lo 'scattino' sulle spiagge il fotografo per agenzie,matrimoni dove si contrattava un tot per 50 18x24 BN foto rubate sui set cinematografici per rivenderle a qualoche giornale... e l'emozione forte avveniva in CO, spesso senza l'aiuto di marchingegni ...dimenticavo, i prodotti chimici allora quasi sempre si compravano sfusi, a grammi, come la droga. Ma quella era la mia Mi sa che sono ancora 'analogico dentro. Scusate se ho, non volendo urtato la sensibilità di qualcuno,ma ripeto E' IL MIO MODO DI PENSARE Un saluto a tutti

Gugu
esperto

Messaggio da Gugu »

ahahah scherzi perchè devi ritirare le stampe della compatta digitale? :-P
Una foto non è la rappresentazione della realtà, ma di ciò che la realtà suscita in noi...

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Assolutamente gongolo, non hai urtato alcuna sensibilità, anzi ...
Ben vengano gli interventi come i tuoi che fanno 'opinione'.... Altrimenti rischiamo che il forum si appiattisca sempre sugli stessi interventi del tipo 'vorreiimparareasvilupparestampareprovinarefotografare... Mi dite come si fa?' :-) continua così che vai alla grande e non aver paura di esprimere le tue opinioni anche se apparentemente in controtendenza.
Ciao
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Ci mancherebbe gongolo, non se l'è presa nessuno!! Si chiacchera... il fatto che venga fatto... col computer può portare a dei frantendimenti del tono :D :D :D

gongolo
esperto

Messaggio da gongolo »

Cromemax,mi sei arrivato mentre rispondevo ad Etrusco, per cui è la stessa che avrei detto anche a te. Il computer aiuta sicuramente,è un mezzo poderoso che ha rimpiccolito il mondo, ma io per le piccole cose mi diverto ancora troppo per permettere che una scatola possa manomettere le cose al posto mio. Un saluto.

Gugu
esperto

Messaggio da Gugu »

gongolo ha scritto:Cromemax,mi sei arrivato mentre rispondevo ad Etrusco, per cui è la stessa che avrei detto anche a te. Il computer aiuta sicuramente,è un mezzo poderoso che ha rimpiccolito il mondo, ma io per le piccole cose mi diverto ancora troppo per permettere che una scatola possa manomettere le cose al posto mio. Un saluto.
In effetti il gusto di stampare e contare con l'orologio e dire: "eh.. ora faccio 10 secondi ma l'ultimo secondo lo faccio un pò più lungo" è una soddisfazione.. io le poche stampe che ho fatto ho sempre fatto senza orologio nè timer.. e alcune sono uscire pure bene.. pensa tu.. Per essere su questo forum penso che siamo tutti appassionati dell'argentica (e per questo motivo il resto del mondo ci evita ahahah) e tra tradizione e innovazione un bel mix non fa male.Io adoro fare ad occhio e spesso in questo sono fortunato però c'è anche da dire che per avere dei risultati un pò più standardizzati e certi la tecnologia può aiutarci.Dunque ad ognuno di noi la scelta.. e non è detto che non si possa fare un pò e un pò... :-)
Una foto non è la rappresentazione della realtà, ma di ciò che la realtà suscita in noi...

gongolo
esperto

Messaggio da gongolo »

Gugu, ti sei avvicinato moltissimo. Comunque, non tanto per battere il tasto sul' vecchio saggio' o sul vecchio rinco, per chi nasce con il solo aiuto delle istruzioni stampate su una scatola 'Ferrania', con i disegnini 'ombra- sole - e relative coppie tempo-diaframma è dura accettare tutta questa nuova valanga di novità che a volte potrebbero essere 'dimenticate' per spingere a far tornare a funzionare il nostro cervello. Io credo sostanzialmente che molti si affidino completamente al mezzo, trovandosi poi in difficoltà quando questo viene a mancare. Probabilmente la mia potrebbe essere anche una latente forma di invidia per chi ne sa più di me in questo settore. Sto cercasndo di rimediare, anche se da autodidatta i gradini li vedo alti, ed allora potrete 'sfottermi' Un saluto

gonfiacani
guru

Messaggio da gonfiacani »

Rivitalizzo solo perché mi è capitata questa dicussione durante una ricerca. Qualcuno ha usato o usa XPhoto Timer? Sembra utile e abbastanza intuitivo... La compensazione al variare della temperatura durante lo sviluppo funziona? Funziona solo per il b/w o anche per il colore?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi