...altro "accrocchio" autocostruito del quale mi son dimenticato di dire...
Premessa: io ho 2 Meopta Opemus 6. uno con testa colore e l'altro che, a seconda delle esigenze, allestisco con testa colore o condensatori.
Ho un timer solo e, peggio ancora, un'alimentatore solo per entrambe le teste a colore.
Ora ovviamente uno potrebbe "sbattersi" un minimo e scambiare un paio di prese e passa la paura... però se si è perennemente alla ricerca di complicarsi la vita come me, si può fare una cosa di questo tipo (che ho fatto...)
1) ho acquistato al Brico una scatola portafrutti da muro da 3 prese (quelle rettangolari grandi), un deviatore (è come un'interruttore della luce normale, però invece di avere la funzione ON-OFF ha quella di scambiare, con una logica tipo "corrente di qua-corrente di la"...!) , 2 prese e la mascherina da 3 per il portafrutti da muro.
2) ho montato le 2 prese ed il deviatore
3) ho collegato con i fili le prese ed il deviatore
4) ho collegato un cavo con presa al tutto
con questo sistema, ho il timer collegato alla presa, l'uscita timer collegata alle 2 prese autocostruite ed i 2 ingranditori. Per dare alimentazione e temporizzazione alternativamente a quello che mi serve, mi basta fare "click" sull'interruttore del deviatore...!
insomma, è forse un pò una cosa inutile... però mi evita di togliere e mettere prese da dietro l'alimentatore (che così può starsene più comodamente "imboscato"....! )
Un solo timer per x ingranditori...
Moderatore: etrusco

- zioAlex
- superstar
Re: Un solo timer per x ingranditori...
un lavoretto ben pulito! ;)
ma non si può usare semplicemente una doppia spina?
ma non si può usare semplicemente una doppia spina?
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
Re: Un solo timer per x ingranditori...
si, però ci devi mettere il deviatore comunque, altrimenti ti trovi ad accendere entrambi gli ingranditori contemporaneamente, (senza contare che 2 ingranditori assorbirebbero il doppio di corrente ed il trasformatore si fulminerebbe...)