Un uomo, 6 ritratti

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Devis91
guru
Un uomo, 6 ritratti

Messaggio da Devis91 »

Volevo segnalarvi questo video

http://petapixel.com/2015/11/04/6-photo ... h-a-twist/

Secondo me davvero affascinante, parla di una cosa che per molti è scontata ma che a volte dimentichiamo. A sei fotografi viene chiesto di ritrarre un uomo, ma a ciascuno di essi viene raccontata una storia diversa: ad uno viene detto che il soggetto è un miliardario, ad un altro un ex galeotto, ad un altro che il soggetto è un eroe e così via. In realtà l'uomo è un attore che di volta in volta si cala nel personaggio. Alla fine ne derivano sei ritratti completamente diversi che, già ad un primo sguardo, sono facilmente abbinabili alle sei finte personalità... come a farci capire che chi sta davanti l'obbiettivo ha un'influenza minima rispetto all'interpretazione data da chi sta dietro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

claudiamoroni
guru

Re: Un uomo, 6 ritratti

Messaggio da claudiamoroni »

Mmm, però in questo caso il modello è un attore al quale é stato chiesto di interpretare 6 personaggi diversi, quindi ha anch'egli un'influenza sul risultato
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

io vedo soltanto sei brutti ritratti.

lo_Spocchioso
guru

Messaggio da lo_Spocchioso »

Trovo geniale l'ultimo. Poi mi direte che è un cliché, ma per me è inedito.
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

Avevo visto questo esperimento. l'intuizione è interessante, ma anch'io avevo trovato l'esperimento un po' distorto dall'utilizzo di un attore che un po' "interpreta" i vari ruoli.
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

ammazzafotoni
superstar

Messaggio da ammazzafotoni »

-Sandro- ha scritto:io vedo soltanto sei brutti ritratti.
Concordo...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi