Un vostro parere su queste macchine?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Zickboy
fotografo
Re: Un vostro parere su queste macchine?

Messaggioda Zickboy » 08/05/2015, 2:02

bafman ha scritto:Cosa vi spinge a valutare queste offerte? Con quale esatto scopo?

L'inesperienza, e il bisogno di capire quali offerte vanno valutate, e quali no. :) non me ne vogliate, non sono "nuovo"...di più!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Advertisement
Zickboy
fotografo

Messaggioda Zickboy » 08/05/2015, 2:04

Salvo_Signorello ha scritto:Una zenit 12xp al mercatino con annesso helios 58 f/2 a 10€ potrebbe darti più soddisfazioni

Nei giorni scorsi avevo letto pareri positivi sulla Konica, ne esaltavano comunque i buoni risultati, nonostante la "bassa fascia"...mi hanno incuriosito questi due modelli nell'offerta. Tu hai usato la 12xp? Trovato bene?

bafman
superstar
Contatta:

Messaggioda bafman » 08/05/2015, 6:10

Zickboy ha scritto:
bafman ha scritto:Cosa vi spinge a valutare queste offerte? Con quale esatto scopo?

L'inesperienza, e il bisogno di capire quali offerte vanno valutate, e quali no. :) non me ne vogliate, non sono "nuovo"...di più!
ci mancherebbe che te ne vogliamo.
e poi sono macchine che non conosco, non so neppure se puoi regolarci tempi e diaframmi.

parti dal pensare cosa vuoi fartene. perché ne cerchi una fatta così anziché una cosà, se vuoi quella lunghezza focale e non altre, se ti basta quello che può offrirti una vecchia Fiat Duna in un mondo in cui si vendono al giusto anche le vecchie Golf o le Volvo o le Jaguar , se ti serve contenere il peso o avere una fotocamera tascabile fino a quel punto, se accetti di essere in una certa misura schiavo delle pile. eccetera.

graic
superstar

Messaggioda graic » 08/05/2015, 7:25

Allora:
La prima a sinistra in alto è da buttare prima di guardarla, è un oggetto costruito per essere regalato nelle televendite, capito la natura?
La konica in basso a sinistra è un apparecchio molto "crudo" fuoco fisso, tempo fisso, obiettivo (rudimentale, F 4) regolato da una cellula la CSD, flash incorporato.
La Fuji in basso a destra è una macchina interssante perchè "ruggedizzed" poteva (da nuova, bisogna vedere se è ancora in grado) fare foto sotto alcune decimetri d'acqua, con l'utilizzo dello speciale flash, che qui manca. ottica fujnon 2.8 38mm (che non dovrebbe essere male) esposizione totalmente automatica programmata.
Della quarta non silegge marca e modello ma da lontano sembra simile alla seconda.
Come al solito occorrebbe sapere le condizioni, sono tutte (ad eccezione dell'oggetto da buttare subito) macchine più o meno elettroniche, dipendenti dalle pile, e dai connettori corrosi delle pile, e costruite in un tempo in cui già il principio informatore era qullo della "obsolescenza programmata" che si spiega riflettendo che, dal punto di vista del produttore, non c'è un motivo al mondo per cui un apparecchio debba funzionare un giorno in più della durata della garanzia.
Sull'investire sti 30 eurini, che ti devo dire, dipende dal "bisogno" che vuoi soddisfare, e questo lo puoi sapere solo tu. Certo che se almeno una dovesse funzionare ti ritrovi un oggeto "non inferiore" a una di queste:
Immagine
Che alcuni, stento a crederlo ma sembra sia vero, acquistano per ben 75€

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Advertisement
klaus
esperto

Messaggioda klaus » 08/05/2015, 9:59

Se hai "fortuna" forse ti ritroverai con una funzionante...
Ma hai bisogno di una compatta point and shoot o ti andrebbe bene anche una manuale?

Un Durst M370 e un po' di ferraccia...

Salvo_Signorello
appassionato

Messaggioda Salvo_Signorello » 08/05/2015, 13:04

Zickboy ha scritto:
Salvo_Signorello ha scritto:Una zenit 12xp al mercatino con annesso helios 58 f/2 a 10€ potrebbe darti più soddisfazioni

Nei giorni scorsi avevo letto pareri positivi sulla Konica, ne esaltavano comunque i buoni risultati, nonostante la "bassa fascia"...mi hanno incuriosito questi due modelli nell'offerta. Tu hai usato la 12xp? Trovato bene?

Se tutto è in ordine la zenit fa quello che deve fare. Resta da capire se tu hai voglia di usare una macchina fotografica manuale. Può essere una nave scuola.
Poi in giro alzando in budget c'è un sacco di roba. Io per esempio dopo qualche rullo con la zenit sono passato alla pentax k2 e vivo felice.

durstm850
guru

Messaggioda durstm850 » 08/05/2015, 16:33

impressionando ha scritto:Ecco... mi piace parlare di cose serie....
...io parlavo di un bicchiere non di bottiglia
Di Laphroaig ce ne sono tanti tipi e di varie età...
...i più comuni vanno giù senza lasciare il segno..... quelli seri lasciano un sapore e un aroma che persiste in bocca per mezza giornata; rotondo, corposo, grasso, colore ambrato, quasi denso tipo olio. Di queste bottiglie ne stappo una ogni due anni, da 1lt non l'ho mai pagata meno di 60/70euri.
Prima il gelato.... poi il whisky...... il tutto in poltrona davanti al Copland che mi suona un disco di Solti inciso da Decca :ymdaydream:

Buon gustaio!! Bello il Copland.

durstm850
guru

Messaggioda durstm850 » 08/05/2015, 16:36

Zickboy ha scritto:

Se per questo io ne ho spesi 30 di euro per una konica c35. Però perfetta e a me interessava e la cercavo da tempo. Poi alla fine l'ho sempre in tasca e macchine ben piu prestanti rimangono spesso a casa. pero non la vedo tra le macchine che hai postato
La cifra da esborsare per un oggetto e molto soggettiva a mio avviso.

luibargi
guru

Messaggioda luibargi » 08/05/2015, 22:03

impressionando ha scritto:Dico che con 30 euro prenderei più di due chili di gelato.....
....per almeno tre volte ci smaneggerei con un bel cucchiaione per poi scaldarmi con un bicchiere di Laphroaig.

Paolo grazie per avermi ricordato i miei tempi scozzesi di tanti anni fa.
Purtroppo il Laphroaig è ora off-limits per la mia salute ma dimmi, regalano ancora un piede quadrato di terreno nell'isola di Islay per ogni bottiglia?
Io non ho mai reclamato i miei, sennò ci potevo costruire una casa.

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 08/05/2015, 23:10

luibargi ha scritto:regalano ancora un piede quadrato di terreno nell'isola di Islay per ogni bottiglia?
Io non ho mai reclamato i miei, sennò ci potevo costruire una casa.

Non ho mai fatto caso a questa cosa e da te spronato sono andato ad aprire la scatola della bottiglia da stappare il prossimo Natale ma purtroppo non ho trovato nessuna traccia di rogito o altro atto che mi lusingasse le mie eventuali proprietà su quel torboso suolo. :D

• Advertisement

Torna a “35mm”