Una pinhole seria?

Disussioni sulle tecniche alternative come l'infrarosso od il foro stenopeico

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|DDS|
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Re: Una pinhole seria?

Messaggio da |DDS| »

Anvedi che hai tirato fuori! I notturni!!!
C'è tutto, o quasi... c'ero anch'io :-s

Grazie caro, m'è sicuramente d'aiuto: vo' e ri-studio. :-*


Enrico

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YuZa DFAAS
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Re: Una pinhole seria?

Messaggio da YuZa DFAAS »

io ho appena comprato una noon 612,
purtroppo ci entra luce e sentito il produttore mi ha detto di spedirgliela indietro che me la cambia con un altra,
ho fatto dei test e siccome da pinhole designer il pinhole giusto dovrebbe essere sugli 0,34mm ( per non avere diffrazione), mentre quello misurato in quella che avevo veniva dato come 0,29mm, vorrei provare a cambiare il pinhole con uno al laser da 0,34mm ( ne ho trovato uno dalla germania da circa 18€).
Comunque nelle prove da me eseguite la vignettatura a 6x12 è abbastanza presente, mentre a 6x9 è accettabile.

YuZa DFAAS
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Re: Una pinhole seria?

Messaggio da YuZa DFAAS »

|DDS| ha scritto:Grazie!
Non le vedo in catalogo sul loro sito, ora gli scrivo...
per quanto riguarda invece dal Berrger a lastre ci sta la Pancro 400
http://bergger.com/nos-produits/films/b ... films.html
prezzo abbordabile rispetto ai rincari di tmax e acros, però ho chiesto info nel threand specifico ma nessuno pare averne... :-??

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andreab
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Re: Una pinhole seria?

Messaggio da andreab »

YuZa DFAAS ha scritto:... il pinhole giusto dovrebbe essere sugli 0,34mm ( per non avere diffrazione), mentre quello misurato in quella che avevo veniva dato come 0,29mm, vorrei provare a cambiare il pinhole con uno al laser da 0,34mm ( ne ho trovato uno dalla germania da circa 18€).
Comunque nelle prove da me eseguite la vignettatura a 6x12 è abbastanza presente, mentre a 6x9 è accettabile.
la diffrazione c'e' comunque; passare da 0,29 a 0,34mm non credo che cambi praticamente molto;
la vignettatura non deve esserci (nel senso che non devono esserci sbavature sul bordo del foro); la caduta di luce per la gia' citata legge di Lambert sara' invece inevitabile.

YuZa DFAAS
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Re: Una pinhole seria?

Messaggio da YuZa DFAAS »

Vabbè caduta di luce o vignettatura per me è la stessa cosa , mentre per il pinhole vorrebbe dire passare anche da un foro di precisione, ma sempre a mano, ad uno fatto al laser su un lastra d'acciaio di 30millesimi di mm di spessore, poi anche per la dimensione del suddetto foro ho letto di chi lo ha fatto e ha migliorato la qualità dell'immagine ( le misure che ho postato dovrebbero essere l'optimum per quel tipo di camera secondo la legge di Rayleigh )... Poi boh.. Coi soldi che ho speso nella mia vita in ottiche non saranno 18€ che mi manderanno in fallimento .
Vorrei comunque fotografare una mira ottica per vedere la diversa risolvenza dei fori.


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|DDS|
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Re: Una pinhole seria?

Messaggio da |DDS| »

io ho appena comprato una noon 612,
purtroppo ci entra luce e sentito il produttore mi ha detto di spedirgliela indietro che me la cambia con un altra,
Mal comune mezzo gaudio. @};-
Sto usando da un mese una Stenopeika (circa un centinaio di lastre); l'ho messa a dura prova in condizioni un pò estreme ed ora sono in contatto col fabbricante per risolvere alcuni piccoli problemi, comprese lievi infiltrazioni di luce.

Dubito che queste macchine siano concepite, sviluppate e testate per un uso intensivo: se utilizzate regolarmente e con una certa esigenza nei risultati è difficile non incappare in una qualche magagna progettuale o costruttiva.
Poco male, dopotutto il banco prova siamo noi: se i produttori sono disponibili al reso (come nel tuo caso), e comunque attenti ai nostri report, quantomeno le nostre critiche contribuiranno a migliorare la produzione.

Per ora ho risolto apportando qualche modifica al corpo macchina, andando comunque avanti con il lavoro.
Eccezion fatta per i piccoli difetti risolvibili, la macchina promette bene: le immagini sono buone sotto il profilo della pulizia e della nitidezza; la caduta di luce ai bordi è pressoché nulla e il sistema modulare magnetico è una soluzione ancora perfettibile ma geniale e funzionale.

Nel merito delle pellicole, sto usando Fp4 in HC110, esponendo generosamente e sviluppando quel (molto) poco che basta per gestire i contrasti: gran brutta bestia la non reciprocità !
Ciao
Enrico

YuZa DFAAS
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Re: Una pinhole seria?

Messaggio da YuZa DFAAS »

guarda io ho optato per la 612 perchè penso che se dovessi volere un formato più grande opterei per montare un pinhole sulla Chamonix, con tutti i vantaggi legati alla possibilità del caso.
il sito della skink pinhole ha tutta una serie di accessori tra cui pinhole sostituibili in base alla lunghezza focale che si vuole usare,
adattatore con dimensioni copal 0 con fronte filettato per montare filtri.
La noon è ben fatta ma molto perfettibile:
nel trascinamento qualche riga sul negativo c'è, nulla che non si possa ovviare rivestendo le parti di trascinamento con una pellicola liscia o dei feltrini.
Non ha possibilità di montare filtri ( anche da dietro lo spazio è ristretto e bisognerebbe adattarci una gelatina tagliata, mentre il sistema a levetta nelle esposizioni brevi diventa scomodo col rischio di muovere la camera ( meglio usare la mano come otturatore).
purtroppo l' infiltrazione di luce penso provenga da uno dei nottolini di trascinamento, quindi non risolvibile con una semplice guarnizione sui bordi.
per la reciprocità l' optimo sarebbe la acros, ma a 4€ a lastra sulla pinhole direi che è un utopia :D

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Re: Una pinhole seria?

Messaggio da |DDS| »

guarda io ho optato per la 612 perchè penso che se dovessi volere un formato più grande opterei per montare un pinhole sulla Chamonix, con tutti i vantaggi legati alla possibilità del caso
Un pò ti capisco, non ho voluto ricorrere al foro sulla mia folding per una questione personale di coerenza con il lavoro (una storia lunga).
Anche per il medio formato panoramico potresti montare un dorso 6x12 ed il foro alla Chamonix, magari su piastra rientrante.
per la reciprocità l' optimo sarebbe la acros
Personalmente ne faccio una questione meramente pratica, dando il giusto peso al compromesso: a mio avviso la soluzione migliore per esposizioni così estreme, a parità di qualità e risolvenza, è la maggior velocità: la TMY2 credo sia preferibile alla Acros perché quest'ultima, oltre i due minuti cade anch'essa nel difetto.

Se ad esempio devi esporre 2" f/8 50 iso, a f/300 ti diventano (reciprocità compresa) un'ottantina di minuti su Acros, meno della metà su tmax.

Ho scelto fp4 per avere una buona qualità a prezzi accessibili ed intanto prendere confidenza con la macchina e con la tecnica; ovviamente sto precludendomi la possibilità di fare molte fotografie dove i tempi d'esposizione con 50 iso e ^1.48 di difetto superano le tre ore come niente.
Insomma, ho resistito per quanto ho potuto, ma alla fine, se vorrò fare quelle foto, toccherà metter mano al portafogli.
Enrico

YuZa DFAAS
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Re: Una pinhole seria?

Messaggio da YuZa DFAAS »

Ho pensato di mettere il dorso 6x12 sulla chamonix, ma il costo mi ha bloccato...
anche a trovare il comodo calumet/cambo siamo se va bene sui 200/250€
oltretutto sto scoprendo che il 6x12 non è il formato che mi piace di più :) ( poi col costo del dorso è più economico "croppare" una lastra in stampa col marginatore.

credo che con la noon il 6x9 sia il suo formato migliore,
|DDS| ha scritto: Ho scelto fp4 per avere una buona qualità a prezzi accessibili ed intanto prendere confidenza con la macchina e con la tecnica
io, ad averci il tempo, farei un test della 400 bergger

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|DDS|
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Re: Una pinhole seria?

Messaggio da |DDS| »

Aiuto !!! :ymcowboy:

Sto impazzendo ormai da mesi con un difetto della mia macchinetta pinhole: in condizioni di forte luminosità mi cala di brutto il contrasto ed escono negativi rognosissimi da stampare.
Ho tentato di tutto: non è un problema di esposizione, né di sviluppo, né di lievi infiltrazioni di luce perché ho sostituito le guarnizioni e rivestito l'interno con del vellutino nero.

Puntando il foro contro una sorgente luminosa ed ispezionando l'interno della macchina, si forma un piccolo cerchio di luce che si riflette sulle pareti del corpo (nonostante col vellutino la luminosità sia diminuita), si muove e cambia di dimensione a seconda dell'inclinazione della macchina.

In parallelo sto facendo alcune prove con un modello gigante perché ho bisogno di trasformare un'intera stanza in camera obscura ed ho notato lo stesso identico difetto.
Utilizzando per il foro del laminato in legno dello spessore di circa un millimetro, in situazione di forte luce si forma questo maledetto spot che fa calare bruscamente il contrasto delle immagini. A nulla serve attutirne il riflesso, perché l'aumento di luminosità interessa l'intero ambiente e non solo quel punto.
Cambiando materiale ed utilizzandone uno più sottile (carta spagna) il difetto sparisce.

Questo è l'interno della stanza
Difetto Interno stanza.jpg
La mia pinhole è ben costruita ed ha il forellino su laminato sottilissimo, perciò dubito (ma non lo so!) sia questo il problema.
Il foro stesso è però alloggiato in una sorta di incasso (non solo dal lato esterno alla macchina, ma anche internamente), ricavato nel legno, sulle cui sporgenze ho paura vadano ad infrangersi i raggi periferici, dando luogo a questo maledettissimo difetto.
Da una parte spero non sia questo il problema altrimenti bisognerebbe rivedere l'intera progettazione della macchina, dall'altra spero lo sia altrimenti le dò fuoco!
DifettoPinhole.jpg
Che mi dite voi esperti? Fuoco !!? Accendo... il faggio è bòno o fa fumo?

Grazie mille
Ciao!
Enrico

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