Scusate l'amenità, ma ieri sera ho sviluppato il mio primo rullino e stasera vorrei stampare... ma ho un problemino.
Mi sono accorto di aver sbagliato l'ordine ed ho preso solo 2 pinzette (quelle da utilizzare per spostare la carta da una vaschetta e l'altra).
Se faccio così:
con una pinza sposto da sviluppo ad arresto
con un'altra pinza sposto da arresto a fissaggio
lavo con acqua la seconda pinza e ricomincio
posso far danni?
Comunque veder uscire il primo rullino dalla tank... é una cosa veramente emozionante! Ad occhio mi sembra anche venuto bene... ma stasera la prova del 9!
Grazie a tutti.
Gianluca
Una pinzetta in meno... é un problema?
Moderatori: Silverprint, chromemax

- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Re: Una pinzetta in meno... é un problema?
Io ne ho due....con una dallo sviluppo sposto all'arresto e con l'altra dall'arresto al fissaggio....
Ciao
Ciao
pensando - offerte sconti
Perfetto! Grazie!
Io mi dimentico di usarle, e pertanto uso le mani, spesso senza manco i guanti...
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr

Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr

- etrusco
- moderatore
- Contatta:
a volte, soprattutto con la baritata, anche io faccio solo con le mani..... :-)
pensando - offerte sconti
- Coglians79
- guru
Anche io spesso faccio con le mani. E mi mangio le unghie....
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]
http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/
http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/
....ne avevo 2.. una l'ho rotta .. ne o prese 3... adesso ne ho 4... ne uso sempre 2!.... l'importante è che nn le inverti x sbaglio..e contamini lo sviluppo con il fissaggio...altrimenti lo butti.
- chromemax
- moderatore
Dai Stefano non esagerare, cosa vuoi che sia qualche goccia di fissaggio in 2 litri di sviluppo. Certo se lo fai sempre è un'altro discorso ma se ti capita di invertirle una volta non succede niente.l'importante è che nn le inverti x sbaglio..e contamini lo sviluppo con il fissaggio...altrimenti lo butti.
Grazie a tutti per le rassicurazioni! ;)
Megadubbio: io non ho mai usato l'arresto, solo sviluppo e fissaggio...a cosa vado incontro?
Luigi
Luigi