Upgrade timer con keypad

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

|DDS|
guru
Re: Upgrade timer con keypad

Messaggio da |DDS| »

Anche la dedica?! Che figata! 8-}

Daniè mi raccomando il 'case' come ti avevo detto, quello di Luviton in pelle di coccodrillo e i numeri in oro!!! :p

Scherzi a parte, complimentoni, sei fortissimo! Spero tu possa trarne un bel po' di profitto anche economico da questo lavoro, te lo meriti!

Tornando all' F-stop, credo, ma aspettiamo conferme dagli altri decisamente più esperti di me, che a questo punto la progressione sia xradice2, xradicecubica2, xradicequarta2, xradicesesta2... no? Come quella riportata nella tabella di Lambrecht
Sentiamo Isos, e Gergio che numeri e grafici li mette anche nel latte a colazione :)
Ultima modifica di |DDS| il 19/11/2013, 12:16, modificato 2 volte in totale.

Enrico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Messaggio da DanieleLucarelli »

Esaurito ha scritto:scusate, ma avete valutato l'idea di creare un controllo per l'accensione dell'ingranditore in Bluetooth, e posizionare la logica su un qualsiasi smartphone? I costi si abbatterebbero di molto...
Spero che alla fine il timer venga a costare meno di un qualsiasi smartphone :D

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

una domanda. hai deciso di usare un display a segmenti o uno lcd?

quanti pin ti servono per il display? per quello a lcd ne servono 6... se ci stanno, secondo me, è più comodo... sennò come fai a sapere quale incremento stai usando?
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

isos1977 ha scritto:... sennò come fai a sapere quale incremento stai usando?
E sí, ci vuole un display che indichi qual'é la progressione in uso.

Uno dei difetti insopportabili dello "stop-clock" di RH è proprio il display singolo a sole 3 cifre. Per sapere la progressione in uso bisogna entrare nella funzione, per farlo bisogna premere due tasti insieme (se si fa appena fuori sincrono cambia tempo X( e poi ripremerli, sempre in sincronismo perfetto (pena il rischio di cambiare progressione) per ritornare in modalità timer.
C'è a chi piace... boh? :wall:
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

gergio
guru

Messaggio da gergio »

Se metti la formuletta che ho scritto nell'excel puoi scegliere a piacere il denominatore della progressione (1/2, 1/3, 1/45, 1/3.28, etc.)

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Aggiungerò questo al timer:

Immagine

Così avremo immediato riscontro della precisione utilizzata.

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Qualche curioso vuol vedere un abbozzo del software?

Manca ancora qualche funzione e la prova sul prototipo (per quello mi devono arrivare i pezzi)

Se trovate strafalcioni o miglioramenti sostanziali sono ben accolti (per adesso il programmetto è sicuramente prolisso poi appena ho il prototipo funzionante lo metto a dieta).

Codice: Seleziona tutto

Eliminato codice pieno di errori e non finito
Ultima modifica di DanieleLucarelli il 27/11/2013, 8:54, modificato 1 volta in totale.

ciromattia
esperto
Contatta:

Messaggio da ciromattia »

Domanda rapida da ignorante: sostituire l'Arduino duemilanove con l'Uno Rev3 (che vien via a 20€ in amazzonia) comporta necessità di modifiche e/o miglioramenti di qualche genere?
So long, and thanks for all the fish.

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Re: R: Upgrade timer con keypad

No, nessun problema, vanno bene entrambi.

|DDS|
guru

Messaggio da |DDS| »

Wow! Io un pò mi sono perso, ma era prevedibile :-B !

HO letto che nella funzione Countdown-DDS restano attivi pausa ed il tasto reset. Così (per me) è perfetta!
Nella funzione countdown hai preso in considerazione l'opportunità di poter accendere e spegnere la luce durante la pausa? (basterebbe anche poter passare alla funzione on/off con il tasto # e tornare al timer senza che si sia azzerato, :-? è incluso nelle funzioni che intendevi nelle idee associato al #?).

Alla fine ne uscirà un prodotto davvero unico nel suo genere!

Corro volentieri il rischio di risultare noioso e ripetitivo ma propongo nuovamente di inserire due tasti + e - comodi da raggiungere e ben distanziati; già mi ci vedo a dover scrivere e ricancellare mille volte con il tastierino: faccio fatica con il cellulare, non oso immaginare in CO.

Ho detto tutto quel che ho da dire, ora torno a fare il tifo per il progetto! Grazie Daniele!!! Sei il più figo di tutti! \m/ :D

PS. Abbiamo già un'idea del costo dei soli componenti? manodopera a parte... spero non superino la mia Tares sennò inizio a preoccuparmi 8-x
Enrico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi