Usare ID-11 al posto del D-76: agitazione
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Alessandro_Roma
- guru
Usare ID-11 al posto del D-76: agitazione
Ciao a tutti,
devo sviluppare una TRIX ad ISO800 e io uso sviluppi in polvere di Ilford. In particolare ho l'ID-11 pronto e, come anche confermato da questo forum, sono fatti della "stessa pasta". Quindi potrei usare i tempi del D-76, che sono indicati per la TRIX ad 800 ed applicarli all'ID-11
Tutto chiaro fino a qua, ma ho un dubbio sull'agitazione. Leggendo infatti il pdf di casa madre dell'ID-11 si parla di agitazione ogni minuto, mentre Kodak riporta agitazioni più frequenti, ogni 30"
Due le domande:
1. Devo "trasferire" su ID-11 anche l'agitazione raccomandata da Kodak per il D-76? Quindi gli 8 minuti a 20°C indicati da Kodak, valgono per l'ID-11 agitando ogni 30"? Immagino di sì, ma non essendo una cima, preferisco avere conferme prima di buttare il rullo
2. Qualora volessi mantenere l'agitazione ogni minuto, come cambierebbe il tempo di sviluppo dell'ID-11?
Grazie a tutti!!
devo sviluppare una TRIX ad ISO800 e io uso sviluppi in polvere di Ilford. In particolare ho l'ID-11 pronto e, come anche confermato da questo forum, sono fatti della "stessa pasta". Quindi potrei usare i tempi del D-76, che sono indicati per la TRIX ad 800 ed applicarli all'ID-11
Tutto chiaro fino a qua, ma ho un dubbio sull'agitazione. Leggendo infatti il pdf di casa madre dell'ID-11 si parla di agitazione ogni minuto, mentre Kodak riporta agitazioni più frequenti, ogni 30"
Due le domande:
1. Devo "trasferire" su ID-11 anche l'agitazione raccomandata da Kodak per il D-76? Quindi gli 8 minuti a 20°C indicati da Kodak, valgono per l'ID-11 agitando ogni 30"? Immagino di sì, ma non essendo una cima, preferisco avere conferme prima di buttare il rullo
2. Qualora volessi mantenere l'agitazione ogni minuto, come cambierebbe il tempo di sviluppo dell'ID-11?
Grazie a tutti!!
Re: Usare ID-11 al posto del D-76: agitazione
I due rivelatori hanno la medesima formulazione chimica per cui tempi e agitazioni sono perfettamente intercambiabili. se ti trovi bene con quelli del D76 usali pure con ID11.
- Alessandro_Roma
- guru
Grazie mille!
Per l'agitazione? Cosa cambia se volessi agitare una volta al minuto invece che ogni 30" come indicato da Kodak?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Per l'agitazione? Cosa cambia se volessi agitare una volta al minuto invece che ogni 30" come indicato da Kodak?
Maggiore è l'agitazione e maggiore sarà il contrasto, ma facendo ogni 30" oppure ogni 60" non ci sono differenze sostanziali
- Alessandro_Roma
- guru
Grazie
Non esiste, benché orientativa, una regola per convertire il tempo? Ad esempio ogni grado di temperatura che cambia, il tempo varia del 10%
Non esiste, benché orientativa, una regola per convertire il tempo? Ad esempio ogni grado di temperatura che cambia, il tempo varia del 10%
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Esiste una tabella pubblicata da Ilford ed è appunto orientativa. È abbastanza precisa per variazioni modeste.
La trovi nei bugiardini e on-line.
Kodak pubblica direttamente i tempi per varie temperature.
Alcune app timer per telefonini (per es Dev iT) possono adeguare automaticamente i tempi alla temperatura.
Alcune app timer per telefonini (per es Dev iT) possono adeguare automaticamente i tempi alla temperatura.
- Alessandro_Roma
- guru
Io parlavo di agitazione. Passando da 30" ad 1 minuto... Come cambiano i tempi per mantenere stesso contrasto?Silverprint ha scritto:Esiste una tabella pubblicata da Ilford ed è appunto orientativa. È abbastanza precisa per variazioni modeste.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Non esiste una tabella, ma la variazione sarà poca.
Considera che tra agitazione continua ed intermittente si considera una variazione del 15-20%
Considera che tra agitazione continua ed intermittente si considera una variazione del 15-20%
Alla fine delle fini, la cosa è molto semplice:
Che tu usi il D76 o l'ID11, agita come sei abituato e non metterti troppi problemi.
Ilford prescrive sempre l'agitazione ogni minuto e spesso è detta agitazione alla Ilford.
Kodak prescrive sempre quella ogni 30" detta anche agitazione alla Kodak.
Lo stesso discorso vale anche per altri rivelatori come l'HC110 i L'Ilfotech LC anch'essi identici.
Io di solito agito alla Kodak quando sviluppo con tempi brevi nell'ordine dei 5-6 minuti, e alla Ilford con i tempi più lunghi.
Che tu usi il D76 o l'ID11, agita come sei abituato e non metterti troppi problemi.
Ilford prescrive sempre l'agitazione ogni minuto e spesso è detta agitazione alla Ilford.
Kodak prescrive sempre quella ogni 30" detta anche agitazione alla Kodak.
Lo stesso discorso vale anche per altri rivelatori come l'HC110 i L'Ilfotech LC anch'essi identici.
Io di solito agito alla Kodak quando sviluppo con tempi brevi nell'ordine dei 5-6 minuti, e alla Ilford con i tempi più lunghi.
- Alessandro_Roma
- guru
Ok capito. Molto chiaro. Ho un rullo di prova da cui intanto partire e poi vedremo per quelle "ufficiali"
Grazie mille a tutti per il vostro supporto, ora parola alla tank ;)
Grazie mille a tutti per il vostro supporto, ora parola alla tank ;)