Usare una fotocamera manuale

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Matteo100
fotografo
Usare una fotocamera manuale

Messaggio da Matteo100 »

Un saluto a tutti, a breve dovrei ritirare una Nikon FM2n. Non ho mai utilizzato tale categoria di macchine, per cui spero di aver fatto un buon acquisto in quanto vorrei usarla veramente, visto che finora ha scattato 10 rullini. I dubbi che ho sono questi, ovvero come si regolano i parametri di scatto dal momento che nel mirino non ho nessun dato, il tempo e il diaframma lo regolo prima di guardare nell'oculare, poi si aggiusta in seguito se è necessario?
Oppure queste regolazioni si possono eseguire tenendo d'occhio l'esposimetro, ma a quel punto non conosco i valori a cui sono impostati tempo e diaframma a meno che non tolgo l'occhio dall'oculare. In pratica chiedo qual'è il modo migliore con questo tipo di fotocamera per comporre l'immagine e contemporaneamente impostare i parametri di scatto. Grazie per le eventuali risposte e scusatemi se ho chiesto cose banali.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi