Valutare il provino scalare

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mark88
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Re: Valutare il provino scalare

Messaggio da mark88 »

claudiofanesi ha scritto:
26/04/2024, 17:30
Silverprint ha scritto:
15/09/2016, 22:26
Nel suddividere lo scalare puoi tener conto che la precisione che ottieni è maggiore della differenza di tempo tra una striscia e l'altra perché si può scegliere un tempo intermedio tra una striscia e l'adiacente.
Ciao Andrea, secondo te qual è invece il problema se in un provino a scalare non riesco a distinguere le striscette?

Mi è capitato di andare in camera oscura stanotte e su 5 stampe non sono mai riuscito a distinguerle, ho fatto molta fatica.
Eppure sono passato da intervalli di 5 s. a intervalli di 2 s. ma niente.
Se dovessi andare di fino a step di 1 s. vedrei un immagine unica insomma. Stampe 18x24 (negativi 135 e 120) , la colonna era tanto bassa, soprattutto nel 120.

Possono essere poche striscette? O il diaframma a 5.6/8 che non mi segna bene la striscia?
Eppure il provino parte dal chiaro chiaro e arriva allo scuro
direi che la soluzione è l'opposto... devi aumentare il tempo di esposizione tra una striscia e l'altra o sbaglio?



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claudiofanesi
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Re: Valutare il provino scalare

Messaggio da claudiofanesi »

Si @mark88 , nel senso che le ho provate tutte sia a step di 5s. che di 2s.
Non era in ordine di come avevo scritto ecco.

Pensavo già che a step di 5s. fosse sufficiente per capire almeno un tempo di partenza, ma il punto poi rimane quando voglio affinare il tempo tra 15 e 20sec. ad esempio..

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Pierpaolo B
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Re: Valutare il provino scalare

Messaggio da Pierpaolo B »

Il fatto è che manmano si alza il tempo le differenze vanno a scemare.....
......se parti da 5 secondi e la seconda striscia è 10 hai uno stop di differenza ma la terza striscia sarebbe di 15.... già più simile alla seconda ecc...
Se usatti una sequenza in Fstop ti semplificheresti le cose..... le differenze tra le scrisce sarebbero costanti e ben visibili anche su frazioni di stop.
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Re: Valutare il provino scalare

Messaggio da claudiofanesi »

Capito Pierpaolo, quindi fare tante striscette non serve insomma. Non só, questo mi confonde un pó, nel video di Andrea ne fà parecchie e mi sembra da 2 sec. eppure sono ben visibili.

Peró quando poi vai a fare un provino scalare di fino a step di 1sec. o 2sec. non torna il problema? O è normale?

Comunque ho visto più volte il tuo video sul provino localizzato, devo dire che per alcune circostanze potrebbe essere un ottima scelta. A volte sotto l’ingranditore ne sento l’esigenza..

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Pierpaolo B
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Re: Valutare il provino scalare

Messaggio da Pierpaolo B »

Ci si addanna a leggere e scrivere le curve poi ci si annega in provini lineari che piegano le curve dritte e drizzano le storte.
….poi le abitudini regnano e dettano legge.
Personalmente ho sempre cercato di trovare soluzioni razionali e facilmente comprensibili e interpretabili.
…..e se in ripresa fai il brackting in stop penso possa essere coerente un provino in frazioni di stop e non con una sequenza temporale.
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Re: Valutare il provino scalare

Messaggio da zone-seven »

claudiofanesi ha scritto:
Peró quando poi vai a fare un provino scalare di fino a step di 1sec. o 2sec. non torna il problema? O è normale?
come lo fai il provino scalare ?
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claudiofanesi
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Re: Valutare il provino scalare

Messaggio da claudiofanesi »

Enzo faccio un primo provino scalare sommario per valutare il tempo di partenza, per capire almeno di che tempi stiamo parlando, se serve un nd, se sono troppo lunghi..
Questo primo provino di solito lo faccio a step da 5s. In un 18x24 saranno 7/8 striscette massimo.

Trovato il tempo di partenza, ad esempio 15 secondi lo interpongo al centro e faccio un secondo provino a step più vicini, tipo: 9/12/15/18/21/24/27 in modo da ottenere un range di più di uno stop, se riesco arrivo a due.
Utilizzo foglio intero, a meno che non devo farlo localizzato su un particolare.
Peró ecco, nell’ultima sessione ho fatto fatica, a volte non le vedevo proprio. Sembrava quasi un immagine sfumata che progrediva dal bianco al nero, senza strisce, o almeno tra 5s. e 10s. si, ma poi nulla.

Sul 24x30 invece non avevo avuto questo problema, sará che l’obiettivo è tanto vicino al foglio? Bo, ipotizzo è..
Ultima modifica di claudiofanesi il 26/04/2024, 22:24, modificato 3 volte in totale.

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Re: Valutare il provino scalare

Messaggio da claudiofanesi »

Pierpaolo B ha scritto:
26/04/2024, 21:19
Ci si addanna a leggere e scrivere le curve poi ci si annega in provini lineari che piegano le curve dritte e drizzano le storte.
….poi le abitudini regnano e dettano legge.
Personalmente ho sempre cercato di trovare soluzioni razionali e facilmente comprensibili e interpretabili.
…..e se in ripresa fai il brackting in stop penso possa essere coerente un provino in frazioni di stop e non con una sequenza temporale.
Pierpaolo sicuramente il provino f-stop sará una cosa che proveró, ma in ogni caso il provino lineare non credo sia da scartare, lo utilizzano in molti, io vedo spesso il video di Andrea e mi sembra un ottimo metodo, soprattutto per chi inizia.

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Re: Valutare il provino scalare

Messaggio da Pierpaolo B »

Le poche volte che stampo piccolo uso l’obbiettivo (e condensatori) del formato superiore. Non sopporto la testa troppo bassa e magari pure il marginatore che cozza contro l’ingranditore.
In ogni caso non c’entra nulla col tuo provino a scalare. Le differenze tra i vari step si devono vedere…… se non si vedono cambia passo o sistema.
Una volta trovato il tempo di riferimento è assurdo fare 8strisce che contemplino lo spazio di 2 diaframmi….. se hai già trovato il tempo centrale e il negativo è decente basta uno stop per valutare bruciature e mascherature e 7 strisce sono circa uno stop a passi di 1/6 di stop.
…..e se lo fai lineare usa un passo che sia coerente col tempo centrale.
Insomma razionalizza
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Valutare il provino scalare

Messaggio da zone-seven »

claudiofanesi ha scritto:Enzo faccio un primo provino scalare sommario per valutare il tempo di partenza, per capire almeno di che tempi stiamo parlando, se serve un nd, se sono troppo lunghi..
Questo primo provino di solito lo faccio a step da 5s. In un 18x24 saranno 7/8 striscette massimo.

Trovato il tempo di partenza, ad esempio 15 secondi lo interpongo al centro e faccio un secondo provino a step più vicini, tipo: 9/12/15/18/21/24/27 in modo da ottenere un range di più di uno stop, se riesco arrivo a due.
Utilizzo foglio intero, a meno che non devo farlo localizzato su un particolare.
Peró ecco, nell’ultima sessione ho fatto fatica, a volte non le vedevo proprio. Sembrava quasi un immagine sfumata che progrediva dal bianco al nero, senza strisce, o almeno tra 5s. e 10s. si, ma poi nulla.

Sul 24x30 invece non avevo avuto questo problema, sará che l’obiettivo è tanto vicino al foglio? Bo, ipotizzo è..
io lo faccio esattamente come Andrea nel suo video, prima do un esposizione diciamo 10 sec a tutto il foglio poi copro due secondi per striscia così ottengo un quasi fstop 10/12/14/16… oppure a step da 3 … e sopratutto non spengo la lampada!
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