Valutazione Pentax digital spotmeter

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

vngncl61 II°
superstar
Re: Valutazione Pentax digital spotmeter

Messaggio da vngncl61 II° »

Tutti, mi pare eccessivo, sono 4, molti di più gli "emuli di Adams" in : "bianco e nero, pellicole, carte e chimica" , ma la nessuno, tu quoque, si lamenta :D

Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

vngncl61 II° ha scritto:Ho appena revisionato, e tarato
con regola del 16 o telefonino e App esposimetrica?

:-*

vngncl61 II°
superstar

Niente regole ne telefonini, ho fatto tutto a sentimento :D
Ho "sfruttato" il laboratorio di pesi e misure di Unindustria a Treviso, c'è una sorgente di luce calibrata a norme ISO, bastano pochi minuti per effettuare le tre tarature necessarie.
Nicola

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

vngncl61 II° ha scritto:Niente regole ne telefonini, ho fatto tutto a sentimento :D
Ho "sfruttato" il laboratorio di pesi e misure di Unindustria a Treviso, c'è una sorgente di luce calibrata a norme ISO, bastano pochi minuti per effettuare le tre tarature necessarie.
Ahhhhh che grande delusione!!! Pensavo che avessi un Kyoritsu, e invece....

fenolo
guru

Messaggio da fenolo »

vngncl61 II° ha scritto:Niente regole ne telefonini, ho fatto tutto a sentimento :D
Se lo avesse saputo fred picker

fenolo
guru
Valutazione Pentax digital spotmeter

Messaggio da fenolo »

Edit doppio

vngncl61 II°
superstar

-Sandro- ha scritto:Ahhhhh che grande delusione!!! Pensavo che avessi un Kyoritsu, e invece....
Un Kyoritsu ce l'ho, il 1017, ma non ne capisce niente di tempi, diaframmi, EV... :D
fenolo ha scritto:Se lo avesse saputo fred picker
L'avrebbe fatto anche lui.?

Tarare il Pentax è facilissimo, 3 trimmer multigiri, si parte con quello delle luci medie, che è quello che influenza anche le letture in luci alte e basse, sorgente di luce su 8-10 EV, poi quello delle basse 4-5 EV, ed infine quello delle alte 13-14 EV.
L'esposimetro in oggetto, pur essendo fermo da parecchio, e senza revisioni precedenti, sballava, per difetto, di meno di 1/3 di EV sulle basse luci, ed intorno ad 1/3 sulle altre, l'unico "problema" era il microinterruttore di lettura, che pur facendo il suo dovere, era un po morbido nell'uso, per il resto l'esposimetro non presentava avarie. Il pentax è l'unico esposimetro, che conosco, che abbia solo un semplice interruttore per funzionare, tutte le ghiere sono scollegate dall'elettronica, nessun reostato o rete resistiva, è l'unico esposimetro che mi porterei sempre appresso, anche col 35 mm, certo non se volessero vendermelo a 250 € :D
Nicola

franzcalab
guru

Messaggio da franzcalab »

Anche i Soligor/Capital sono così però sono un pelo più ingombranti e pesano circa cento grammi più del Pentax

Ciao!!
Francesco
Ciao.
Francesco

fenolo
guru

Messaggio da fenolo »

vngncl61 II° ha scritto:
-Sandro- ha scritto:Ahhhhh che grande delusione!!! Pensavo che avessi un Kyoritsu, e invece....
Un Kyoritsu ce l'ho, il 1017, ma non ne capisce niente di tempi, diaframmi, EV... :D
fenolo ha scritto:Se lo avesse saputo fred picker
L'avrebbe fatto anche lui.?

Tarare il Pentax è facilissimo, 3 trimmer multigiri, si parte con quello delle luci medie, che è quello che influenza anche le letture in luci alte e basse, sorgente di luce su 8-10 EV, poi quello delle basse 4-5 EV, ed infine quello delle alte 13-14 EV.
L'esposimetro in oggetto, pur essendo fermo da parecchio, e senza revisioni precedenti, sballava, per difetto, di meno di 1/3 di EV sulle basse luci, ed intorno ad 1/3 sulle altre, l'unico "problema" era il microinterruttore di lettura, che pur facendo il suo dovere, era un po morbido nell'uso, per il resto l'esposimetro non presentava avarie. Il pentax è l'unico esposimetro, che conosco, che abbia solo un semplice interruttore per funzionare, tutte le ghiere sono scollegate dall'elettronica, nessun reostato o rete resistiva, è l'unico esposimetro che mi porterei sempre appresso, anche col 35 mm, certo non se volessero vendermelo a 250 € :D

Lui ha il luxometro incorporato tra i coni e bastoncelli

vngncl61 II°
superstar

franzcalab ha scritto:Anche i Soligor/Capital sono così però sono un pelo più ingombranti e pesano circa cento grammi più del Pentax

Ciao!!
Francesco
Eilà amante dei gabbiani, vola ancora il tuo?
100 grammi in più è quasi il 50% in questo caso :D
L'unico soligor digital spot che ho visto, era caduto da diversi metri d'altezza, la componentistica non aveva la qualità dei Pentax, e nemmeno dei Minolta, Sekonic e Gossen, ciò naturalmente non vuol dire che non fosse in grado di svolgere adeguatamente ai suoi compiti, probabilmente va tarato più spesso degli altri.
Nicola

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi