Buona sera a tutti, vorrei sapere un parere da voi più esperti su questa coppia di negativi.
Sto cercando di capire come far uscire un buon negativo da stampare, leggendo le varie discussioni su questo forum ho capito ( correggetemi se sbaglio!) che un negativo adatto per la stampa ha dettagli sia nelle ombre che nelle luci, è giusto come punto di partenza?
https://www.dropbox.com/scl/fi/ytuhbwrt ... y8vd4&dl=0
I due negativi sono stati scattati con una foma 200, usandola a 200 iso, sviluppata in Hydrophen 1+31 per 10 minuti con capovolgimenti continui per il primo minuto, a seguire solo ogni 30 sec.
Grazie
Valutazione sviluppo negativo
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Re: Valutazione sviluppo negativo
Non sono assolutamente un esperto, però ti dico quello che io ho capito fin ora.
Un buon negativo non deve essere troppo contrastato, dato che in stampa si fa presto ad aggiungere contrasto, ma è più rognoso toglierlo.
Poi devi avere appunto dettagli nelle luci e nelle ombre, il dettaglio nelle ombre lo controlli con l'esposizione, in questi due negativi sembra esserci sufficiente dettaglio nelle ombre. Poi in base a come e quanto sviluppi fai variare il contrasto, andando a regolare quanto dense saranno le zone delle alte luci sul negativo.
Qua mi sembrano abbastanza dense, forse un filo troppo. Forse se avessi avuto trame che volevi conservare leggibili questo negativo sarebbe stato un po' troppo contrastato. Per la scena ripresa (dato che a parte la statua non c'è altro mi pare di vedere) probabilmente non sarà un problema in fase di stampa.
P.S.
Per curiosità le due foto hanno due esposizioni diverse o una è stata fatta con un filtro tipo giallo-arancio?
Un buon negativo non deve essere troppo contrastato, dato che in stampa si fa presto ad aggiungere contrasto, ma è più rognoso toglierlo.
Poi devi avere appunto dettagli nelle luci e nelle ombre, il dettaglio nelle ombre lo controlli con l'esposizione, in questi due negativi sembra esserci sufficiente dettaglio nelle ombre. Poi in base a come e quanto sviluppi fai variare il contrasto, andando a regolare quanto dense saranno le zone delle alte luci sul negativo.
Qua mi sembrano abbastanza dense, forse un filo troppo. Forse se avessi avuto trame che volevi conservare leggibili questo negativo sarebbe stato un po' troppo contrastato. Per la scena ripresa (dato che a parte la statua non c'è altro mi pare di vedere) probabilmente non sarà un problema in fase di stampa.
P.S.
Per curiosità le due foto hanno due esposizioni diverse o una è stata fatta con un filtro tipo giallo-arancio?
Davide Veneziani
Re: Valutazione sviluppo negativo
Le due foto sono state fatte con esposizione diverse.
Per essere precisi la prima è stata fatta a 1/8 di secondo f5.6, la successiva ho alzato i tempi di uno stop 1/4 di secondo a f5.6.
Il rullo è stato usato per fare una prova di esposizione diverse e sviluppo.
Per essere precisi la prima è stata fatta a 1/8 di secondo f5.6, la successiva ho alzato i tempi di uno stop 1/4 di secondo a f5.6.
Il rullo è stato usato per fare una prova di esposizione diverse e sviluppo.
- claudiofanesi
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Re: Valutazione sviluppo negativo
Ciao, i negativi secondo me sono buoni, poi ti affinerai con il tempo e valuterai stampando.
Stampi a condensatori o a luce diffusa? Tenderei a considerare anche questo quando valuti il “tuo” negativo, non sempre potrai fare braketing quando scatti quindi tienilo in considerazione.
Comunque passa dai provini a contatto, poi stampa e valuta.
Se in stampa riscontri parecchie difficoltá a trovare la quadra tra ombre e alte luci, rivedi gli appunti e fai altre prove.
Questo è un mio parere, sicuramente se risponderanno i più esperti sapranno valutarlo molto meglio..
Stampi a condensatori o a luce diffusa? Tenderei a considerare anche questo quando valuti il “tuo” negativo, non sempre potrai fare braketing quando scatti quindi tienilo in considerazione.
Comunque passa dai provini a contatto, poi stampa e valuta.
Se in stampa riscontri parecchie difficoltá a trovare la quadra tra ombre e alte luci, rivedi gli appunti e fai altre prove.
Questo è un mio parere, sicuramente se risponderanno i più esperti sapranno valutarlo molto meglio..
Re: Valutazione sviluppo negativo
Stampo con un durstm601, ma per il momento sto studiando più lo sviluppo, cmq penso che proverò a stampare per vedere il risultato.claudiofanesi ha scritto: ↑13/04/2024, 19:25Ciao, i negativi secondo me sono buoni, poi ti affinerai con il tempo e valuterai stampando.
Stampi a condensatori o a luce diffusa? Tenderei a considerare anche questo quando valuti il “tuo” negativo, non sempre potrai fare braketing quando scatti quindi tienilo in considerazione.
Comunque passa dai provini a contatto, poi stampa e valuta.
Se in stampa riscontri parecchie difficoltá a trovare la quadra tra ombre e alte luci, rivedi gli appunti e fai altre prove.
Questo è un mio parere, sicuramente se risponderanno i più esperti sapranno valutarlo molto meglio..
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Re: Valutazione sviluppo negativo
Lo sviluppo si studia stampando!!
Re: Valutazione sviluppo negativo
Allora stamperò il negativo con filtro di contrasto basso e vedrò se i dettagli sono presenti sia nelle ombre che nelle luci. È corretta come verifica?
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Re: Valutazione sviluppo negativo
No. Lo stampi col contrasto medio. Se il risultato è troppo contrastato significa che stai sovrasviluppando e viceversa.
Se non hai contemporaneamente un buon nero e sufficiente dettaglio nei toni scuri significa che hai sottoesposto.
Se non hai contemporaneamente un buon nero e sufficiente dettaglio nei toni scuri significa che hai sottoesposto.
Re: Valutazione sviluppo negativo
Sinceramente ho sempre pensato che che i gradi di contrasto in stampa andassero da 0 a 1 per un contrasto basso, 2 e 3 per un contrasto medio e 4 e 5 per ottenere un alto contrasto. È corretto?Silverprint ha scritto: ↑14/04/2024, 8:25No. Lo stampi col contrasto medio. Se il risultato è troppo contrastato significa che stai sovrasviluppando e viceversa.
Se non hai contemporaneamente un buon nero e sufficiente dettaglio nei toni scuri significa che hai sottoesposto.
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Re: Valutazione sviluppo negativo
No, non è corretto. Il contrasto dipende da più fattori.
Un negativo molto sovrasviluppato produce una immagine ad alto contrasto anche usando il grado 00...
Il contrasto sulla stampa dipende sempre dalla "somma" del contrasto che già c'è sul negativo e quello che si userà per stamparlo.
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