Vantaggi 6x7 vs 6x4,5
Moderatori: Silverprint, chromemax
Vantaggi 6x7 vs 6x4,5
Buongiorno a tutti,
Ho un quesito da sottoporre.
Attualmente uso una Mamiya 645 Super.
Pensavo di passare al 6x7.
Ora...mi piace stampare su formati modesti, molto spesso 20x25cm, raramente 24x30cm.
Su stampe di queste dimensioni il 6x7 offre veramente un vantaggio notevole?
La Mamiya 7 è fuori discussione, troppo cara, la Makina 67 meno cara ma non ho idea della fragilità. Le Mamiya 67 sono veramente pesanti....
Grazie
Ho un quesito da sottoporre.
Attualmente uso una Mamiya 645 Super.
Pensavo di passare al 6x7.
Ora...mi piace stampare su formati modesti, molto spesso 20x25cm, raramente 24x30cm.
Su stampe di queste dimensioni il 6x7 offre veramente un vantaggio notevole?
La Mamiya 7 è fuori discussione, troppo cara, la Makina 67 meno cara ma non ho idea della fragilità. Le Mamiya 67 sono veramente pesanti....
Grazie

Re: Vantaggi 6x7 vs 6x4,5
Più grande è il negativo, meglio è; disse La Palise.
detto queste, secondo me, sul formato che stampi, la differenza tra 6x7 e 6x4,5 è meno influente di tutti gli altri parametri (esposizione, trattamento pellicola, stampa e obiettivo di ripresa)
tieni anche conto che molti ingranditori arrivano "solo" al 6x6. Non so che ingranditore hai, ma se devi cambiarlo, è un'ulteriore spesa per fare il passaggio

detto queste, secondo me, sul formato che stampi, la differenza tra 6x7 e 6x4,5 è meno influente di tutti gli altri parametri (esposizione, trattamento pellicola, stampa e obiettivo di ripresa)
tieni anche conto che molti ingranditori arrivano "solo" al 6x6. Non so che ingranditore hai, ma se devi cambiarlo, è un'ulteriore spesa per fare il passaggio

"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu
mmm secondo me faticheresti a vedere una vera differenza a quelle dimensioni. magari mettendoti a fare test scientifici con cavalletto e lente... ma nelle foto normali ho qualche dubbio. considera il peso aggiuntivo e i costi...
Io utilizzo una bronica etrsi 6X4.5 se vado in giro con corpo macchina, magazzino, 50mm e 75mm siamo gia' a 2 kg di peso senza contare borsa e cavalletto.
Comunque se stampi quei formati non credo che avresti chissa' quali differenze. Per mia esperienza le differenze si iniziano a notare tanto da un 30x40 in su' fatto con una 6x7 rispetto ad un 6x4.5.
Poi con 6x4.5 fai 15 foto con il 6x7 quante ???e il peso in piu' rispetto ad un 6x4.5???
Comunque se stampi quei formati non credo che avresti chissa' quali differenze. Per mia esperienza le differenze si iniziano a notare tanto da un 30x40 in su' fatto con una 6x7 rispetto ad un 6x4.5.
Poi con 6x4.5 fai 15 foto con il 6x7 quante ???e il peso in piu' rispetto ad un 6x4.5???
Frank _ Dublin
Se cerchi in internet c'è un articolo importante a tal riguardo.
Prove scientifiche dimostrano che se non si va su ingrandimenti spinti il 6x7 è inutile.
Potrebbe servire, secondo me , nel caso in cui si utilizza solo una parte del fotogramma.
Prove scientifiche dimostrano che se non si va su ingrandimenti spinti il 6x7 è inutile.
Potrebbe servire, secondo me , nel caso in cui si utilizza solo una parte del fotogramma.
Re: R: Vantaggi 6x7 vs 6x4,5
Scusate ragazzi, faccio una domanda qui per non aprire un nuovo thread, anche perchê è quasi pertinente: parlate di quando si iniziano a notare.le differenze tra 6x7 e 6x4,5 in termini di ingrandimento. E invece tra 6x4,5 e 35mm? Dopo quale ingrandimento si notano le differenze e fino a che punto invece le stesse sono ininfluenti?
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
In realtà le differenze si notano comunque. Anche sui piccoli ingrandimenti. Non è possibile stabilire un limite esatto perché le differenze non dipendono solo dal formato, dipendono anche dalle ottiche, sia da ripresa che di stampa che saranno diverse, sia da tutte le altre variabili di ripresa e del processo.
Grazie per le risposte.
Immaginavo che comunque le differenze si notano anche sui piccoli ingrandimenti.
Cmq una catena ben realizzata può in una certa misura diminuire il divario tra i due formati, o sbaglio?
Grazie
Immaginavo che comunque le differenze si notano anche sui piccoli ingrandimenti.
Cmq una catena ben realizzata può in una certa misura diminuire il divario tra i due formati, o sbaglio?
Grazie
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Può essere che con ottime ottiche e pellicole molto ben trattate la differenza sia molto piccola, ma naturalmente dipende!
Re: R: Vantaggi 6x7 vs 6x4,5
Beh le ottiche Mamiya sono di tutto rispetto. L' 80mm f2 il 55mm f2.8 ( avevo l'intenzione di acquistare il 70mm, ne parlano bene). E un componon 80mm fa il suo lavoro egregiamente. Il tutto condito con il 3D sulla catena .. direi che i risultati sono a portata di mano