Vari sviluppi per negativo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Emalt81
esperto

Vari sviluppi per negativo

Messaggio da Emalt81 »

Di base potreste dirmi che diferenze ci sono tra i vari chimici per sviluppo pellicola?
a che problemi vado incontro con l'R09 one shot? Io lo sto usando con hp5 e vorrei comprare un paio di delta 3200 per gli interni.
Prevalentemente scatto ritratti ambientati e foto di famiglia.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Vari sviluppi per negativo

Messaggio da Silverprint »

Ci vorrebbe un lungo libro...

Ogni rivelatore ha caratteristiche diverse, a volte le differenze sono sottigliezze, alle volte sono decise.

Per evitare di dover esaminare quasi tutto lo scibile fotochimico conviene fare il percorso inverso, ovvero cercare di capire cosa si desidera partendo dai risultati in stampa, piuttosto che partire dalla pellicola.

L'R-09 non da problemi, ma ha alcune caratteristiche molto decise, in primis la produzione di una grana molto evidente.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Emalt81
esperto

Messaggio da Emalt81 »

Si l'ho notato. Per ora non vorrei cambiare perchè sono davvero agli inizi e sto cercando di nn introdurre nessuna variabile nuova nella catena. Unica eccezione me la concedo con queste 2 pellicole da 3200 iso... Immagino che col rodinal su queste la grana sarà esagerata jejeje

Emalt81
esperto

Messaggio da Emalt81 »

Mi chiedo a questo punto: se produce grana evidente per cosa e' indicato allora l'r09?

Silverprint
moderatore
Contatta:

È indicato per produrre grana evidente. :D

Con le pellicole dalla grana fine le sue altre caratteristiche, quali alta acutanza e la sua impronta sulla curva caratteristica possono essere quello che si cerca. Provalo, per es, sulla Kodak T-max 100.
[email protected]

Emalt81
esperto

Messaggio da Emalt81 »

capisco e immagino che nessuno si sia preso mai la briga di scrivere nulla su pellicole e rivelatori viste le infinite variabili che entrano in gioco su una catena... Ma qui entra in gioco il forum jejeje

Dunque, come dici tu andrea, meglio partire dalle esigenze per arrivare alle necessita':

Io scatto foto ritratto contestualizzate tipo le foto ricordo della mia famiglia oltre a un po di street... Una 100 asa potrebbe mettermi in difficolta' in alcune situazioni
Per questo ho scelto un 400 asa (hp5) esposto a 200 sviluppato in r09 one shot prima 1+25 er poi provare a 1+50

Non ho nessuna esperienza per capire se questa combinazione sia adeguata o meno e non voglio farmi prendere dalla smania di cambiare tutto prima di capire.

Per questo volevo solo chiedere se per voi sto partendo col piede giusto oppure se per il mio genere e' meglio cambiare pellicola e sviluppo.

Emalt81
esperto

Messaggio da Emalt81 »

Poi mi chiedo... Ma la grana a chi piace? Non e' un difetto? E' forse direttamente proporzionale alla nitidezza come acvine nel digitale con il rumore?

ammazzafotoni
superstar

Messaggio da ammazzafotoni »

La grana è una caratteristica, se sai come ottenerla e come evitarla, cosa comporta la sua presenza e cosa la sua "assenza", quali materiali reagiscono meglio o peggio ad una sua discreta visibilità.
La TMAX100 che ti ha suggerito Andrea è una pellicola a grani tabulari dalla grana estremamente fine, la cui maggior evidenziazione darà un effetto di buona acutanza senza però risultare eccessiva.
Sulla HP5 ha una grana classica e più evidente (essendo una 400) che col Rodinal potrebbe "vedersi troppo", su suggerimento del summenzionato Maestro ho avuto ottimi risultati con lo HC-110.
Last but not least, la grana NON è rumore! :)

Silverprint
moderatore
Contatta:

La visibilità della grana è in relazione con la sua nettezza. La nettezza della grana contribuisce a produrre una buona sensazione di nitidezza (acutanza), però se la grana diventa troppo visibile può non piacere perché oltre un certo punto avere acutanza (sulla grana) senza tanta definizione non sempre è gradito.

Se vuoi una pellicola da 400 iso con grana meno visibile puoi percorrere due strade:
1) Tenere l'HP-5+ e usare un rivelatore che produca grana più fine (e meno netta) come i "polveroni" (D-76 o ID-11, X-tol, Microphen) oppure, anche se la grana sarà più visibile, un altro concentrato energico che tenga maggiormente sotto controllo la grana come l'HC-110.
2) Cambiare pellicola e prenderne una a grani tabulari come la T-max 400 o la Ilford Delta e provarle col Rodinal. Se poi anche con queste desiderassi grana più fine, allora dovresti cambiare rivelatore... ;)
[email protected]

Emalt81
esperto

Messaggio da Emalt81 »

Ok,
Andrea un ultima domanda, tra le tre pellicole hp5, delta e tmax (sviluppate secondo quanto consigliato) quale mi garantisce la maggiore latitudine di posa?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi