Varie pellicole scadute
Moderatori: Silverprint, chromemax
Varie pellicole scadute
Mi hanno regalato 2 Luky da 100 ISO, una Ilford XP2 e una Tri-X 400, tutte in formato 135, scadute da almeno un paio d'anni (forse tre) ma conservate "abbastanza bene" fino all'anno scorso (in frigo) poi, da un anno a questa parte, in un armadio a temperatura ambiente.
Vorrei provare a usarle "per gioco" e probabilmente mi limiterò a scansionarle, quindi il contrasto lo gestirò con le curve di Photoschiop.
Le posso sviluppare in Rodinal o XTOL e, al limite, D76 o Microphen (tranne la XP2, che dovrò portare al laboratorio).
A quanto mi conviene esporle? Che tempi di sviluppo? Posso anche considerare lo sviluppo stand, visto che non le stamperò con l'ingranditore...
Vorrei provare a usarle "per gioco" e probabilmente mi limiterò a scansionarle, quindi il contrasto lo gestirò con le curve di Photoschiop.
Le posso sviluppare in Rodinal o XTOL e, al limite, D76 o Microphen (tranne la XP2, che dovrò portare al laboratorio).
A quanto mi conviene esporle? Che tempi di sviluppo? Posso anche considerare lo sviluppo stand, visto che non le stamperò con l'ingranditore...
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.
Re: Varie pellicole scadute
Nessuno risponde? Dimezzo la sensibilità e vado di rodinal stand?
Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.
- capelluta76
- appassionato
Posso utilizzare pellicole scadute? Dipende da cosa? Erano in cantina da un pò..... 
- chromemax
- moderatore
@ joeanty:
Pellicole scadute da un anno e tutto sommato ben conservate si possono usare senza grandi problemi, al limite sarà un po' più alto il velo, quindi imho svilupparle in stand è anche uno spreco, usale normalmente e sviluppale normalmente. Dimezzare la sensibilità è in ogni caso una buona cosa, anche con le pellicole fresche, soprattutto se si stampa con i condensatori.
@capelluta76
La conservabilità delle pellicole è inversamente proporzionale al calore e alla sensibilità; se sono poco sensibili e conservate al fresco restituiscono buoni risultati anche qualche anno oltre la data di scadenza; se sono conservate al caldo e/o sono molto sensibili perdono di sensibilità, il velo aumenta in maniera eccessiva e aumenta anche la grana, il contrasto si abbassa; personalmente ho usato delle technical pan conservate in un cassetto dopo 15 anni dalla data di scadenza ed erano come nuove; una Forte 400 dopo 6 anni sempre nel congelatore a -30 aveva un velo altissimo e un contrasto sotto le scarpe.
In ogni caso vale la regola che sarebbe meglio non usarle per scatti importanti o irripetibili.
Pellicole scadute da un anno e tutto sommato ben conservate si possono usare senza grandi problemi, al limite sarà un po' più alto il velo, quindi imho svilupparle in stand è anche uno spreco, usale normalmente e sviluppale normalmente. Dimezzare la sensibilità è in ogni caso una buona cosa, anche con le pellicole fresche, soprattutto se si stampa con i condensatori.
@capelluta76
La conservabilità delle pellicole è inversamente proporzionale al calore e alla sensibilità; se sono poco sensibili e conservate al fresco restituiscono buoni risultati anche qualche anno oltre la data di scadenza; se sono conservate al caldo e/o sono molto sensibili perdono di sensibilità, il velo aumenta in maniera eccessiva e aumenta anche la grana, il contrasto si abbassa; personalmente ho usato delle technical pan conservate in un cassetto dopo 15 anni dalla data di scadenza ed erano come nuove; una Forte 400 dopo 6 anni sempre nel congelatore a -30 aveva un velo altissimo e un contrasto sotto le scarpe.
In ogni caso vale la regola che sarebbe meglio non usarle per scatti importanti o irripetibili.
Grazie!chromemax ha scritto:@ joeanty:
- roby02091987
- guru
Caricale in macchina, esci a scattare e sviluppale. Il peggio che ti può capitare, è che esca una schifezzacapelluta76 ha scritto:Posso utilizzare pellicole scadute? Dipende da cosa? Erano in cantina da un pò.....
Da quel che leggo in giro (non ho esperienza diretta) si possono solo dare linee guida generali (vedi post di chromemax), MA ogni singola pellicola fa storia a sè.
L'unica è provare, ovviamente non per scatti importanti o che vuoi avere a tutti i costi.
Re: R: Varie pellicole scadute
L'ultima pellicola scaduta che ho usato è stata una Konica-Minolta SXG 200, scaduta da un 7/8 anni e poi lasciata per errore su un termosifone per 2/3 ore. Esposta a 100 non ha dato grossi problemi a parte un netto viraggio magenta
Giulio
Giulio
Un Durst M370 e un po' di ferraccia...
- roby02091987
- guru
Un lomografo sarebbe impazzito dalla gioiaklaus ha scritto:L'ultima pellicola scaduta che ho usato è stata una Konica-Minolta SXG 200, scaduta da un 7/8 anni e poi lasciata per errore su un termosifone per 2/3 ore. Esposta a 100 non ha dato grossi problemi a parte un netto viraggio magenta
Giulio
Re: R: Varie pellicole scadute
roby02091987 ha scritto:Un lomografo sarebbe impazzito dalla gioiaklaus ha scritto:L'ultima pellicola scaduta che ho usato è stata una Konica-Minolta SXG 200, scaduta da un 7/8 anni e poi lasciata per errore su un termosifone per 2/3 ore. Esposta a 100 non ha dato grossi problemi a parte un netto viraggio magenta
Giulio
Un Durst M370 e un po' di ferraccia...