Vario heidosmat
Moderatore: etrusco
- Elmar Lang
- superstar
Re: Vario heidosmat
Il P-11 emette un delizioso e ben udibile flip-flap, che trasmette la certezza che sotto tutto quel metallo si muova una meccanica sopraffina.
Il rumore, non necessariamente è negativo. Anche gli organisti, suonando, amano quel tlic-tlac emesso da antiche meccaniche a catenacciatura...
Il rumore, non necessariamente è negativo. Anche gli organisti, suonando, amano quel tlic-tlac emesso da antiche meccaniche a catenacciatura...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)

- elimatilde
- guru
Ciao
Allora ho appena preso sto P11 in quel di Genova, ( poco meno di un centone) magari sandro lo conosce..
Il ragazzo è affidabile, mi aveva gia venduto un pradovit seminuovo...
Poi Sandro mi dici, magari mi mandi una foto, di come si monta il filtro anticalore extra...
Visto che mi verrà fornita la lampada da 200w e da 500w
Buona Notte
elia
Allora ho appena preso sto P11 in quel di Genova, ( poco meno di un centone) magari sandro lo conosce..
Il ragazzo è affidabile, mi aveva gia venduto un pradovit seminuovo...
Poi Sandro mi dici, magari mi mandi una foto, di come si monta il filtro anticalore extra...
Visto che mi verrà fornita la lampada da 200w e da 500w
Buona Notte
elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....
E' molto semplice, una volta aperta la calotta col pulsante noterai una barra rossa: tenendola premuta liberi tutti i componenti del cammino ottico (parabola, condensatore, filtro anticalore). Per inserire il nuovo filtro premi la barra e lo infili nello spazio libero, vicino al filtro esistente.
- elimatilde
- guru
Ciao
Oggi mi è arrivato il P11
Funzionava OK, poi lo ho pulito, lubrificato le rotelline ecc. ec..
Vado a riaccendere, cilecca, sta benedetta rotellina si è messa a slittare, la ho pulita , dato una passata con la carta vetrata 1000, rimontata, ma nada, allora ho avvicinato un pelo l'albero motore, le viti avevano un minimo gioco, ed ho regolato, di un niente, il solenoide che avvicina la rondella all'alberino del motore,
Adesso va ma non proprio liscio liscio, evidentemente la gomma è troppo secca.
Visto che molti di voi hanno risolto il problema, come avete fatto ?
OPvvero avete fatto tornire la gommina ex novo o che altro ?
Per Sandro,, se legge il post.. il vetrino anticalore è un vetro ottico particolare o basta un vetro resistente al calore ?
Grazie
L'oggetto merita tutte le attenzioni..............
Elia
Oggi mi è arrivato il P11
Funzionava OK, poi lo ho pulito, lubrificato le rotelline ecc. ec..
Vado a riaccendere, cilecca, sta benedetta rotellina si è messa a slittare, la ho pulita , dato una passata con la carta vetrata 1000, rimontata, ma nada, allora ho avvicinato un pelo l'albero motore, le viti avevano un minimo gioco, ed ho regolato, di un niente, il solenoide che avvicina la rondella all'alberino del motore,
Adesso va ma non proprio liscio liscio, evidentemente la gomma è troppo secca.
OPvvero avete fatto tornire la gommina ex novo o che altro ?
Per Sandro,, se legge il post.. il vetrino anticalore è un vetro ottico particolare o basta un vetro resistente al calore ?
Grazie
L'oggetto merita tutte le attenzioni..............
Elia
- Pierpaolo B
- superstar
Generalmente il filtro anicalore è un vetro leggermente fumè che taglia l'infrarosso.
Fose Sandro sa se è un vetro tecnico con un nome preciso o.....
Fose Sandro sa se è un vetro tecnico con un nome preciso o.....
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Io l'ho trattata con acetone.elimatilde ha scritto: Adesso va ma non proprio liscio liscio, evidentemente la gomma è troppo secca.
Un mio amico con diluente nitro.
In entrambi i casi ha funzionato.
Tutti parlano bene della meccanica del P11: visto che te lo trovi smontato, potresti postare qualche foto, tanto per sapere come e' fatto? 
Grazie

Grazie
L'acetone è perfetto, meglio del nitro. Il vetro anticalore è verdino, quindi taglia del rosso, ma non saprei quali frequenze e non so che nome tecnico abbia il vetro. Pretendete troppo da me!
tanto gia' lo so: ti sei incuriosito, farai qualche ricerca e sono certo che ci illuminerai (calorosamente parlando) sul vetro anticalore-Sandro- ha scritto:Pretendete troppo da me!

Ormai sei la nostra enciclopedia

- elimatilde
- guru
Ecco le foto che sono riuscito a fare.
Ho pulito la rotella con acetone, ma ancora slittava, (era troppo dura).
Ho provato a fare questo:
Preso la rotella, gli ho posizionato attorno un tubetto di termorestringente ( quello che si usa per elettronica)
poi una volta retratto, ho rifilato l'eccesso, quindi ho la rotellina di qualche decimo più spessa,
la ho rimontata, ho regolato il "tiro" del selenoide che avvicina la rotella all'alberino.
Ora gira liscio e senza intoppi.
N.B. sono conscio che non so quanto duri la gomma che ho aggiunto, per adesso va, appena mi capita sottomano
una rotella capstan ex videoregistratore di misura vedo di fare un trapianto, con annessi antirigetto.....
Elia