Velocità rotazione Jobo CPP2
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Velocità rotazione Jobo CPP2
Perché il potenziometro originale ha due piste adiacenti, una metallica ed una in carbone. Non lo troverai mai originale e il ricambio non esiste più.

Non c'è stampigliato il nome del costruttore e il codice del potenziometro ?
"La malattia del nostro tempo è la superiorità. Ci sono più santi che nicchie."
Era un componente fatto apposta per quella macchina e la Jobo ha finito i ricambi da diversi anni.

Guardando la scheda, tutti i componenti elettronici risultano essere di uso comune. Sembrerebbe strano che si siano fatti fare un componente custom. Aziende che producono potenziometri, encoder, ec per fare un componete dedicato, tecnologicamente povero come questo, normalmente si muovono per milioni di pezzi. Non credo che la Jobo ne abbia prodotte così tante.
E' quello nero in basso a destra ?
Si, il primo tratto della pista è metallico, corrisponde alle velocità basse (oppure a quelle alte, ora non ricordo più) e suppongo sia un corto circuito, oppure un pista poco resistiva, poi adiacente c'è la pista in carbone.
Ultima modifica di -Sandro- il 07/10/2023, 11:02, modificato 2 volte in totale.
Leggendo che non si trovano ricambi sono sempre più contento di aver costruito la mia.
Comunque credo che, avendo un poco di manualità, finché non si rompe la meccanica sia possibile riparare con adattamenti o al limite sostituire l'elettronica di controllo del motore con poca spesa
Comunque credo che, avendo un poco di manualità, finché non si rompe la meccanica sia possibile riparare con adattamenti o al limite sostituire l'elettronica di controllo del motore con poca spesa
E' un componente piuttosto complesso, sicuramente è un modello propietario, da quello che vedo ha due piste entrambe con una parte della traccia in corto a occhio si intende ce a seconda della posizione della manopola si usano due diverse tecniche di regolazione, la prima è comandata dalla pista esterna e la seconda parte dalla interna.
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
si potrebbe accroccare qualcosa per sostituirlo ? Penso di si; facendo delle prove con dei resitori fissi o regolabili ?
Da qualche parte, in un blog estero di appassionati di elettronica, avevo trovato anni fa una discussione per la sostituzione e rifacimento della scheda della Jobo CPP-2 con tecnologia più moderna.
Cercherò il link.
Da qualche parte, in un blog estero di appassionati di elettronica, avevo trovato anni fa una discussione per la sostituzione e rifacimento della scheda della Jobo CPP-2 con tecnologia più moderna.
Cercherò il link.
Un mio amico vuole costruirne una anche lui tipo la mia, e gli fornirò un controllore digitale per il motore. Ho già in mente su come realizzarlo, devo prendere i pezzi e metterlo su.
Se vuoi una volta realizzato posso fornirti gli schemi ma impiegherò qualche mese
Se vuoi una volta realizzato posso fornirti gli schemi ma impiegherò qualche mese
Il modo più semplice è quello di sostituirlo con un commutatore a cui sono collegate delle resistenze corrispondenti ai valori che dovevano essere realizzati col potenziometro. Ritornando al dfiscorso che stavo facendo nella prima fase della corsa del cursore la velocità è governata dalla resistenza tra il primo (terzo nella foto di @-Sandro-) reoforo e il reoforo centrale nella seconda parte dalla resistenza tra il centrale e il terzo reoforo.
Il funzionamento si può replicare perfettamente identico con un commutatore a due vie e sette posizioni. O meglio due vie e sei posizioni che si trova facilmente, dato che "off" si realizza in altro modo.
Pero bisogna sperimentare per i valori delle resistenze.
Il funzionamento si può replicare perfettamente identico con un commutatore a due vie e sette posizioni. O meglio due vie e sei posizioni che si trova facilmente, dato che "off" si realizza in altro modo.
Pero bisogna sperimentare per i valori delle resistenze.
Saluti
Gianni
Gianni