velvia 50 e velvia 100
Moderatori: Silverprint, chromemax
- elimatilde
- guru
Ciao
Purtroppo per me ho scoperto tardissimo il mondo delle dia,
sto cercando di recoperare..
I primi rulli li ho fatti con la Velvia 100, e macchina Nikon F3 (50, e 105 mm nikon)
Sabato ho scattato il primo rullo di Velvia 50 , ho usato una Yashica (50 e zoom 70-180 sempre Yashica)
Venendo al quesito.
I colori della 50 mi sembrano meno saturi e diciamo sgargianti, è cosa normale,
ovvero sono le caratteristiche della velvia 50, (leggermente con colori meno carichi)
oppure sono le lenti della Yashica, che smorzano un pelo i colori ?
Spero di essere stato chiaro, non cerco il pelo nell'uovo anche perche non sono un gran fotografo,
è solo per avere un parametro, so che la 100 è cosi, ho provato la provia 100, e la Agfa precisa,
ed i risultati li ho capiti, se mi confermate che la velvia 50 e così, me lo appunto, così so quando usarla.
Grazie
elia
Purtroppo per me ho scoperto tardissimo il mondo delle dia,
sto cercando di recoperare..
I primi rulli li ho fatti con la Velvia 100, e macchina Nikon F3 (50, e 105 mm nikon)
Sabato ho scattato il primo rullo di Velvia 50 , ho usato una Yashica (50 e zoom 70-180 sempre Yashica)
Venendo al quesito.
I colori della 50 mi sembrano meno saturi e diciamo sgargianti, è cosa normale,
ovvero sono le caratteristiche della velvia 50, (leggermente con colori meno carichi)
oppure sono le lenti della Yashica, che smorzano un pelo i colori ?
Spero di essere stato chiaro, non cerco il pelo nell'uovo anche perche non sono un gran fotografo,
è solo per avere un parametro, so che la 100 è cosi, ho provato la provia 100, e la Agfa precisa,
ed i risultati li ho capiti, se mi confermate che la velvia 50 e così, me lo appunto, così so quando usarla.
Grazie
elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Re: velvia 50 e velvia 100
Le mie impressioni sono queste:
Velvia 50: la uso in vacanza se voglio colori squillanti.