Di diapositive ne ho armadi pieni.
La roba bbuona è finita.
Tra le velvia esiste solo la 50 che è già piuttosto scadente rispetto alle vecchie velvia da esporre a 32 e da sovrasviluppare. Le velvia odierne le puoi trattare assieme alle kodak (Sandro magari potrà precisare oltre) ma rispetto alle vecchie......
Le provia sono le menopeggio tra le fuji odierne. Hanno le ombre freddine ma sono piuttosto equilibrate con una ottima definizione e grana assente.
Le nuove ektachrome non le ho ancora usate. Mi riprometto di comprarne alcuni rulli da mandare poi a Sandro.
Le diapositive "perfette" storicamente parlando erano lo kodachrome esposte certosinamente. A scendere le epr64 e a seguire le ultime e100 che furono vs e se ben ricordo g. Tutte pellicole con grana più evidente delle velvia ma decisamente più equilibrate.
Un cenno alla fortia che non ebbe gran fortuna ma usata in giornate bigie era insuperabile.
Velvia 50 o Velvia 100?
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Re: Velvia 50 o Velvia 100?
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Re: Velvia 50 o Velvia 100?
Naaa blu proprio no, mi asscio a quanto detto da Sandro.
Differenze ce ne sono, bisogna farci un po' l'occhio perchè all'inizio se non le metti una accanto all'altra possono passare inosservate, ma ci sono.DavideCaniatti96 ha scritto: ↑02/02/2021, 11:53volevo acquistare un po' di diapositiva 120 ed ero orientato verso una Velvia. In teoria preferirei la 100 perchè lo stop in più mi garantirebbe una maggiore sensibilità, ma non ho mai confrontato queste due pellicole. Sono sostanzialmente identiche, o ci sono grosse differenze di cui devo essere consapevole?
Grazie in anticipo!
Boh direi la classica 50.
Se la devi scandire è dura e consiglierei più una negativa, anche se alcuni scanner posso dare dei risultati.
Per quello che può valere ed a parte la banalità dello scatto :
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Finquando è tutto illuminato, va tutto bene, ma quando si inizia a giocare con le ombre non c'è scanner che tiene .
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Re: Velvia 50 o Velvia 100?
pellicole strane, non mi sono trovato bene e l'ho abbandonate quasi subito. Provai solo la 50 pensando a qualcosa di simile alla kodachrome, ma non fui soddisfatto e tornai alle più comuni Provia, sensia e similiDavideCaniatti96 ha scritto: ↑02/02/2021, 11:53Buongiorno a tutti,
volevo acquistare un po' di diapositiva 120 ed ero orientato verso una Velvia. In teoria preferirei la 100 perchè lo stop in più mi garantirebbe una maggiore sensibilità, ma non ho mai confrontato queste due pellicole. Sono sostanzialmente identiche, o ci sono grosse differenze di cui devo essere consapevole?
Grazie in anticipo!
Re: Velvia 50 o Velvia 100?
Forse per quel motivo, avendo più latitudine meglio ektachrome o provia. Per le velvia serve uno scanner serio. E poi per una filiera completa ci andrebbe un target per ogni pellicola, ma questo va off topic.zone-seven ha scritto: ↑03/02/2021, 9:03Naaa blu proprio no, mi asscio a quanto detto da Sandro.Differenze ce ne sono, bisogna farci un po' l'occhio perchè all'inizio se non le metti una accanto all'altra possono passare inosservate, ma ci sono.DavideCaniatti96 ha scritto: ↑02/02/2021, 11:53volevo acquistare un po' di diapositiva 120 ed ero orientato verso una Velvia. In teoria preferirei la 100 perchè lo stop in più mi garantirebbe una maggiore sensibilità, ma non ho mai confrontato queste due pellicole. Sono sostanzialmente identiche, o ci sono grosse differenze di cui devo essere consapevole?
Grazie in anticipo!
Boh direi la classica 50.
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Re: Velvia 50 o Velvia 100?
Beh, la velvia ha estremamente poco in comune con la kodachrome.... anzi nulla.
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Re: Velvia 50 o Velvia 100?
speravo almeno sulla saturazione. Nemmeno quella. Mi sono fatto l'idea, ma può darsi che sia fantasia, che avesse sensibilità diverse per ogni strato, con sottoesposizione pronunciata sul magenta. Cmq l'ho usata poco perché trovai più equilibrate e facili le altre. Ma ancora rimpiango le Agfa 50RX e 64CTimpressionando ha scritto: ↑03/02/2021, 15:54Beh, la velvia ha estremamente poco in comune con la kodachrome.... anzi nulla.
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Re: Velvia 50 o Velvia 100?
La saturazione della Kodachrome è estremamente fedele..... quella della velvia è estremamente infedele. Le Agfa 50rsx erano quelle che se ben trattate si avvicinavano di più alla resa cromatica delle Kodachrome.
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Re: Velvia 50 o Velvia 100?
erano completamente diverse, saturavano tutt'e due solo in modo diverso.
L'antica diceria basata sul colore delle scatole aveva il suo fondo di verità.
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Re: Velvia 50 o Velvia 100?
di agfa rimpiango in particolare i bianchi puliti in quasi tutte le situazioni diurne. A confronto le ektachrom 100 erano gialleimpressionando ha scritto: ↑03/02/2021, 16:08La saturazione della Kodachrome è estremamente fedele..... quella della velvia è estremamente infedele. Le Agfa 50rsx erano quelle che se ben trattate si avvicinavano di più alla resa cromatica delle Kodachrome.
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Re: Velvia 50 o Velvia 100?
Le Ektacrome 100 non mi sono mai piaciute.... sia le epn che le epp.
Sono tornato a kodak con le vecchie E100. Le Agfa hanno sempre avuto come punto forte i toni neutri ma per il resto non erano il massimo. Le 100 poi erano inguardabili. Le 50 erano buone ma avevano una grana piuttosto vistosa e brutta.
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