Venezia.......la solita

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

utente04

Venezia.......la solita

Messaggio da utente04 »

Venezia è per me un cruccio dal punto di vista fotografico, mi capita di andarci spesso per svariati motivi ed ho imparato ad amarla soprattutto fuori dai "luoghi comuni".
Però fotograficamente non riesco a liberarmi dal clichè veneziano, per quanto mi sforzi alla fine mi ritrovo con una serie di immagini trite e ritrite viste e riviste.
Ora ho deciso di non portare più la macchina fotografica per un pò, ed andare alla ricerca di "cose da vedere" senza "l'assillo" del mirino, cercando di farne tesoro per poi in seguito cercare di riportarle su pellicola.
Queste foto risalgono ad un paio di inverni or sono, l'attrezzatura era un pò precaria: Praktica MTL 5B dall'esposimetro non affidabilissimo + Mir 20 + jupiter 9 + Meyer Primagon 35. Tutte lenti abbastanza buone ma problematicissime nel controllo del flare e del conseguente calo di contrasto poichè prive di trattamento antiriflesso.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

mjrndr
guru

R: Venezia.......la solita

Messaggio da mjrndr »

Nonostante i problemi delle lenti in controluce mi piace molto la terza con i giochi di linee e ombre.
La quarta invece non l'ho capita molto, che volevi fotografare?
In effetti Venezia è difficile da fotografare in maniera originale sebbene garantisca sempre immagini suggestive , Roma a mio parere permette di fare ottime foto anche senza cadere nei cliché (e poi ha una luce che è magica) , Milano invece è tutta da studiare e scoprire, ma non è semplicissima.
My two cents
Andrea

franny71
superstar

Re: Venezia.......la solita

Messaggio da franny71 »

effettivamente a venezia ho sempre fatto le solite foto pure io, ma credo sia molto difficile uscire dai soliti clichè fotografici proprio per via di come è fatta venezia...
tornando ai tuoi scatti, nella prima ci avrei visto una componente umana, ne avrebbe giovato, la seconda è classica e va bene così, la terza è la più godibile per me, e mi piace anche per come sia leggibile in tutti i suoi toni, oltre che per composizione...
l'ultima non mi piace, non ci trovo nulla.
l'mtl5b è una bella macchinetta. :-h
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

utente04

Messaggio da utente04 »

mjrndr ha scritto:La quarta invece non l'ho capita molto, che volevi fotografare?
....mi sembrava elementare: l'attivita pincipale di Piazza San Marco, ovvero la vendita di souvenir.
franny71 ha scritto:l'mtl5b è una bella macchinetta
..hai usato il termine giusto: una "macchinetta", niente di più.
Sul bello invece,niente da ridire, è soggettivo.

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

fotoloco ha scritto: Sul bello invece,niente da ridire, è soggettivo.
;)
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

mjrndr
guru

R: Venezia.......la solita

Messaggio da mjrndr »

fotoloco ha scritto: ....mi sembrava elementare: l'attivita pincipale di Piazza San Marco, ovvero la vendita di souvenir.
.
In effetti adesso che lo dici non era così ostico... Boh, mi sembra un po' confusa come immagine, però ammetto anche che la mia capacità di valutare un immagine non sia molto sviluppata, vado più a "pancia" per adesso...

Andrea

fabrizio979
fotografo

Messaggio da fabrizio979 »

Ciao,

della prima mi piace molto il soggetto e lo sfocato;
la seconda e' "ingombrante" (non so se e' il termine giusto), non vedo particolari punti di "fuga";
per la terza complimenti per l'esposizione, penso sia stato difficile trovare il giusto equilibrio, certamente lo sarebbe per me per una fotografia del genere
nell'ultima mi piace moltissimo la composizione, che risulta a mio avviso ben equilibrata; in particolare la signora in nero sulla sinistra sembra "incardinare" gli altri elementi, e la donna che "fugge" sulla destra aggiunge a mio avviso grande dinamismo, anche se a primo acchitto puo' sembrare un elemento del tutto marginale, quasi impercettibile

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi