Verifica lettura Lunasix

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Madmaxone
guru

Re: Verifica lettura Lunasix

Messaggioda Madmaxone » 09/03/2018, 11:57

Prakticante ha scritto:Diciamo che per il prezzo pagato mi accontenterei anche di una verifica alla carlona.
Non é neanche un esposimetro spot ma non ne ho mai usato uno ne ho mai applicato la etoria zonale per fotografare.
Ragion per cui mi servirebbe come nave-scuola.

Per le robe alla carlona eccomi qua :D
Ho visto sul libretto che sarebbe alimentato da due px13, oggi sostituite dalle salatissime Weincell.
La forma e’ quella delle pile a bottone più anello metallico che prosegue la polarità positiva.
Io me le produco in casa per l’appunto alla carlona con le zincoaria e rondelle di ottone leggermente limate.
Non ho esposimetri esterni alimentati al mercurio ( solo selenio) ma con le reflex o telemetro problemi zero.
Per verificare sempre alla carlona se gli esposimetri delle mie carabattole funzionano mi piazzo di giorno in terrazzo dove ho un muro di color beige costantemente all’ombra. Mi piazzo a un metro con pezzo da testare e tester e gioco con uso, diaframmi e tempi.
Non è un metodo validato scientificamente ma per ora non mi ha mai tradito, carlonisticamente parlando.

Advertisement
impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 09/03/2018, 13:34

Prakticante ha scritto:Diciamo che per il prezzo pagato mi accontenterei anche di una verifica alla carlona.

Povera Carla... 8-|
Sicuramente un esposimetro tarato dalla suddetta ragazza è un peso inutile da portare con se.
Poco ci vuole a mettere due diodi se non si vogliono usare 2 MR9

graic
superstar

Messaggioda graic » 09/03/2018, 17:33

impressionando ha scritto:

Povera Carla... 8-|
Sicuramente un esposimetro tarato dalla suddetta ragazza è un peso inutile da portare con se.
Poco ci vuole a mettere due diodi se non si vogliono usare 2 MR9

Questa come tutte le altre è una soluzione valida (più o meno) al problema delle pile. Il suo problema è che non si fida della risposta dell'esposimetro.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

graic
superstar

Messaggioda graic » 09/03/2018, 17:36

Comunque la Carla di cui sopra si può portar dietro il Lunasix quando va a fare le foto con la minolta 7000 di cui si fida e ogni volta confrontare il responso della Minolta con quello che avrebbe detto il Lunasix, se alla lunga i responsi tendono a coincidere va bene. Se poi le foto vengono esposte male vuol dire che sono sballati tutti e due :ymdevil:

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Advertisement
Prakticante
fotografo

Messaggioda Prakticante » 11/03/2018, 11:28

Bene, andremo col metodo della Carla!

:))

• Advertisement

Torna a “35mm”